5 film e documentari a tema marketing da non perdere

Sei alla ricerca di film e documentari a tema Marketing? In quest'articolo ne abbiamo analizzati 5 dai quali scoprire novità e retroscena interessanti su brand famosi e non solo. Scopriamoli insieme!

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

In quest’articolo analizziamo insieme 5 film e documentari, che possono fornirci molti spunti su come il marketing aiuti i brand a crescere ma non solo 🍿

Infatti nel mondo frenetico e in continua evoluzione del marketing, film e documentari che esplorano questo tema offrono intuizioni preziose. E permettono un’analisi approfondita delle strategie che definiscono il successo delle aziende nell’era moderna.

1. The Founder

Il film The Founder, uscito nel 2016, vede Michael Keaton interpretare la storia di Ray Kroc. Quest’ultimo è stato colui che, dopo aver conosciuto i fratelli McDonald’s, ha deciso di trasformare l’azienda nella grande catena che conosciamo oggi.

Film “The Founder”

Il film offre numerosi spunti a partire dal tema dell’innovazione. Infatti, McDonald’s ha completamente rivoluzionato il settore dei fast food riuscendo ad offrire un servizio rapido con un menu limitato, focalizzando l’attenzione sulla qualità e sull’efficienza.

Il personaggio di Ray Croc è colui che si rende conto di come questo modello di business potesse essere facilmente scalabile e replicabile grazie al franchising. E il film mette in evidenza come questa strategia possa trasformare un’azienda locale a una realtà globale.

Inoltre, il film solleva anche questioni etiche riguardanti le relazioni di Kroc con i fratelli McDonald e il modo in cui ha acquisito il controllo dell’azienda. Quindi mostra come non solo il successo sia legato al livello economico ma può esserlo anche dal punto di vista relazionale.

Oggi tutti conosciamo quanto sia diventato importante a livello globale McDonald’s, e come negli anni abbia creato tantissime campagne pubblicitarie dal grande impatto e memorabili.

2. Joy

Joy è un film del 2015 con Jennifer Lawrence che interpreta Joy Mangano. Il film narra la storia di quest’ultima e di come sia riuscita a diventare un’imprenditrice di successo nonostante diversi ostacoli.

Film “Joy”

Il punto di partenza, come per moltissimi altri imprenditori, è stato per lei partire da un problema comune, anche detto pain point. Ovvero la difficoltà e il disordine nell’uso dei moci tradizionali. Da qui lei riesce a trovare una soluzione e crea un mocio auto-strizzante innovativo.

Dal punto di vista del marketing vediamo come sia riuscita a rispondere direttamente a questo bisogno di mercato. Dimostra, così, l’importanza di comprendere e risolvere i problemi reali dei consumatori.

Come si vede nel film, il suo mezzo principale di vendita sono le televendite, che sfrutta per fare personalmente una dimostrazione del suo prodotto, sottolineando come le presentazioni dal vivo possano essere uno strumento potente per il marketing diretto. In questo modo riesce a mostrare in tempo reale l’utilizzo del prodotto.

Il successo di Joy Mangano dimostra come un approccio al marketing centrato sul prodotto possa trasformare un’idea in un’impresa di successo. Anche grazie alla combinazione con una storia di brand coinvolgente e una solida strategia di comunicazione.

3. Coco Avant Chanel

Coco Avant Chanel è un film documentario del 2009 che racconta la vita di Gabrielle “Coco” Chanel prima che diventasse l’iconica stilista che conosciamo oggi. La stilista nasce in un contesto molto umile, cresciuta in un orfanotrofio insieme alla sorella, e ne possiamo vedere la crescita e l’evoluzione negli anni.

Film “Coco Avant Chanel”

Ciò che sicuramente notiamo fin da subito è la sua grandissima determinazione, fin dalle sue prime sfide. La sua forte personalità e l’autenticità delle sue creazioni diventano la base per il suo brand.

Le sue prime opere si distinguono fin da subito rispetto allo stile dell’epoca. In un periodo di sfarzo, lei crea opere semplice ed eleganti. Il film mostra come Chanel abbia rotto con le convenzioni della moda del suo tempo, introducendo il concetto di abiti funzionali e confortevoli per le donne, in netto contrasto con gli abiti restrittivi che erano la norma.

Anche in questo caso, come per il film precedente, vediamo come Coco sia riuscita a comprendere e soddisfare un bisogno comune anche se inespresso.

Coco Chanel ha saputo posizionare il suo marchio in modo da differenziarlo dalla concorrenza, dimostrando l’importanza di un posizionamento ben definito per il brand. Dato che la capacità di occupare una nicchia specifica nella mente dei consumatori permette la distinzione di un’offerta da tutte le altre sul mercato.

Infine, il film non solo mostra la nascita del brand Chanel, ma anche lei come sia riuscita a creare una vera e propria legacy per il brand che dura ancora oggi.

4. White Hot: The Rise & Fall of Abercrombie & Fitch

White Hot: The Rise & Fall of Abercrombie & Fitch è un documentario che racconta l’ascesa e il successivo declino del brand Abercrombie & Fitch. È stato uno dei marchi di abbigliamento più iconici e divisivi degli anni ’90 e dei primi anni 2000.

Documentario “White Hot – L’ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch”

A&F ha costruito un’identità di marca estremamente forte e riconoscibile, basata su un’immagine di esclusività, giovinezza e bellezza ideale. La loro strategia era quella di enfatizzare uno stile di vita desiderabile e in particolare associarsi alla bellezza.

Il problema principale di questo approccio è stato escludere una grande fetta di mercato, che per diversi motivi non si rivedeva nei valori del brand. Infatti, a lungo termine l’esclusività estrema ha portato ad una visione negativa del brand. Si rivolgeva quasi esclusivamente a giovani non solo attraenti ma anche “socialmente accettabili”, secondo i loro standard.

Inoltre, il documentario porta alla luce diverse dinamiche discriminatorie durante le assunzioni, non solo dei modelli, ma anche dei commessi. Queste polemiche, legate anche a diverse campagne pubblicitarie, hanno sollevato l’attenzione sui problemi etici e sulla responsabilità sociale dell’azienda.

Dimostrando anche come queste dinamiche possano migliorare o, come in questo caso, peggiorare la percezione di un brand da parte dei consumatori.

5. Pepsi: Where’s My Jet?

Il documentario Pepsi, Where’s My Jet? racconta la straordinaria storia di una campagna pubblicitaria audace di Pepsi negli anni ’90.

La campagna pubblicitaria mostrava diversi articoli che si potevano ottenere grazie a una campagna punti e tra questi c’era un Jet Harriet che valeva 7 milioni di punti. Una coppia formata da un ragazzo di circa vent’anni e il suo investitore decidono di provare a raccogliere questi punti e vincerlo. Nella docu-serie viene raccontata la battaglia legale tra l’azienda e il cliente.

La lezione più importante che possiamo ricavare da questo documentario è l’importanza la gestione delle aspettative dei consumatori. La promessa del Jet era una gag pubblicitaria ma non avendo inserito nessuna clausola che lo esplicitasse, è stata percepita come reale. È quindi necessario che le campagne pubblicitarie siano sempre chiare valutandone i rischi potenziali.

Inoltre, la sfida legale affrontata da Pepsi ha messo in evidenza l’importanza della responsabilità del marchio e la gestione delle crisi. Quindi riuscire a rispondere in modo efficace e responsabile per evitare di creare dei danni alla reputazione dell’azienda.

È fondamentale che la creatività delle scelte per le campagne pubblicitarie riesca ad essere mantenuta in equilibrio con la chiarezza comunicativa.

Conclusione

Oggi abbiamo analizzato questi film e documentari che spero ti siano stati utili per trovare nuovi spunti e scoprire delle caratteristiche di questi brand che non conoscevi. Se ti va di leggere altri articoli del nostro blog, li trovi qui ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso