Sanremo 2024: i migliori spot andati in onda

La 74esima edizione del Festival di Sanremo è appena giunta al termine, e ci ha regalato tanti spot che hanno lasciato il segno. Scopriamone insieme alcuni!

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

La 74esima edizione del Festival di Sanremo è appena giunta al termine, e ci ha regalato tanti spot di brand e aziende che hanno colpito e lasciato il segno.

Spot realizzati ad hoc per essere trasmessi durante le serate del Festival, che rappresenta una vetrina dalla grande visibilità, visti i numeri collezionati in termini di share e ascolti.

Ma quali sono gli spot che si sono distinti di più? Scopriamoli insieme 👇

Netflix: proprio tutti guardano Sanremo 📺

Durante la settimana dedicata alla kermesse musicale, non si parla d’altro e non si guarda altro. E questo lo sa anche Netflix.

Così, all’interno del nuovo spot andato in onda durante il Festival, le icone simbolo di Netflix abbandonano la piattaforma per dirigersi verso il teatro Ariston. Mettono in valigia vestiti eleganti e si preparano per la città dei fiori.

“Lo sappiamo, questa settimana guarderete altro. Ci rivediamo la prossima.”

Questa è la frase presente all’interno dello spot, che mette in evidenza, con umorismo, un aspetto importante: quando c’è Sanremo, non c’è catalogo che tenga. Netflix lo sa e si ferma a sua volta in occasione del Festival. Ma non perde occasione anche per annunciare, a fine spot, alcuni dei prodotti che arriveranno presto sulla piattaforma, mantenendo alta la curiosità.

Il tutto, accompagnato da una colonna sonora d’eccezione: “Ritornerai” di Bruno Lauzi, che si fonde perfettamente con il tema dello spot 👇

Spot Netflix – Agenzia: LePub

VeraLab mette al centro le persone

In qualità di skincare partner di quest’edizione (come della precedente), VeraLab racconta i momenti di vita quotidiana di persone che fanno parte del team del brand. Così, VeraLab dimostra di essere vicino alle persone e metterle al centro, con l’obiettivo di valorizzare ogni loro caratteristica.

E lo fa mostrando uno specchio di quella realtà, attraverso volti del brand e che, ogni giorno, portano avanti VeraLab e la sua mission.

@veralab

È ON AIR lo spot tv che vi accompagnerà in tutte le serate del Festival di Sanremo! Un progetto che ci ha visto coinvolti in prima persona, letteralmente: ci abbiamo messo la faccia (e la pelle!) Siamo davvero felici di vivere il Festival assieme a voi! #veralab #sanremo2024 #skincarepartner #tiktokbeauty #beautytok #sanremo #sanremofestival #sanremorai #veralabasanremo

♬ suono originale – Veralab
Spot VeraLab – Agenzia: Take-Off

Spotify: ascoltare le playlist di Sanremo sì, ma con cautela

Attesissima ormai anche la serie di spot di Spotify che, negli ultimi anni, ha sempre giocato con i brani in gara durante il Festival.

Quest’anno il brand invita nuovamente ad ascoltare le playlist sanremesi, ma questa volta responsabilmente. D’altronde si sa, Sanremo distrae tutti noi!

Durante la settimana facciamo le ore piccole davanti la TV, ogni occasione è buona per commentarlo con gli amici e soprattutto ascoltiamo le nostre canzoni preferite ancora e ancora fino a perdere la cognizione del qui e ora. E questo può portare ad alcuni piccoli “inconvenienti”!

Spot Spotty – Agenzia: Dentsu Creative Italy

Lavazza: con un caffè si può ricominciare

È possibile cambiare vita. Si può sempre dare una svolta alla propria vita e trovare un nuovo posto nel mondo.

Questo è il messaggio importante che vuole trasmettere Lavazza con il suo spot mandato in onda durante il Festival. E chi meglio dei “ragazzi di Mare Fuori” potevano aiutare il brand a comunicare questa voglia di riscatto?

Infatti, in concomitanza con l’uscita della nuova stagione della serie, Lavazza sceglie Mare Fuori per parlare di uno speciale progetto. Un programma formativo chiamato “A cup of Learning“, un percorso rivolto ai giovani provenienti da contesti sociali difficili in Italia e all’estero dedicato al caffè, con l’obiettivo di introdurli nel settore.

Spot Lavazza – Agenzia: VML Italy

MV Line: “Non siamo pratici di spot tv”

MV Line, azienda specializzata nella produzione di sistemi infiltranti e oscuranti contro gli insetti, si presenta a Sanremo con uno spot in cui…dimostra di non essere pratica di spot TV.

L’audio a singhiozzo, infatti, è l’espediente perfetto per sottolineare di non saper realizzare annunci televisivi, data la specializzazione in un altro settore. Quello della progettazione di zanzariere, pergole e tende da sole.

Un metodo originale e creativo per debuttare a Sanremo, creando awareness sul marchio e far leva su ciò che l’azienda sa fare davvero. Ecco lo spot 👇

Spot MV Line – Agenzia: Micidial, direzione creativa di Maccio Capatonda

Borotalco: 20 secondi possono fare la differenza

Possono bastare 20 secondi a fare la differenza? La risposta è sì, e ce lo dice Borotalco.

Per festeggiare i suoi 120 anni, Borotalco decide di ricordare alle persone, proprio durante le serate della kermesse, il potere degli abbracci, che hanno dei benefici sulla nostra salute. E lo fa con un countdown di 20 secondi, che le invoglia proprio ad abbracciarsi tra una pausa pubblicitaria e l’altra.

Lo spot fa riferimento a una ricerca scientifica da ricondurre all’Università della Carolina del Nord, secondo la quale un abbraccio di 20 secondi è in grado di apportare benefici alla salute stimolando la produzione di ossitocina e migliorando la circolazione sanguigna.

20 secondi possono farci davvero bene, e Borotalco vuole ricordarcelo nella sua campagna “Abbraccia la vita”.

Spot Borotalco – Agenzia: LePub

Costa Crociere e la destinazione “meraviglia”

Anche durante 74esima edizione del Festival, Costa si è ritagliata un suo spazio grazie al palcoscenico sul mare, con Costa Smeralda. Che ha visto diversi ospiti esibirsi sulla nave da crociera proprio durante le serate di Sanremo, come Bresh, Gigi D’Agostino e Tedua.

E per l’occasione, la compagnia italiana ha lanciato uno spot in prime time dal titolo “The sound of wonder“, sulle note della canzone “Profumo di Mare”, che sottolinea l’obiettivo di Costa. Portare le persone verso la meraviglia, che diventano la meta perfetta dell’azienda.

In chiusura, la Costa Smeralda che si illumina, celebrando con un copy d’impatto il testo della canzone di Little Tony, in un dialogo con i protagonisti dello spot.

Spot Costa – Agenzia: LePub

Esselunga: la musica e una carota possono unire 🥕

Altro protagonista indiscusso durante il Festival di Sanremo, è sicuramente lo spot “La carota” di Esselunga. Dopo “La pesca” e “La noce”, è il momento di puntare l’attenzione su un altro protagonista, che mira a rafforzare il concept portato avanti dalla società di supermercati: non c’è una spesa che non sia importante.

Così, la carota diventa lo strumento perfetto per far sciogliere un conflitto familiare, anche grazie al potere della musica e di un karaoke, sulle note di “Ti lascio una canzone” di Gino Paoli.

Un modo per strizzare l’occhio anche al Festival della canzone italiana, consolidando il legame tra musica, emozioni e una spesa, che può fare la differenza.

Spot Esselunga – Agenzia: SMALL

Coca-Cola e il binomio con la pizza

Per la prima volta Coca-Cola è stato partner di Sanremo, e ha esordito durante gli spazi pubblicitari del Festival con uno spot che celebra il valore dell’amicizia.

Quell’amicizia che si riunisce nei momenti importanti, proprio come il Festival di Sanremo, con una Coca-Cola e una pizza. Un abbinamento tipico italiano e che, in un momento in cui tutto il paese si riunisce per l’evento musicale più importante dell’anno, si sente ancora di più.

Spot Coca-Cola – Agenzia: VML Italy

L’Oréal Paris: “Tu vali” con Elodie

L’Oréal Paris porta il suo storico claim, “Tu vali”, anche a Sanremo e lo fa con una testimonial d’eccezione e nuova brand ambassador, la cantante Elodie.

Un appello rivolto a tutte le donne del mondo, affinché riconoscano il loro valore attraverso le parole e la testimonianza di Elodie, che vuole ricordare di credere nella propria autostima. Perché tutto è possibile, se si crede in se stesse.

Spot L’Oréal Paris – Agenzia: McCann

Conad è per tutti, anche per i nostri amici a quattro zampe

Nello spot “Il cagnolino”, Conad dimostra di essere il supermercato adatto alle esigenze di tutti, proprio tutti.

Un cagnolino si intrufola tra i reparti di un supermercato Conad alla ricerca di un gioco speciale da regalare, che prontamente trova. Chiunque, quindi, può trovare una risposta ai propri bisogni e Conad è il luogo perfetto per questo. Anche per i nostri amici a quattro zampe.

Qui il video👇

Spot Conad – Agenzia: Ogilvy

Pupa: l’importanza di vivere le emozioni

Nello spot mandato in onda durante la kermesse, la protagonista è una donna colta durante il tradizionale momento del trucco prima del matrimonio. Durante la celebrazione, però, un’altra donna fa irruzione in chiesa e le due scappano via, insieme. Suggellando così il loro amore.

Pupa vuole sottolineare l’importanza di vivere a pieno le proprie emozioni, non nascondendole: un modo per mettere al centro l’amore, in ogni sua forma, attraverso i prodotti del brand che diventano uno strumento per farlo. A conclusione, lo slogan dello spot:

“Make-up ufficiale delle tue emozioni”

Perché di fronte alle emozioni vere e sincere, il make-up non conta. E la celebrazione del trucco sciolto ne è la prova.

Spot Pupa – Agenzia: GB22

Questi sono alcuni degli spot andati in onda durante le serate dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e che hanno scandito le puntate della kermesse, ricca di spazi pubblicitari che hanno goduto di grande visibilità.

Ma adesso diteci: qual è stato il vostro spot preferito?

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Pinterest: cosa sapere sulla piattaforma

Pinterest nasce nel 2010 come social network basato sulla condivisione di immagini e video, ma nel corso del tempo la sua definizione è cambiata. Scopri di più sulla piattaforma in quest’articolo!

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso