6 consigli per lavorare all’estero nel marketing

Costruire una carriera internazionale significa ampliare le proprie possibilità e uscire dalla confort-zona. Se questo è il tuo desidero o vorresti semplicemente fare un'esperienza all'estero in futuro, in questo articolo trovi sei consigli ed una guida gratuita di Kaplan International Languages per aiutarti a costruire la tua carriera internazionale.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente hai l’ambizione di lavorare all’estero, immergerti in una nuova cultura e arricchire il tuo bagaglio di esperienza puntando tutto su una carriera lontano da casa. Se ti senti pronto o pronta per cambiare vita e lavorare all’estero, ecco per te 6 consigli ideati con Kaplan International Languages che potrebbero tornarti utili in questo nuovo percorso.

Scopriamoli ✨

6 consigli per lavorare all’estero

1. Studia come scrivere CV e Cover Letter nel nuovo Paese

Paese che vai, Curriculum che trovi.

Trasferirsi all’estero significa mettere da parte un po’ delle proprie abitudini per abbracciarne di nuove. E se vuoi iniziare una carriera all’estero, uno dei primi passi è quello di comprendere le modalità più idonee per scrivere un Curriculum e una Cover Letter che si differenzi rispetto a quelle degli altri, ma che sia anche comprensibile a chi lo leggerà.

Ecco perché dovresti sapere che in UK, America, Nuova Zelanda e Australia le modalità per scrivere il CV sono diverse da quelle italiane e no, tradurre dall’italiano all’inglese non basta.

Se stai cercando lavoro all’estero, informarti sulle modalità per scrivere il CV in modo coerente con il Paese che ti ospiterà.

2. Informati sulle Start-up e aziende innovative del territorio

La costruzione della propria carriera è un percorso che dura tutta la vita, ma i primi anni possono essere tra i più delicati per comprendere cosa amiamo fare e a quale lavoro vogliamo dedicare le nostre energie.

E anche se pensi di avere le idee chiare su tutto, prenditi del tempo per conoscere le aziende più o meno note del territorio, scoprire quelle più innovative e quelle disposte ad assumere nuovi talenti.

Per farlo hai diversi strumenti a disposizione come LinkedIn o Indeed e una volta giunto a destinazione, lasciati ispirare dalle persone del posto per avere una conoscenza più profonda della realtà lavorativa.


3. Migliora la conoscenza della lingua

Primi passi per lavorare all'estero

Sfatiamo un mito: non parte per l’estero solo chi conosce la lingua alla perfezione. Probabilmente uno dei tuoi obiettivi è proprio quello di affinare la padronanza della lingua attraverso una carriera all’estero, grazie al confronto costante con le persone del posto.

L’immersione in un nuovo Paese è senza dubbio la via migliore per imparare a parlare una nuova lingua, ma potresti considerare anche la possibilità di seguire un corso di lingua per fare nuove amicizie, migliorare la tua comunicazione e conoscere meglio la cultura del posto.

4. Contribuisci con idee e soluzioni

In Italia come all’estero, avere un buon Curriculum e inviare una buona lettera di presentazione non basta. Alt: non stiamo dicendo che non sia importante o non vada fatto. Al contrario, il primo consiglio di questo articolo è di imparare le buone norme per presentarsi nel nuovo Paese.

Il nostro consiglio è però quello di spingerti oltre: una volta selezionate le aziende o le mansioni per te più interessanti, spiega loro come il tuo lavoro le potrebbe aiutare, quali problemi potresti risolvere e quali delle tue competenze potrebbero essere utili all’azienda.

In una parola: personalizza la tua presentazione.

5. Unisci alle community online e prendi i primi contatti

Tra i consigli di Kaplan International Languages, questo non può mancare: conosci persone simili a te e inizia a costruire una cerchia di conoscenze.

Non è un lavoro semplice e richiede tempo, pazienza e coraggio ed uno dei primi passi per farlo è cercare online community con i tuoi stessi interessi, magari professionali, con cui iniziare ad entrare in contatto.

I Social Media e in particolare i Gruppi Facebook o Telegram, possono essere degli posti chiave per entrare in contatto con persone che lavorano nel tuo stesso settore e chiedere loro consigli pratici e confrontarti sulla vita e sul lavoro.

6. Usa il tuo bilinguismo

Parlare fluentemente inglese può rivelarsi molto utile per accelerare la tua carriera di marketing all’estero e se lo ritieni necessario potrebbe essere utile frequentare un corso di Business English.

Tieni anche a mente che la tua lingua madre resta sempre una risorsa: se nella nuova azienda ci sono possibili partner o clienti proprio del tuo Paese di origine, proponi di gestire le comunicazione e iniziare a mettere le mani in pasta in questa nuova esperienza.

🎁 Ecco una guida in regalo per te

Arrivati a questo punto dell’articolo, dobbiamo svelarti che tutti questi consigli sono stati scritti insieme a Kaplan International Languages che aiuta studenti/esse e giovani lavoratori nel loro percorso di crescita con corsi di lingua e vacanze studio in tutto il mondo.

Ora però, vogliamo fare qualcosina in più e regalarti una base da cui partire. Ecco perché abbiamo pensato ad una guida gratuita elaborata da Kaplan International Languages che puoi leggere e rileggere tutte le volte che vuoi.

Se stai pensando iniziare una carriera internazionale 👉🏻 SCARICA LA GUIDA GRATUITA QUI

Non ci resta che augurarti una buona partenza ✈️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso