Chat Sticker Instagram: come usarlo per coinvolgere il tuo pubblico

Chat sticker instagram
Indice
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Aria di novità in casa Instagram, soprattutto per quanto riguarda le stories con l’aggiunta del nuovo Chat Sticker.

Dopo lo sticker quiz, e la possibilità di aggiungere i testi delle canzoni, Instagram rinnova ancora le stories, confermando come questo strumento sia sempre più considerato dagli utenti e dal social stesso, diventando quindi di fondamentale importanza per qualsiasi business sulla piattaforma.

Ma andiamo a vedere più da vicino come funziona questo nuovo chat sticker.

Come funziona il nuovo Chat Sticker

Chat Sticker Instagram

Il nuovo chat sticker appare nella lista insieme a tutti gli altri adesivi presenti nelle stories di Instagram. Possiamo riconoscerlo dalla classica nuvoletta affiancata dalla scritta “CHAT”.

Il suo funzionamento è molto semplice, ma efficace.

In pratica ci permette di inserire in una chat di gruppo tutti coloro che avranno fatto click sullo sticker.
Tuttavia il numero massimo di persone consentite in una chat di gruppo su instagram è di 32 persone, quindi è consigliabile per creare gruppi abbastanza piccoli.

Dopo averlo inserito nella nostra storia ci viene richiesto di assegnare un nome alla chat che andremo a creare, e che sarà anche il titolo del chat sticker.

Una volta pubblicata la storia, chiunque clicca sull’adesivo vede apparire la scritta “richiesta inviata”, sintomo che il processo ha funzionato.
Dal lato del creatore del chat sticker, vedremo invece una lista delle persone che hanno cliccato, e che potremo selezionare per avviare la chat di gruppo. In questo caso potremo anche scegliere chi includere e chi no.

Da tenere in considerazione il fatto che una volta raggiunte le 32 persone in chat si creerà una sorta di lista d’attesa. In pratica non potrete aggiungere più nessuno dei richiedenti alla chat fino a quando non si sarà liberato almeno un posto.

Come possiamo utilizzare il nuovo Chat Sticker

Chat

Possiamo tranquillamente affermare come questo nuovo chat sticker sia una delle novità più interessanti delle stories instagram.

I suoi utilizzi possono essere diversi e le sue potenzialità sono notevoli.

Andiamo a vedere alcuni metodi per utilizzare questo nuovo sticker.

Creare chat di gruppo riguardo uno specifico argomento.

Vogliamo approfondire un particolare argomento con il nostro pubblico, ma solo una parte di esso è interessato? Allora il chat sticker è la soluzione perfetta. Infatti ci permette di poter creare una chat solo con gli utenti interessati, riuscendo a creare una microcomunità nella comunità, stringendo un rapporto più stretto con loro e lasciando fuori gli altri.

Offrire contenuti esclusivi e fidelizzare il proprio pubblico.

Un ottimo modo di fidelizzare un pubblico è di offrire dei contenuti di valore ad una piccola parte di utenti che hanno dimostrato più interesse degli altri. In questo modo il contenuto condiviso acquisterà valore ed esclusività proprio perché è disponibile solo ad un numero ristretto di persone. Con il chat sticker possiamo creare una chat dedicata ed offrire il contenuto esclusivo solo alle prime 10/20/30 persone ad esempio, seguendo la stessa logica delle campagne di email marketing.

Fornire offerte limitate di un prodotto o servizio.

Molto simile al precedente metodo, ma in questo invece di offrire contenuti si propone un’offerta limitata ai primi che parteciperanno alla chat. Può essere uno sconto, un prodotto gratuito o qualsiasi altro tipo di offerta che gli utenti reputano di valore. IL fatto di essere destinata ad un numero limitato di persone aumenterà alle stelle l’attrattiva, sfruttando il principio di scarsità di Cialdini.

Organizzare e raccogliere le presenze e prenotazioni ad un evento.

Immaginiamo di avere un bar e di organizzare una serata aperitivo di giovedì sera. Potremmo utilizzare il chat sticker per raccogliere le persone interessate all’evento e organizzare le prenotazioni.
Questo metodo si può proporre anche per tutti gli altri tipi di locali che organizzano eventi.

La più importante delle regole

Ora che abbiamo visto come funziona e poter usare il nuovo chat sticker di Instagram, mi sembra doveroso ricordare una regola fondamentale.

Sarà inutile utilizzare il chat sticker se prima non creiamo valore ed un pubblico attivo verso la nostra pagina.

Quindi sforziamoci di condividere contenuti di valore e coinvolgenti, e magari, prima di usare il chat sticker, “scaldiamo” il pubblico con adesivi che richiedono un’azione meno impegnativa, come i sondaggi.

Se vuoi imparare come creare contenuti di valore, e costruire una pagina Instagram efficace, abbiamo scritto una guida Instagram in cui troverai tutto quello che ti serve.
Oppure puoi contattarci direttamente per una consulenza.

Ehi!
Vuoi ricevere GRATIS i primi tre capitoli della nostra Maxi Guida Instagram?
Interessato a creare contenuti efficaci per i social media?
Scopri Content Concrete, il primo corso della nostra Academy.
Impara il social media marketing in modo semplice ed utile
Scopri la Marketing Espresso Academy.
Ti Potrebbero Interessare
TikTok Referral Program
Social Media
Come funziona il referral program di TikTok

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.Così recita un famoso detto. E TikTok comincia a volere “giocare” sul serio con il

Lascia un commento
Vuoi far crescere il tuo business?
Possiamo farlo insieme
Agenzia Social Media Marketing
Iscriviti subito, gratis

Riceverai in regalo anche i primi 3 capitoli della nostra guida Instagram oltre che contenuti esclusivi via mail

Risorse Gratuite
Impara il social media marketing in modo semplice ed utile

Scopri la Marketing Espresso Academy.

Copy link
Send this to a friend