7 libri di marketing da leggere nel 2022

Se sei un marketer o un appassionato di marketing non puoi non conoscere i nuovi libri di marketing 2022. Dal personal brand alle strategie di neurocopywrting: questi titoli finiranno subito nella lista dei desideri di ognuno di noi.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Stai per scoprire la lista dei 7 libri da leggere assolutamente nel 2022 se sei un marketer o un appassionato di marketing.

Prima di capire quale sarà il prossimo titolo che finirà sulla scrivania, ti sveliamo che la lista è dedicata a chi ha un po’ dimestichezza con il mondo del marketing. Se invece ti sei da poco avvicinato a questo mondo, potresti trovare utile scoprire i 10 libri di Marketing da leggere assolutamente.

Cominciamo 💪

1. “Alchemy” di Rory Sutherland

Alzi la mano chi non conosce Rory Sutherland. Il vicepresidente di Ogilvy UK ha pubblicato il suo primo libro “Alchemy: The Magic of Original Thinking in a World of Mind” (qui con il titolo completo) che spiega perché dovremmo saper rinunciare alla logica per generare idee brillanti e creative che sappiano conquistare i consumatori.

Una provocazione espressa fin dal titolo, che in realtà abbraccia una visione già esplorata dalla psicologia dei consumi del marketing: le scelte dei consumatori non sono mere operazioni razionali, ma sono guidate, più di quanto crediamo, da emozioni e sensazioni.

Se siete interessanti alla scienza comportamentale, unita ad una buona dose di branding, e vorreste imparare a risolvere i problemi in modo meno logico potete trasformarvi in alchimisti di idee con questo libro definito “[…] rivoluzionario. Meravigliosamente applicabile a tutto nella vita, e divertente come l’inferno.”(Nassim Nicholas TalebPer)

Libro di Marketing "Alchemy" di Rory Sutherland
Alchemy di Rory Sutherland

2. “Human Centric Marketing: prima di consumatori siamo tutte persone” di Matteo Rinaldi

8 step per elaborare strategie di marketing human-centric. In Human Centric Marketing: prima di consumatori, Matteo Rinaldi guarda al lato umano del marketing, quello capace di creare un legame coinvolgente tra brand e persone.

Che siate CEO, marketer esperti o studenti universitari vi aspettano pagine in grado di mettere al centro le persone, supportate dall’analisi delle strategie di marketing utili per creare un legame nei confronti del proprio brand.

Se la vostra curiosità è studiare le nuove tendenze del marketing, basate sull’empatia e il contatto umano, dovreste inserirlo nella lista dei prossimi libri di marketing da leggere.

Human-Centric Marketing di Matteo Rinaldi
Humanc-Centric Marketing

3. “Your Story, well told” di Corey Rosen

Narratore, improvvisatore ed insegnare è la missione di “Your Story, well told” disponibile anche in formato ebook e audiolibro. Un libro scritto dal maestro di teatro Corey Rosenche che contiene alcune delle migliori strategie di storytelling da conoscere se lavorate o vorreste lavorare nel mondo del marketing.

Fin dalle prime pagine l’invito è quello di unire le tecniche di storytelling a quelle di improvvisazione teatrale, non senza un po’ di pratica. Nel corso della lettura sarete infatti guidati da esercizi di storytelling e improvvisazione per stimolare quella creatività che permetta di costruire storie da raccontare.

Libro di marketing "Your Story, well told" di Corey Rosen

Your Story, well told” di Corey Rosen

4. “The Brand Gap” di Marty Neumeier

Tra i libri di marketing da leggere nel 2022 non può mancare The Brand Gap, scritto da Marty Neumeier che vi presentiamo con questa frase ripresa direttamente dal sito web dell’autore 👇
Se avete già una comprensione del branding, qui troverete nuova ispirazione. Se non ce l’hai e vorresti averla, quando finirai di leggere questo libro, improvvisamente “lo capirai”.

The Brand Gap è il libro ideale se si desidera capire come diminuire il divario tra la strategia del brand e l’esecuzione della stessa. Perfetto per gli studenti di marketing, design, branding, ma anche per figure professionali alle prese con l’ideazione di strategie di branding.

Dal fondatore di Collins è stato descritto così “Il libro affetta come un coltello caldo il turgido, pseudo-scientifico nonsenso che circonda il branding”. (Brian Collins)

Libri di marketing sulle strategie di branding
Libri di marketing sulle strategie di branding

5. “Neurocopywriting” di Marco La Rosa

Ecco il primo libro dedicato all’applicazione delle neuroscienze alla comunicazione. Neurocopywriting porta ad immergersi tra consigli pratici, casi aziendali ed interventi di ricercatori esperti utile soprattutto a chi possiede già conoscenze di scrittura persuasiva e comunicazione.

Semplice e fluido nei testi, è un libro-guida per approfondire il connubio tra neuroscienze e scrittura ed applicarlo a qualsiasi ambito in cui lo storytelling è considerato un aspetto fondamentale della comunicazione.

Se lavorate nel settore del digital marketing o siete web copywriter e blogger non potete farvi sfuggire questo libro.

Il primo libro di marketing sul neurocopywriting
Il primo libro di marketing sul neurocopywriting

6. “Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia” Riccardo Scandalleri

Nella lista dei libri di marketing del 2022 non può mancare un testo dedicato alla costruzione del proprio personal brand: il libro è ideale per chi sta cercando di costruire il proprio personal brand o ricerca visibilità online.

Per farlo, Riccardo Scandellari ci spiega come usare i principali social network per raccontare sé stessi o i prodotti del proprio brand. Senza entrare in eccessive specificità tecniche, “Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia” illustra in maniera semplice come creare un’immagine di sé stessi che risulti coerente e compatta.

Un libro da conoscere assolutamente per imparare a comunicare ispirando fiducia e credibilità.

Libri di marketing per personal brand
Libri di marketing per personal brand

7. “The Content Trap” di Bharat Anand

Siamo giunti all’ultimo libro di marketing da leggere nel 2022. La lista si chiude con un libro che Content Creator e Social Media Manager non possono farsi sfuggire: “The Content Trap: A Strategist’s Guide to Digital Change di Bharat Anand.

Direttamente dalle recensioni del testo si legge che “[…]potrebbe essere una lettura preziosa anche se non hai la responsabilità immediata per i contenuti e il marketing della tua azienda[…]”

Infatti, il testo pur non introducendo concetti inediti del content marketing, presenta un nuovo approccio alla trasformazione digitale ed invita a concentrarsi sui legami e la connettività, piuttosto che sul semplice contenuto.

Per farlo, Bharat Anand analizza una serie di aziende di tutto il mondo arricchendole di ricerche e analisi di case study diventati celebri. Questo libro è a tutti gli effetti un invito alla creatività e alla connessione da inglobare nelle proprie strategie di content marketing.

The content Trap di Bharat Anand

Siamo giunti al termine di questa nuova lista di libri di Marketing da leggere nel 2022. Non vediamo l’ora di sapere quale di questi libri è già finito nella tua lista desideri.

Se ti va di consigliarci qualche libri scrivici in DM a questo link. E se invece sei interessato ad altri libri di marketing dai un’occhiata anche qui

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME