Adidas x Gucci: la partnership che unisce sport e lusso

Adidas x Gucci è la collaborazione del momento che unisce sport e lusso. Ma qual è la strategia comunicativa che accompagna la partnership?

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Dalle prime foto pubblicate in anteprima sui social all’uscita della collezione lo scorso 7 giugno: Adidas x Gucci è la collaborazione del momento. Ma qual è la strategia comunicativa che accompagna la partnership?

La collezione adidas x Gucci

Cosa succede quando un brand di lusso incontra il mondo dello sport? Il risultato è estremamente stupefacente e unico.

E questo è il caso di Adidas x Gucci

Foto promozionale partnership

T-shirt, costumi da bagno, felpe, scarpe, borse e perfino ombrelli super esclusivi: la collaborazione nasce come fusione di simboli e stili diversi, accomunati dal glamour e dalla voglia di creare una collezione sensazionale.

Ad unire Adidas e Gucci, però, c’è anche un altro elemento, ovvero il motivo a tre strisce, segno distintivo da entrambi i brand.

Foto promozionale partnership

Il marketing di Adidas x Gucci

In occasione del lancio della collezione, la strategia comunicativa utilizzata dai due grandi brand è stata attenta ad ogni minimo dettaglio: dall’engagement sui principali social network, alla realizzazione di eccentrici Pop-up store, passando per l’impatto suscitato dai murales Adidas x Gucci sparsi in giro per il mondo.

La promozione social

Il 10 maggio, i profili Instagram e Twitter di Gucci, il brand di lusso sotto la direzione artistica di Alessandro Michele, pubblicano le prime foto promozionali della collezione, accompagnate da poche parole, ma molto efficaci:

Post sul profilo instagram Gucci

“Non ci sono regole quando si tratta di vestirsi (alla moda)”

Così cita il post in questione, il quale ha totalizzato ben 73 mila like e oltre 200 commenti, riscontrando da subito grande attenzione da parte degli utenti online.

Lo stesso giorno, altri scatti promozionali sono stati pubblicati, ma attraverso la nuova funzione instagram Collab, che permette di creare un post e condividerlo da due account diversi, diventando così co-autori dello stesso.

Il nuovo tool permette di raggiungere i followers dei due account collaboratori, consentendo così un aumento della copertura e delle interazioni, di like e commenti.

E i due brand hanno sfruttato egregiamente il nuovo strumento della piattaforma.

Post sui profili instagram Gucci e adidas grazie alla nuova funzione Collab

E infatti, come previsto, il post ha raggiunto più like del precedente (112 mila per l’esattezza) e oltre 600 commenti.

Dal 7 giugno, data di uscita ufficiale della collezione, nuovi scatti promozionali hanno accompagnato la campagna social, pubblicati ancora una volta sui profili di entrambi i marchi.

Mini video presente sull’account instagram Adidas

Tra le piattaforme coinvolte nella promozione della partnership, anche Youtube ha avuto un ruolo importante.

Video che sul canale youtube di Gucci ha ottenuto quasi 5 milioni di visualizzazioni.

Numeri all’altezza dell’importanza dei due brand e dello stupore suscitato da una collaborazione tra i due mondi che non pensavamo potessero essere coniugati. Mondi lontani, ma vicini. Mondi che trasmettono eleganza, ma anche sportività. E che, insieme, creano iconicità.

Lo spot pubblicitario è stato realizzato sotto la supervisione artistica di Alessandro Michele, prendendo ispirazione da un catalogo d’archivio Adidas del 1979.

Con un tocco di lusso ed eleganza – firmata inconfondibilmente Gucci – si mostrano persone che corrono, fanno stretching, si allenano. Riprendendo così il target adidas: quello dell’atleta per eccellenza.

Il tono della campagna è sportivo, ma con un’estetica vintage e di classe. Ad accompagnare, colori monocromatici e vivaci sullo sfondo.

Gli inconfondibili Pop-up store

Qualcuno ha detto anche pop-up? Ebbene sì.

Per il lancio della collezione Adidas x Gucci la promozione ha previsto anche la creazione di store temporanei in vari luoghi del mondo: Los Angeles, Londra, Sydney, Seoul, Miami, New York, Toronto, Parigi, Amburgo.

Esempio di Pop-up store firmato adidas x Gucci

Lo scorso 7 giugno sono sono stati annunciati sulle piattaforme social di Gucci:

“A partire dal 7 giugno, una serie di pop-up Gucci metterà in mostra l’estetica caleidoscopica della collezione adidas x Gucci con un’esperienza immersiva e totalizzante.”

Il primo pop-up annunciato via instagram è stato quello di Los Angeles, al 8400 Melrose Avenue. Con una facciata in stile vegetale, lo store mette in primo piano il logo adidas accompagnato dalla scritta “Gucci”.

Un sodalizio perfetto, che porta il cliente in un fantastico universo in cui convergono l’unicità di Gucci e la fama di Adidas.

I due grandi brand internazionali hanno richiamato l’attenzione di migliaia e migliaia di persone.

E questo lo dimostrano le oltre 600 mila interazioni raggiunte dal post instagram sul profilo ufficiale Gucci che ritrae il Pop-up store di Los Angeles.

Pop-up store adidas x Gucci a Los Angeles

I pop-up store nascono per una missione. Stupire il cliente, attraverso un design creativo, sbalorditivo, d’impatto. Ciò crea curiosità nel pubblico. E la curiosità focalizza l’attenzione, suscita interesse, fa parlare.

E di certo possiamo affermare che, questa missione, Adidas e Gucci l’hanno colta e centrata in pieno.

Non è un caso, infatti, che poche ore dopo l’apertura del primo pop-up a Los Angeles, molti articoli siano andati immediatamente sold out.

I murales

Anche le strade si tingono della nuova collezione! Assieme al lancio degli store temporanei, la partnership ha optato anche per un’ulteriore strategia di promozione: quella dello Street Marketing.

A Milano e a New York è stata inaugurata la Gucci Art Wall. Si tratta di murales realizzati da artisti dal talento straordinario, i quali hanno trasformato i muri della città in chiave adidas x Gucci.

E così, i capi della nuova linea debuttano in strada, trasformandosi in pura arte, tra le vie di Corso Garibaldi (Milano) e Crosby Street (New York).

L’intero processo di realizzazione dei murales è stato, inoltre, documentato tramite reel su instagram su entrambi i profili dei brand.

Murales adidas x Gucci a New York (ds) e Milano (sn)

A cosa serve lo street marketing? A cogliere di sorpresa chi passa di fronte all’opera, raggiungendo le persone in luoghi non convenzionali, approfittando dell’effetto di meraviglia e stupore che una comunicazione insolita suscita.

I testimonial Adidas x Gucci

Tante celebrità e persone del mondo della musica e dello sport hanno indossato capi della collezione Adidas x Gucci, contribuendo ad aumentarne la fama e a concentrare l’attenzione sulla partnership.

Madonna e David Banda

L’icona della musica Madonna e il figlio David Banda hanno recentemente partecipato ad un incontro di pugilato e, per l’occasione, hanno entrambi sfoggiato outfit firmati Adidas.

Tutti gli occhi erano, però, su David Banda. Infatti, se mamma Madonna ha scelto di indossare un outfit che celebra la collaborazione tra Adidas e Balenciaga, il figlio della popstar è andato virale grazie all’abito Adidas x Gucci in rosso.

Post instagram di Madonna

Anche il profilo instagram di Adidas ha scelto di repostare lo scatto, evidenziando l’impatto che una celebrità del calibro di Madonna suscita quando indossa un capo d’abbigliamento.

Il mondo del calcio con Paul Pogba

Adidas è da sempre uno dei marchi sportivi per eccellenza, e neanche nella sua collaborazione con un brand di lusso come Gucci perde questa peculiarità. Anzi l’ha rafforzata.

Ecco che tra i testimonial della collezione troviamo molti volti del calcio, tra cui Paul Pogba e David Alaba.

In vista dell’uscita della collezione, infatti, a fine maggio sui profili social Adidas sono stati pubblicati alcuni scatti che ritraggono i famosi sportivi nelle tutte co firmate proprio dai due brand. Ed anche in questo caso, l’engagement ha ottenuto ottimi risultati.

Il post ha raggiunto ben 214 mila likes e moltissimi utenti in trepida attesa per l’uscita della nuova partnership. Complice anche l’utilizzo di volti noti agli appassionati di sport (e non solo) proprio come quello di Paul Pogba.

Paul Pogba in adidas x Gucci

I Ferragnez

Anche in Italia la collaborazione tra Adidas e Gucci ha collezionato i suoi volti noti.

I cosiddetti “Ferragnez”, ovvero Chiara Ferragni e Fedez, hanno indossato capi della collezione in alcuni eventi importanti.

Fedez, infatti, per il videoclip del suo nuovo singolo estivo “La Dolce Vita” veste adidas x Gucci, come menziona un post pubblicato proprio sul profilo Instagram di Gucci.

Fedez in adidas x Gucci nel videoclip ufficiale del suo singolo ‘La Dolce Vita’

Ma la collaborazione tra Fedez e adidas x Gucci non finisce qui.

Infatti, nella cover del nuovo numero di Vanity Fair – notissima rivista italiana – il protagonista è proprio Fedez, accompagnato dai suoi colleghi Tananai e Mara Sattei, impegnati con lui nel lancio del loro nuovo singolo. E Nello scatto Fedez indossa un completo adidas x Gucci.

Fedez in adidas x Gucci per la nuova copertina di Vanity Fair

Anche Chiara Ferragni – imprenditrice digitale con un seguito in tutto il mondo di oltre 27 milioni di followers solo su instagram – ha indossato un capo della nuova partnership.

In particolare un monospalla, ben riconoscibile grazie al logo Adidas accompagnato dalla scritta Gucci.

La collezione Adidas x Gucci acquisisce così un’identità propria, ben solida, diventa un vero status symbol. Ed è destinata ad crearsi il proprio spazio nella mente e nel cuore dei consumatori di tutto il mondo.

Chiara Ferragni in Adidas x Gucci

Conclusione

Insomma, cosa rende così speciale la nuova partnership? Sicuramente il trattarsi di una collaborazione tra due brand estremamente noti. Ognuno con una personalità ben distinguibile e particolare.

Due brand che raccontano modi diversi di intendere la moda. Ma non per questo inavvicinabili. Anzi.

Sono riusciti a fondersi, dando vita a capi unici nel loro genere.

La loro collaborazione è stata infine ben valorizzata anche grazie ad un‘importante strategia comunicativa, ed un marketing che ha coinvolto a 360 gradi l’utente grazie ai social network, i negozi Pop up e l’arte espressa in strada.

Foto promozionale partnership Adidas per Gucci

Se vuoi approfondire ulteriori nostri articoli li trovi qui ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Instagram Stories: quando e come programmarle.

Per molti brand, la programmazione delle Instagram Stories è un’operazione davvero utile. Ma è davvero indispensabile? Scopriamolo insieme in questo articolo, insieme ad una lista dei migliori tools sul mercato che possono aiutarci nel farlo. 

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME