5 campagne Black Friday che (forse) non conoscevi

Vuoi conoscere alcune tra le campagne per il Black Friday più memorabili degli anni scorsi? Allora non puoi perderti questo articolo!

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

È arrivato il momento dell’anno più frenetico per chiunque si occupi di marketing: il Black Friday.

Sì, lo sappiamo, probabilmente avrai sentito il rumore di un tuono dopo aver letto il nome di quella ricorrenza che potrebbe essere nei peggiori incubi di chi ha scelto la strada lavorativa del marketing. Sappiamo anche che, come ogni anno, ormai non sai più cosa inventarti per i tuoi clienti, quindi quale miglior aiuto di un articolo che racchiude alcune delle migliori campagne Black Friday degli ultimi temi?

Continua a leggere: siamo certi che ti saranno utili questi spunti!

Quando nasce “l’Halloween dei Marketers”?

Forse abbiamo un po’ esagerato, ma il Black Friday incute una certa paura.

Fra i personaggi ricorrenti di questo periodo possiamo distinguerne tre: quello che vuole farlo perché lo fanno tutti, quello che vuole qualcosa di memorabile e quello che fa il “negazionista” di turno.

Non ci crederai, ma questa ricorrenza ormai ha un secolo di storia alle spalle. La sua nascita è da ricondurre al 1924, quando la celebre catena di negozi Macy’s diede il via a una vera e propria “parata dello shopping natalizio”. Inizialmente coinvolse i negozi fisici ma, con l’avvento del mondo online, si estese “a macchia d’olio”. 

I fantastici 4 (+1)

Ecco per te cinque campagne create in occasione del Black Friday che abbiamo selezionato e commentato.

Saranno per te d’aiuto per superare questo difficile momento dell’anno? Lo speriamo davvero tanto!

La più… sexy

Può l’acquisto giusto renderti addirittura più sexy? A quanto pare ci è riuscito pure lo Yeti, lasciando tutti a bocca aperta, quindi possiamo dire di sì!

In questa campagna di Amazon del 2022 la leva è potente: gli acquisti del Black Friday ti rendono attraente. Quindi non solo regali di Natale per altri, ma che ne dici di farti quel regalo che rimandi da tempo per sentirti meglio?

La più… improvvisata

Ebbene sì, sembra veramente un video fatto fra amici, ma la realtà è questa: c’è stato molto studio dietro.

La semplicità delle riprese e i continui bloopers la rendono ancora più vicina a chi sta guardando: sembra un video casalingo in cui i due “attori” sembrano divertirsi molto. La promozione ricorda uno dei film più visti di sempre: quello della Fabbrica di Cioccolato. Il riferimento al biglietto d’oro, infatti, rende tutto magico e la voglia di acquistare sale, proprio per senso di esclusività e di vincita

La più… convincente

Questa campagna lavora sull’inconscio. Il commesso del negozio funge un po’ da “diavoletto” della situazione, mettendosi sulla spalla della signora che si sente in colpa perché vorrebbe effettuare l’acquisto ma pensa che sia inutile. Con la scusa del “non è per me, è per la casa”, compra di tutto. A volte basta una piccola spinta per convincersi. 

La più… sadica

Poteva mancare una campagna di Taffo, il celebre brand di onoranze funebri che con ogni post fa ridere tutti gli italiani innamorati del Black Humor?

Riprendendo il luogo comune legato ai funerali, ovvero quello dell’essere sempre vestiti di nero, “sdrammatizza” tutta l’ansia legata al Black Friday, suscitando un sorriso in chi legge. 

black friday taffo

La più… in trend

E non potevano mancare nemmeno loro! Questa è la campagna Black Friday del 2023, l’ultima arrivata in casa Unieuro, che sfrutta il trend “Bello Bello” per rendere memorabile la campagna. È strutturata a video in diversi episodi, cosa davvero ottima per creare l’effetto soap opera che, come ben sappiamo, crea una sorta di dipendenza e di curiosità verso l’episodio successivo. Te ne lasciamo uno proprio qui

Per “rincarare la dose”, ecco che Unieuro ha deciso di pubblicare dei post che riprendono le lamentele sul Black Friday, rispondendo a modo loro. 

black friday 2023 unieuro

Black Friday: sì o no?

Lavoriamo nell’ambito del marketing e sappiamo quanto sia difficile questo periodo. Tuttavia non possiamo negarlo: il Black Friday è atteso davvero da tutti per fare gli acquisti natalizi o per prendere qualcosa di desiderato da molto.

Quindi ben venga al Black Friday, ma ti raccomandiamo di acquistare sempre con cautela e se necessario: lo spreco è sempre dietro l’angolo e il nostro mondo non ne ha ulteriore bisogno!

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso