Brand awareness: il segreto di Diesel

Diesel raggiunge alti livelli di brand awareness con la campagna WHEN TOGETHER sull'amore dopo il lockdown e per celebrare l'inclusione.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

È trascorso un po’ di tempo dal 14 febbraio, giorno in cui si celebra l’amore. A distanza di mesi, però, l’amore torna ad essere attuale. Mentre in Italia siamo alle prese ancora con la caccia alle streghe, dove le streghe sono il DDL ZAN, Diesel raggiunge alti livelli di brand awareness con la campagna WHEN TOGETHER sull’amore. La campagna pubblicitaria per la stagione primavera/estate 2021 celebra l’inclusione e il ritorno alla quotidianità dell’amore dopo mesi di distanza forzata.

Coppia in cucina
La brand awareness di Diesel con la campagna WHEN TOGETHER

Il segreto del successo della brand awareness di Diesel

Il lockdown ci ha privati in molti casi dell’affetto dei nostri amici, famigliari e dei propri partner. Per questo, Diesel ha voluto raccontare le storie, le sensazioni e le emozioni degli innamorati in un documentario della regista Cheryl Dunn, che coglie il bello dell’attimo della “nuova prima volta”.

Cosa si prova a stare soli dentro casa a causa della pandemia e non poter toccare l’altro, sentire il suo odore o sentire la sua voce? Così la strategia messa in atto si è focalizzata sullo sviluppo dei formati TEADS. L’intento era quello di incrementare la brand awareness di Diesel ed engagement soprattutto lato mobile.

Il tutto parte dal voler risolvere un deficit che si ha quando l’utente scrolla i contenuti sul suo cellulare. Come si può catturare veramente l’attenzione del consumatore nella visualizzazione dei contenuti e farla durare più di un secondo?

Docu-film di Diesel “When Together”

L’uso dell’intelligenza artificiale per catturare l’interesse dei segmenti di pubblico

Diesel si è servito della piattaforma My Intelligence di TEADS che sfrutta un algoritmo per intercettare i segmenti di pubblico più attivo. Infatti, a quanto pare, il pubblico di Diesel è rappresentato da donne in età compresa fra 35 e i 54 anni.

Quindi come tenere alta l’attenzione di queste donne accumunate dall’amore per il fashion?
Si è dato al pubblico la possibilità di interagire in maniera creativa con il contenuto. Così, attraverso le funzionalità di tap e swipe carousel è stato reso possibile prolungare l’interazione dell’utente. Il risultato dell’esperimento ha portato ad ottenere l’86 % in più di Cost per Incremental Visit.

Diesel raggiunge alti livelli di brand awareness con la campagna WHEN TOGETHER sull'amore dopo il lockdown e per celebrare l'inclusione
L’uso di My Intelligence per aumentare la brand awareness

Conclusioni

Credo che soprattutto in questo momento storico, la sensibilità dei brand verso lo stile di vita dei consumatori e le loro complessità sia fondamentale oltre che intelligente per ottimizzare l’engagement. Diesel, ad esempio, è stato geniale.

Ha voluto raccontare cosa si prova a stare in isolamento per una coppia e ha messo in luce tutti i piccoli particolari emotivi e sociali delle coppie che si riscoprono, valutano il peso del loro amore, delle loro priorità. Cosa c’è dietro un paio di jeans e una maglietta?

C’è la storia d’amore di una coppia che ha superato un ostacolo, che forse l’ha resa più forte e duratura e che ha compreso la qualità del sentimento. Ciò vale per tutti i tipi di coppie e tutti i tipi di amori, questo è il bello. Lo si dimostra nel riportare con naturalezza l’intimità delle coppie LGBT dove non c’è segno di provocazione ma un appello all’inclusione di una realtà che è naturale di suo e non deve nascondersi.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.