Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧 |
Lo scorso 20 luglio è stato distribuito in tutte le sale cinematografiche italiane il live-action di Barbie, un giorno prima rispetto alla messa in onda mondiale. Ma quali sono le collaborazioni che hanno accompagnato l’uscita del film?

È ufficialmente “Barbie mania”.
L’iconica bambola firmata Mattel è approdata al cinema in carne ed ossa, nelle sue versioni più celebri: Barbie dottoressa, con un premio Nobel in fisica e perfino come sirena.
Si tratta, dunque, di una novità senza precedenti, considerato che fino ad ora Barbie è apparsa solo in film animati.
Ma nonostante Barbie The Movie sia appena uscito, sembra vivere nel suo universo tutto in rosa già da tempo.
Questo grazie alle innumerevoli campagne OOH e iniziative di co-branding che sono state attivate ancor prima dell’uscita del live-action. Ma quali sono le collaborazioni più celebri nate per l’occasione?
Airbnb e la possibilità di visitare la Barbie DreamHouse
Chi non ha mai sognato di visitare la celebre casa dei sogni di Barbie a Malibu? Ebbene sì, con Airbnb il sogno si è trasformato in realtà.
Tra gli annunci presenti sul portale, infatti, a fine giugno ne è apparso uno dedicato all’iconica “Dreamhouse”, diventata un alloggio a grandezza reale e ri-aperta al pubblico per brevi pernottamenti.

La casa è stata disponibile per brevi soggiorni già nel 2019, anno del 60° anniversario della nascita di Barbie, e anche in quell’occasione Mattel e Airbnb hanno collaborato per metterla a disposizione del pubblico.
Quest’anno, la collab è stata rinnovata per celebrare il live-action. La villa ha subito un restyling che l’ha resa ancora più simile a quella del film: dal rosa più tenue, si è passati al tendente al fucsia in piena palette Barbie.
Tutti gli appassionati hanno potuto inviare una richiesta di prenotazione per due soggiorni gratuiti di una notte ciascuno, il 21 e il 22 luglio 2023, per massimo 2 persone.
Ad accogliere i fortunati non ci sarà Barbie, ma Ken, suo inseparabile compagno. Come spiegato nell’annuncio, lei è momentaneamente impegnata con il suo debutto cinematografico in tutto il mondo.

Così, sarà lui l’host e per l’occasione sarà possibile dormire proprio nella sua camera. Gli ospiti potranno anche fare un giro nel suo fantastico guardaroba e prendere il sole a bordo piscina in villa.
Infine, ciascuno di loro a fine soggiorno avrà in regalo un paio di rollerblade e una tavola da surf, elemento identificativo di Ken per eccellenza.
In questo modo, la Mattel è riuscita a creare un’esperienza immersiva e prevista per poche persone, seguendo i principi di scarsità e di esclusività che hanno reso l’iniziativa ancora più attraente agli occhi del pubblico interessato.
Barbie e le collab nella moda
Barbie è da sempre un’icona di stile, con la sua moda “tutta in rosa” che affascina tante generazioni.
E che siano stati soprattutto i brand di moda a celebrare il debutto cinematografico della bambola firmata Mattel non stupisce. Da Superga a Zara, passando per Impala e ALDO Shoes: tanti sono i marchi che hanno creato capi, scarpe e accessori in capsule limitate.
Superga e Zara
Superga, marchio italiano di calzature sportive, ha sviluppato con Barbie una capsule collection composta da scarpe con grafiche personalizzate che riprendono il nome della bambola.
Il tutto, in vari modelli che condividono l’iconico tocco rosa di Barbie.
Questo si legge sul sito web del brand:
“Superga ha unito le forze con il nuovo film, Barbie The Movie, per sviluppare un’esclusiva capsule collection ispirata alla bambola iconica il cui universo rosa brillante entusiasma ed è simbolo di ispirazione ed empowerement per le donne di tutte le età.”

Anche Zara ha disegnato una collezione esclusiva, ispirandosi ad alcuni momenti del film. Così, è nata la capsule di “tutto ciò di cui ha bisogno una Barbie”.
E seguendo le orme del live-action – in cui compaiono tante tipologie di Barbie – il brand ha creato una collezione per “Barbie di diverse taglie”, rendendo i prodotti accessibili ad ogni tipo di fisicità.
Sui social, soprattutto su TikTok, sono impazzati i video di creator e influencer che promuovono la nuova collezione del brand spagnolo.
@canselxguel Zara Barbie Collection 💗😍 #fyp #zara #barbie
♬ original sound – Moxi & Sass
Impala e ALDO Shoes
Impala è un brand specializzato in pattini a rotelle e tra i vari modelli compaiono i Lightspeed Inline Skate, indossati proprio dagli attori protagonisti del film in alcune scene.

Successivamente, l’azienda ha creato una versione pressoché identica – con l’aggiunta della scritta Barbie x Impala – e l’ha messa in vendita per tutti gli appassionati, sia dei pattini sia della bambola Mattel.
Anche qui si tratta di un’edizione limitata che comprende anche le protezioni (ginocchiere, gomitiere e polsiere) e dei calzini in spugna.

Ma una delle collaborazioni più forti – in termini di numeri sui social – è quella con ALDO shoes, multinazionale canadese che vanta una catena mondiale di negozi di scarpe e accessori.
Il brand ha creato una collezione di scarpe e borse ispirata ai colori della bambola, e che ha riscosso grandissimo successo soprattutto su TikTok.
In particolare un video postato sull’account ufficiale del brand, in cui la content creator Kristy Sarah mostra le scarpe e le borse firmate ALDO x Barbie, ha raggiunto oltre 3 milioni di visualizzazioni e più di 300 mila like.
@aldo_shoes POV: you dress up as a real-life Barbie 💁♀️ #ALDOCrew @Kristy Sarah coming in hot with fun & fearless energy in her faves from the limited-edition #BarbiexALDO collection.
♬ original sound – ALDO Shoes
Ma non è il solo: tantissimi infatti sono i video di utenti, che mostrano le scarpe della collab, ad aver raggiunto milioni di visualizzazioni, proclamando questa come una delle partnership più di successo della celebre bambola Mattel.
@jacquelinemurphy_ barbie x aldo heels 😭🛍️💕 #barbie #barbiemovie #aldo #barbiexaldo #summer #pink #girly #y2k #barbiedoll #barbienickiminaj
♬ Barbie World (with Aqua) [From Barbie The Album] – Nicki Minaj & Ice Spice & Aqua
Dal fast-food al make-up: Barbie invade tutti
L’iconica bambola ha invaso anche il modo dei fast-food e del make-up, grazie a grandi brand del calibro di Burger King e Nyx Cosmetics.
Burger King: il ‘Pink Burger’
L’indistuingibile ‘Rosa Barbie’ è arrivato anche negli store di Burger King – precisamente in quelli brasiliani – nei quali è stato lanciato un menù dedicato al film.
E per l’occasione è nato il Pink Burger, un panino con salsa rosa disponibile a partire dal 12 luglio.
Ad accompagnare, una box in edizione limitata contenente una porzione di “patatine di Ken”, una ciambella con glassa rosa e uno shake da bere.
Il tutto, con un packaging contenente la scritta “Barbie Land”, come simbolo dell’universo Burger King brandizzato e conquistato da quello della celebre bambola.
@burgerkingbr É real, AGORA vc já pode provar o Combo BK Barbie™️. 👑💖 O Pink Burger com delicioso molho rosa sabor defumado, a Batata do Ken – que vem nessa embalagem em formato de concha – e o Shake da Barbie™️ com Donut. E não, não são de plástico… são comida de verdade e FANTÁSTICOS! ✨ Se liga que o Combo BK Barbie™️ e a sobremesa que é comprada à parte estão disponíveis em edição limitada a partir de 12 de julho, em todos os BKs e BK Drives espalhados por todo o Brasil, e também pelo BK Delivery. #barbie #barbiemovie
♬ som original – Burger King Brasil
Ma per festeggiare l’uscita di Barbie The Movie, Burger King non si è limitato solo ad introdurre un menù speciale. Lo store di San Paolo, in Brasile, è stato verniciato di rosa, affinché il richiamo fosse ancora più evidente e significativo.
@burgerkingbr É real, AGORA vc já pode provar o Combo BK Barbie™️. 👑💖 O Pink Burger com delicioso molho rosa sabor defumado, a Batata do Ken – que vem nessa embalagem em formato de concha – e o Shake da Barbie™️ com Donut. E não, não são de plástico… são comida de verdade e FANTÁSTICOS! ✨ Se liga que o Combo BK Barbie™️ e a sobremesa que é comprada à parte estão disponíveis em edição limitada a partir de 12 de julho, em todos os BKs e BK Drives espalhados por todo o Brasil, e também pelo BK Delivery. #barbie #barbiemovie
♬ som original – Burger King Brasil
Per ora il menù dedicato a Barbie è disponibile solo in Brasile ma la forte domanda, dovuta principalmente ai grandi numeri che i video di BK hanno raggiunto online, potrebbe portare presto all’introduzione del nuovo panino anche in altri mercati.
Nyx Cosmetics: per “ogni Barbie e Ken”
Nyx Cosmetics ha scelto di omaggiare il live-action dedicando una collezione di trucchi – ombretti, rossetti e blush tra gli altri – ad “ogni Barbie e Ken”, promuovendo un messaggio di inclusività che mira ad eliminare ogni tipo di barriera.
In questo modo, Nyx è per tutti: per Barbie e per Ken indistintamente.

Ed in occasione del lancio della limited edition, tanti sono stati gli Influencer e i creator che, sopratutto su TikTok, hanno sponsorizzato la nuova collezione.
@manuel_priori PRONTI PER BARBIE LAND? Collezione Nyx Professional Make-up ispirata a barbie il film. Correte al cinema a vederlo dal 20 luglio! @Nyx Cosmetics Italy @Warner Bros. Italia #NYXcosmeticsBarbieIlFilm #NYXCOSMETICSPARTNER #BarbieIlFilm #AD
♬ Speed Drive (From Barbie The Album) – Charli XCX
Bumble chiede l’aiuto di Barbie e Ken
E perfino le app di incontri hanno celebrato l’uscita del nuovo film.
Bumble è una delle piattaforme di dating online più conosciute al mondo, e ha scelto di collaborare con la Mattel dando a Barbie e a Ken un ruolo primario.

Tutte le Barbie e i Ken protagonisti del film, infatti, saranno presenti sull’app dal 12 al 26 luglio per aiutare i membri della community con alcuni consigli per conquistare l’anima gemella.
La collaborazione punta sul trasmettere agli utenti della piattaforma il valore della gentilezza, e a far capire quanto un messaggio gentile possa migliorare la giornata delle persone con cui interagiamo. Questo si legge sul sito web di Bumble:
“Dal momento che Bumble e Barbie mettono al primo posto la gentilezza, abbiamo deciso di collaborare per incoraggiare la nostra community a inviare messaggi premurosi, diffondendo allegria.”
Sarà possibile interagire con Barbie e Ken attraverso dei match sulla piattaforma, leggendo i loro suggerimenti di gentilezza.
Il fenomeno Barbie: un successo senza eguali
Le iniziative di co-branding in occasione del live-action di Barbie non sono finite qui.
UNO ha creato delle carte dedicate ai personaggi del film, mantenendo le regole classiche del gioco, mentre Xbox ha dato vita ad una speciale console rosa, la Xbox Series S in un solo esemplare. Gli appassionati, infatti, possono cercare di aggiudicarsela tramite un concorso promosso a partire dal 10 luglio da Xbox e Microsoft Rewards.
Insomma, tantissime sono state le collaborazioni che hanno preceduto l’uscita al cinema, contribuendo in maniera esponenziale a far parlare dell’iconica bambola e del film.
Tra dati e social media
E non è un caso che, secondo delle statistiche di Variety e Deadline riportate da Forbes, si prevede che il film ottenga un incasso pari a 110 milioni di dollari nel primo weekend solo nei cinema del Nord America, rendendolo uno dei più grandi rilasci dell’anno.
Così, il live-action di Barbie è diventato un fenomeno di successo ancor prima di arrivare nelle sale cinematografiche, anche grazie al potere dei social media dove le innumerevoli collaborazioni hanno avuto un’incredibile risonanza.
Come riporta TheDrum, l’uso dell’hashtag #barbie su TikTok, YouTube e Reels di Instagram è aumentato del 145% nella prima metà del 2023 rispetto all’anno scorso. Solo su TikTok, inoltre, i video con lo stesso hashtag hanno accumulato oltre 50 miliardi di visualizzazioni, mentre quelli con l’hashtag #BarbieTheMovie – in riferimento al film – 1,7 miliardi.

Infine, altri dati sul fenomeno Barbie provengono da Pinterest. Secondo i dati interni della piattaforma, le ricerche relative a “Barbie moodboard” e “Barbiecore” sono aumentate del 980% nel 2023.
E a contribuire è sicuramente l’identità visiva forte e riconoscibile di Barbie, che ha portato le ricerche su Pinterest – il social perfetto per trovare ispirazione – a subire un incredibile aumento. Basti pensare, ad esempio, al colore rosa da sempre associato all’universo di Barbie.
Conclusione
In conclusione, possiamo dire che tra contenuti sui social, collaborazioni con tantissimi brand (se ne contano oltre 100) e campagne OOH Barbie ha davvero conquistato tutti.
E la solida strategia di marketing usata ha raggiunto perfino Google, che si è barbiezzato” attivando un nuovo easter-egg. Esatto, perché se si cerca la parola “Barbie film” o altre simili, lo schermo si tingerà di rosa, con tanto di coriandoli e brillantini del medesimo colore. Provare per credere!
Se vuoi approfondire ulteriori nostri articoli li trovi qui ☕️