Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧 |
È trascorso un po’ di tempo dal 14 febbraio, giorno in cui si celebra l’amore. A distanza di mesi, però, l’amore torna ad essere attuale. Mentre in Italia siamo alle prese ancora con la caccia alle streghe, dove le streghe sono il DDL ZAN, Diesel raggiunge alti livelli di brand awareness con la campagna WHEN TOGETHER sull’amore. La campagna pubblicitaria per la stagione primavera/estate 2021 celebra l’inclusione e il ritorno alla quotidianità dell’amore dopo mesi di distanza forzata.

Il segreto del successo della brand awareness di Diesel
Il lockdown ci ha privati in molti casi dell’affetto dei nostri amici, famigliari e dei propri partner. Per questo, Diesel ha voluto raccontare le storie, le sensazioni e le emozioni degli innamorati in un documentario della regista Cheryl Dunn, che coglie il bello dell’attimo della “nuova prima volta”.
Cosa si prova a stare soli dentro casa a causa della pandemia e non poter toccare l’altro, sentire il suo odore o sentire la sua voce? Così la strategia messa in atto si è focalizzata sullo sviluppo dei formati TEADS. L’intento era quello di incrementare la brand awareness di Diesel ed engagement soprattutto lato mobile.
Il tutto parte dal voler risolvere un deficit che si ha quando l’utente scrolla i contenuti sul suo cellulare. Come si può catturare veramente l’attenzione del consumatore nella visualizzazione dei contenuti e farla durare più di un secondo?
L’uso dell’intelligenza artificiale per catturare l’interesse dei segmenti di pubblico
Diesel si è servito della piattaforma My Intelligence di TEADS che sfrutta un algoritmo per intercettare i segmenti di pubblico più attivo. Infatti, a quanto pare, il pubblico di Diesel è rappresentato da donne in età compresa fra 35 e i 54 anni.
Quindi come tenere alta l’attenzione di queste donne accumunate dall’amore per il fashion?
Si è dato al pubblico la possibilità di interagire in maniera creativa con il contenuto. Così, attraverso le funzionalità di tap e swipe carousel è stato reso possibile prolungare l’interazione dell’utente. Il risultato dell’esperimento ha portato ad ottenere l’86 % in più di Cost per Incremental Visit.

Conclusioni
Credo che soprattutto in questo momento storico, la sensibilità dei brand verso lo stile di vita dei consumatori e le loro complessità sia fondamentale oltre che intelligente per ottimizzare l’engagement. Diesel, ad esempio, è stato geniale.
Ha voluto raccontare cosa si prova a stare in isolamento per una coppia e ha messo in luce tutti i piccoli particolari emotivi e sociali delle coppie che si riscoprono, valutano il peso del loro amore, delle loro priorità. Cosa c’è dietro un paio di jeans e una maglietta?
C’è la storia d’amore di una coppia che ha superato un ostacolo, che forse l’ha resa più forte e duratura e che ha compreso la qualità del sentimento. Ciò vale per tutti i tipi di coppie e tutti i tipi di amori, questo è il bello. Lo si dimostra nel riportare con naturalezza l’intimità delle coppie LGBT dove non c’è segno di provocazione ma un appello all’inclusione di una realtà che è naturale di suo e non deve nascondersi.