7 podcast di Marketing e Comunicazione da ascoltare

Nel dinamico e in costante cambiamento settore del marketing e della comunicazione, è essenziale restare aggiornati. Oggi esploriamo insieme alcuni podcast che vi saranno di grande aiuto!

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Nel dinamico e in costante cambiamento settore del marketing e della comunicazione è essenziale restare aggiornati. Non è sempre facile trovare il tempo e le fonti per farlo, ma i podcast ci vengono in nostro soccorso. Infatti, rappresentano una risorsa preziosa per chi desidera apprendere e migliorare le proprie competenze, grazie alla possibilità di ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento.

Per questo motivo oggi esploriamo insieme alcuni podcast che vi saranno di grande aiuto 🎧

Avevamo già parlato dei podcast che ogni social media manager dovrebbe conoscere e ascoltare in questo articolo. Mentre oggi ne esploreremo 7 che non puoi assolutamente perderti se lavori nel settore!

Esploriamo i podcast:

Brandy

Max Corona, autore anche di Storie di Brand, tratta un distillato di fatti curiosi dal magico mondo del marketing e del business ogni settimana. Dal lunedì al venerdì potrete ascoltare brevi episodi che vi porteranno alla scoperta di tutte quelle invenzioni dimenticate che ci circondano.

Vi è mai capotato di chiedervi chi ha inventato il divano letto o quale sia stato il primo spot della storia? Ecco Brandy risponde esattamente a questo tipo di domande. Max Corona è infatti bravissimo a trovare argomenti particolari, a cui magari non hai neanche mai pensato, e renderli interessanti. Per questo motivo è un podcast per la quale è difficile farne a meno.

Inoltre, per gli appassionati di Storie di Brand spesso porta brevi approfondimenti o curiosità sulla stessa azienda anche nel suo secondo podcast.

Caffè Design

Caffè Design nasce nel 2017 dall’unione di tre designer, ex studenti del politecnico, Nanni, Riccardo e Giuliano. I tre ragazzi raccontano in questa intervista come il progetto sia nato da un’idea di Nanni durante il suo compleanno.

Inizialmente il podcast era più verticale solo sul design e in particolare per aiutare a far capire che cosa sia effettivamente il design e di conseguenza fare il designer. Andando avanti il podcast è diventano man mano più trasversale fino a diventare ciò che possiamo ascoltare oggi. Ogni lunedì escono nuovi episodi, anche in formato video su Youtube, in cui vengono trattate o le novità delle aziende oppure vere e proprie analisi di brand o aziende.

È utile ascoltarlo, non solo per chi lavora strettamente nel design, ma anche per chi è appassionato di comunicazione dato che aiuta a comprendere come le scelte grafiche e di design influenzino la percezione del prodotto o dell’azienda, oltre che comprendere il perché di alcuni rebrand.

Esattamente come trasmesso dal nome del podcast, che rimanda alle chiacchiere da bar, si trattano di episodi adatti a tutti in cui viene emerge la personalità e la competenza dei conduttori.

Il caffettino – Un espresso di Innovazione

Mario Moroni, imprenditore digitale e content creator, ha creato Il caffettino in cui tutti i giorni, nessuno escluso, alle 7.30 porta una novità o una riflessione sul mondo marketing e imprenditoria. L’idea del podcast è proprio quella di creare una breve conversazione con l’ascoltatore come se si fosse davanti alla macchinetta del caffe prima di entrare a lavoro.

Lui ne parla dicendo che lo usa come un vero e proprio esercizio concreto per riuscire ad essere informato e ricevere un feedback dato dai suoi ascoltatori.

Made It – Storie italiane di successo

Presentato da Inès Makula e Camilla Scassellati Sforzolini, Made IT è un podcast di imprenditoria e di crescita personale a cadenza settimanale. Camilla è una managing director a Los Angeles e aiuta alcune delle più grandi aziende al mondo a definire la loro comunicazione, mentre Inès è co-founder di Clemi’s Market.

Nei loro episodi trattano di argomenti legati al mondo delle start up e del venture capital. In particolare intervistano imprenditori ed investitori italiani per capire come hanno fatto a raggiungere il successo. L’idea dietro a questi episodi è capire come ottenere i finanziamenti piuttosto che come creare delle strategie di lancio, marketing e crescita per il proprio business.

Considerato ad oggi uno dei più importanti podcast su questo tema hanno creato anche una newsletter con le informazioni principali del settore e delle vere e proprie masterclass.

Merita Business podcast

Merita Business podcast è stato creato da Giorgio Minguzzi che come lavoro progetta strategie di marketing digitale per le aziende che vogliono trovare nuove opportunità di vendita. Nei suoi episodi crea sia interviste che approfondimenti sui temi del settore ed in particolare parla della Digital Trasformation.

Creato in particolare per imprenditori, sales e marketing manager e start-upper in realtà si è creato, con il tempo, un pubblico molto più vasto e trasversale con persone che vanno dal dirigente al ristoratore. In pratica questo podcast è per chiunque voglia capire come sfruttare internet per far crescere la propria azienda.

TellME

Il 10 maggio è uscito il nostro nuovo podcast TellME ovvero un talk esclusivo e senza filtri, in cui invitiamo un esperto del mondo digital e del marketing a condividere il suo percorso professionale e le sue visioni per il futuro. Gli episodi vogliono avere un focus in particolare ovvero dare voce a chi quotidianamente si occupa di marketing, raccontando sia gli aspetti positivi che le sfide del nostro settore.

Questa prima stagione sarà dedicata ai content creator con cui esploreremo temi come il loro ruolo, le esperienze vissute e le loro aspirazioni future attraverso una serie di dialoghi con ospiti che hanno accettato di aprirsi con noi.

Ad oggi sono stati ospiti Giovanni Arena, travel content creator, AngieTutorials conosciuta appunto per i suoi tutorials a tema tech e social.

Weekly Insights

Infine, forse potresti conoscere il nostro podcast settimanale in cui raccontiamo le ultime notizie dal mondo digital e marketing ovvero Weekly News. Al loro interno il 2 aprile è comparso un episodio verticale su un’azienda in particolare, in quel caso Gucci. Infatti, da qualche mese sono nate le Weekly Insights.

Questo è il nuovo format in cui analizziamo nel dettaglio strategie di brand e prodotti. In particolare vengono scelte delle notizie delle Weekly News ritenute più importanti dagli ascoltatori e approfondite.

Conclusione

In conclusione, i podcast rappresentano una risorsa inestimabile per chiunque desideri rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e strategie nel mondo del marketing e della comunicazione. Ognuno offre una prospettiva unica e contenuti di alta qualità che possono arricchire la vostra comprensione e abilità professionali.

Che tu sia neofita nel campo del marketing o un veterano esperto, questi podcast offrono qualcosa di prezioso per tutti. Quindi non aspettare oltre: metti le cuffie e lascia che le idee ti guidino nel mondo del marketing e della comunicazione.

Li conoscevi già tutti? Facci sapere nei commenti e nel mentre buon ascolto!

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

l'intelligenza emotiva come strumento per il successo

L’intelligenza Emotiva del Marketing

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l’articolo in modalità audio 🎧 “Abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso