Come crescere su Instagram: 9 tattiche da usare

Capire come crescere su Instagram è fondamentale per un individuo o un marchio per ottimizzare la propria strategia. Ecco alcune tattiche.
crescere su instagram

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Instagram, con il suo miliardo di utenti attivi al mese, rappresenta un canale in grado di giocare un ruolo importante nelle decisioni di utenti e brand. Capire come crescere su Instagram è quindi uno step fondamentale nel percorso strategico da compiere per ottimizzare ogni aspetto della propria strategia.

Ma per comprendere bene l’importanza che un canale come Instagram può assumere, vediamo insieme alcuni numeri che spiegano come crescere su Instagram sia un aspetto fondamentale per raggiungere molteplici obiettivi, come una maggiore visibilità o conversioni.

Le statistiche di Instagram mettono alla luce due dati interessanti, ovvero come sulla piattaforma:

  • ogni individuo spende in media 53 minuti al giorno
  • l’83% degli utenti trova nuovi prodotti e servizi

Questi dati sono fondamentali da conoscere per un marchio o un influencer per capire perché Instagram è un canale in cui è fondamentale essere presente. Per questo può diventare essenziale anche comprendere come fare per creare interazione e crescere su instagram.

Vediamo allora le principali tendenze del 2022.

Le tendenze 2022 da conoscere per crescere su Instagram

Tra le tendenze del 2022 legate ad Instagram è possibile notare alcuni elementi principali. Tra queste troviamo un grande uso di due formati:

  • i caroselli, che risultano essere un formato particolarmente apprezzato dagli utenti
  • i reel, che consentono più facilmente di apparire nella pagina “esplora” di Instagram

In entrambi i casi, usando questi formati è possibile acquisire molteplici vantaggi.

Mentre i caroselli infatti, vengono più facilmente salvati dagli utenti, un tipo di interazione molto positiva per gli algoritmi di Instagram; i reel facilitando la possibilità di apparire nella pagina “esplora” consentono di acquisire molta visibilità anche da parte di chi non è ancora un follower.

Reel Marketing Espresso

Come crescere su Instagram in 10 mosse

Aumentare l’engagement su instagram e il numero di follower è oggi essenziale per qualsiasi marchio o influencer che voglia sfruttare le potenzialità della piattaforma.

Per questo motivo ci sono alcune tattiche da conoscere e consigli pratici utili per raggiungere l’obiettivo. In questo articolo ne abbiamo raccolti nove.

Pianifica i post e pubblicali nei momenti migliori

Aumentare il numero dei follower su Instagram è solo l’obiettivo finale, ma per raggiungerlo è essenziale seguire una strategia ben studiata. Una buona strategia non può prescindere dal considerare la creazione di contenuti di alta qualità e la programmazione degli stessi per essere pubblicati nei giorni e negli orari migliori.

I momenti migliori per pubblicare sono quelli in cui i tuoi follower sono maggiormente connessi, per scoprire quali siano quindi, è sufficiente consultare gli insight del proprio profilo.

Per la programmazione puoi usare diversi tool tra cui Hootsuite, Postpickr o Later.

Prediligi qualità e costanza nella pubblicazione

I contenuti pubblicati devono sempre essere di alta qualità, perchè è importante non dimenticare che dopo tutto, instagram è il social network delle immagini.

Ma attenzione anche alla costanza, un elemento fondamentale per non incorrere in una diminuzione del coinvolgimento da parte degli utenti.

Non c’è un numero di pubblicazioni settimanali giusto per tutti. Piuttosto di pubblicare molto ma in modo incostante, per crescere su Instagram è bene pianificare meno pubblicazioni ma costanti e con contenuti di qualità in grado di accrescere l’engagement.

Usa le storie di Instagram

Un contenuto molto usato sono le storie di instagram. Secondo il report di Statista sono infatti  500 milioni le storie  create ogni giorno in tutto il mondo.

Queste possono essere sotto forma di immagini o video, ma quelle in grado di creare maggiore coinvolgimento sono quelle dall’aspetto più vivido.

Le storie permettono inoltre di creare maggiore coinvolgimento se ben elaborate attraverso l’inserimento di box domande, sondaggi e box domande aperte che invitano gli utenti all’azione.

Usa gli hashtag più adatti

Gli hashtag sono spesso sottovalutati o usati in modo sbagliato, ma è bene sapere che usarli è una buona tattica per crescere su instagram, ma solo se vengono usati nel modo corretto.

Per ottimizzarne l’uso è bene sceglierne di diversi, sia con grande utilizzo che con un uso più basso. In questo modo faciliteranno la possibilità che il nostro contenuto sia visto rispetto a tutti gli altri contenuti con lo stesso hashtag.

Unica caratteristica che deve però sempre sussistere tra tutti è la coerenza, bisogna quindi usare hashtag che siano collegati agli argomenti trattati dal profilo che pubblica il contenuto.

Usa i geotag nelle foto

Utilizzando questa tecnica è possibile aumentare la visibilità dei tuoi contenuti che saranno così visti anche dagli utenti che visionano le immagini collegate ad uno specifico luogo.

Crea un vantaggio per chi ti segue

Dare un motivo per essere seguiti è di fondamentale importanza e per farlo offrire in cambio un vantaggio è una buona tecnica. A questo scopo è bene creare contenuti informativi in grado di apportare un significativo valore a chi sceglie di seguirti. Per questo sono spesso ideali i caroselli con cui offrire diverse informazioni in modo sintetico e chiaro inerenti a contenuti formativi o informativi su novità del settore.

Ottimizza la tua biografia di Instagram

La biografia presente sul profilo è spesso sottovalutata, quando invece assume un ruolo fondamentale in una strategia di crescita su Intagram. È infatti la prima cosa che vede chi visita il tuo profilo quindi devi assicurarti che si distingua dalla massa e che spieghi bene chi sei, cosa condividi o offri.

Un trucco per ottimizzarla ulteriormente è quello di aggiungere una CTA che invita a visitare un link (verso il tuo sito, il prodotto o servizio che offri o verso gli altri canali in cui seguirti attraverso un aggregatore di link come ad esempio Rebrandly.

Interagisci in modo intelligente e pertinente e crea collaborazioni

Interagire con gli altri profili è fondamentale per crescere su instagram ed è una tattica che da i suoi frutti se i commenti vengono lasciati in profili attinenti al nostro (con follower potenzialmente interessati ai nostri argomenti/contenuti). Lo spam è invece sempre da evitare.

Allo stesso tempo, l’interazione è suggerita anche per l’instaurazione di collaborazioni.

Se sei un influencer o un professionista collabora con profili similari ai tuoi attraverso storie live, mentre se rappresenti un marchio collabora con influencer in linea con i valori del tuo brand che hanno un alto tasso di engagement, una metrica a cui prestare molta attenzione a prescindere dalla quantità di follower presenti.

Crea contenuti che invitano all’interazione

In ultimo, ma non per importanza, il suggerimento da seguire per crescere su Instagram è quello di creare contenuti ingaggianti che invitano alla condivisione.

Per farlo alcuni modi possono essere riassunti in:

  • pubblicare post o storie che invitano a condividere il contenuto taggando il profilo o a taggare altri utenti nei commenti al post
  • creare challenge
  • proporre concorsi offrendo premi

Conclusione 

Crescere su instagram è importante oggi più che mai per sfruttare i benefici che la piattaforma è in grado di apportare a individui e brand in termini di visibilità e conversioni.

Per farlo è essenziale essere sempre aggiornati per conoscere le tattiche migliori, le azioni da evitare per non essere penalizzati e le tendenze da sfruttare per aumentare la crescita dei follower in modo corretto e costante.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME