Chiquita: il gusto incontra l’arte

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Può il marchio Chiquita lanciare una campagna per celebrare l’arte? Cosa centra Chiquita, da circa 150 anni leader mondiale dell’esportazione di banane, con l’esaltazione dei capolavori artistici del passato? Il gusto di Chiquita incontra l’arte dei grandi artisti che hanno segnato il passato da Leonardo da Vinci e Picasso fino a Andy Wharol. I capolavori come la Monna Lisa, La Dama con l’ermellino, Marylin Monroe vengono reinterpretati con un inno alla bellezza e al gusto.

Chiquita e l’arte: il capolavoro tra gusto e bellezza

Per celebrare l’eccellenza del gusto Chiquita, la designer Mariangela Rinaldi ha disegnato 12 bollini con cui si reinterpretano in maniera divertente altrettanti capolavori artistici. Tra le raffigurazioni vi sono “Ritratto di una banana Chiquita con cappello” di Amedeo Modigliani e “La nascita di Chiquita” di Sandro Botticelli”.

La sorpresa del progetto, però, non si limita alle raffigurazioni. E’ consentito anche scaricare un album per la raccolta dei bollini e testare il proprio quadro con la logica del gaming.

Il gusto Chiquita incontra l’arte

I valori dell’eccellenza del gusto Chiquita

Chiquita rappresenta, oltre la bellezza, l’eccellenza delle banane e del gusto in 76 paesi nel mondo. E’ un marchio che negli anni ha voluto comunicare ai suoi consumatori i valori del gusto, felicità, condivisione di idee dal grande impatto sociale. La prevenzione del cancro al seno, la sicurezza sul posto di lavoro, i diritti dell’infanzia e la salvaguardia della biodiversità sono alcuni dei valori dell’azienda .

In particolare, Il colore giallo delle banane Chiquita è garanzia della bellezza e della qualità. Il bollino blu certifica la freschezza, uno dei 6 motivi per cui Chiquita è stata scelta. Nel 2019, il 72% dei consumatori ha espresso preferenza per l’eccellenza Chiquita da cui è partito il progetto di ricette artistiche.

L’eccellenza del gusto con le ricette artistiche

Conclusioni

E’ bello scoprire che ci siano brand come Chiquita, che cercano ogni giorno attraverso il proprio impegno, di diffondere la bellezza. La bellezza la vediamo non solo con “Quale capolavoro Chiquita sei?” grazie a cui si cerca di avvicinare i consumatori al gusto dell’arte, ma la si può cogliere andando ad analizzare la storia di Chiquita. Il marchio ha comunicato la bellezza della speranza e del futuro sostenendo l’istruzione dei figli dei propri dipendenti in Guatemala, Panama e Honduras attraverso benefit sull’educazione primaria, la costruzione di nuove scuole e l’educazione alla salute.

La forza della bellezza direi che, escluso il concetto estetico, sta nella capacità di saper donare per vederla riflessa nella speranza offerta agli altri. Secondo voi, invece, cos’è la bellezza?

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.