Come rientrare nei consigliati su Instagram grazie al posizionamento dei propri contenuti

Indice
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Quello di cui vogliamo parlarti è come rientrare nei consigliati di Instagram grazie al posizionamento dei propri contenuti.

Infatti da qualche mese a questa parte volevamo capire quale fosse la fonte maggiore per la nostra crescita su Instagram.

Questo perché ci siamo resi conto che solo i contenuti non riuscivano a giustificare la crescita che poi sostanzialmente abbiamo a livello giornaliero.

Così abbiamo fatto un’indagine sui nostri nuovi followers chiedendo quale fosse la fonte dalla quale arrivassero e la maggior parte di loro ha risposto: I CONSIGLIATI DI INSTAGRAM.

Cosa sono i suggeriti di Instagram?

Consigliati di Instagram


Come puoi vedere dall’immagine, i suggeriti di Instagram non sono altro che quei profili che appaiono automaticamente ogni volta che segui un profilo, oppure cliccando sulla “freccia” che indica verso il basso presente vicino al tasto messaggi.

Ovviamente gli account mostrati sono diversi per ogni profilo in base proprio al posizionamento del profilo in una nicchia oppure un’altra.

In poche parole più sarai posizionato bene più volte apparirai nelle prime posizioni dei consigliati di Instagram.

Funzionano in modo molto simile ai consigliati di YouTube o i risultati sui motori di ricerca.

Apparire nei suggeriti può portare ad una crescita costante nel tempo e impressionante, non legata o dipendente da collaborazioni o contenuti virali.

Vediamo il nostro grafico di crescita preso da Ninjalitics per capire bene:

Consigliati di Instagram

Il grafico di crescita che potrete ottenere con un buon posizionamento sarà molto lineare e costante come potete notare.

Infatti nel nostro grafico non ci sono scalini o perdite come invece possiamo notare nei grafici di crescita dei profili poco posizionati 👇🏻

Come crescere tramite i suggeriti?


Questo avviene in modo molto semplice, infatti, a parte la crescita che ci portano i contenuti in sé, ogni volta che appariamo nei consigliati di Instagram abbiamo la possibilità di convertire un utente in followers.

Per noi questo significa un aumento giornaliero dai 200 ai 500 followers circa.

Ovviamente più riuscite a posizionarvi bene, più volte apparirete nei consigliati e migliori saranno le vostre posizioni al loro interno.

Ad esempio noi rientriamo quasi sempre nelle prime 3 posizioni di quasi tutti i profili Instagram che trattano di digitale o marketing:

Consigliati di Instagram

Ok, ma come riuscire a posizionarsi nei consigliati di Instagram
Per spiegarlo vediamo prima quali sono le ragioni per cui un account appare fra i suggeriti:

account con audience simile

In poche parole tutti quegli account che hanno un’audience composta da persone simili e con gli stessi interessi e interazioni (mi piace a post, account seguiti etc.)

account che interagiscono fra di loro (in parte)

In parte perché noi appariamo fra i suggeriti con account con il quale non abbiamo mai scambiato un messaggio o likes, mentre magari non abbiamo lo stesso risultato con account amici ma che non rientrano nella propria nicchia. Tuttavia non è da escludere che se facente parte della propria nicchia, interagire con quell’account possa influire.

account nella stessa nicchia

Se creo contenuti di marketing e mi rivolgo a persone appassionate di marketing, sono nella nicchia marketing e così via per qualunque argomento.

account con tipi di contenuti simili

Abbiamo notato che appariamo più spesso nei suggeriti di account con stile dei post simile (inforgrafiche) e meno in quelli che postato fotografie o video.

account che piacciono a Instagram

Lo so è generale ma come abbiamo già detto in diversi nostri post sull’algoritmo, Instagram predilige chi si comporta bene (risponde ai messaggi, è menzionato in altre stories, crea conversazioni sotto i propri post, riceve interazioni di qualità, sponsorizza i propri post e non usa automazioni, non spamma, non usa app esterne, non elimina vecchi post invece di archiviarli), oltre chi crea contenuti costantemente e che fanno rimanere l’utente sulla piattaforma come ad esempio i caroselli (Instagram riconosce i contenuti che gli piacciono dal tipo di interazioni che riceve, come i salvataggi e dal tempo di permanenza su un determinato contenuto).

Cosa fare per apparire nei consigliati di Instagram’

Dalla nostra analisi abbiamo “tirato fuori” queste best practices.

Crea tipologie di contenuti affini agli account a cui vuoi apparire con consigliato

Come già detto, nella nostra analisi abbiamo notato di apparire più spesso come suggeriti in account che creano contenuti affini ai nostri, come infografiche e caroselli.

Per questo motivo ti consiglio di analizzare gli account della tua nicchia nella quale vorresti apparire come suggerito e creare contenuti affini ai loro.

Usa Hashtag rappresentativi della tua nicchia

Gli Hashtag sono essenziali per categorizzare un contenuto ed un account.

Usare quelli specifici della tua nicchia, che probabilmente usano anche i tuoi competitors, ti permette di dare un segnale chiaro ad Instagram sul tuo posizionamento.

Definisci un posizionamento e mantienilo

Uno degli errori che si vedono più spesso è quello di non definire da subito un posizionamento chiaro e soprattutto non mantenerlo.

Se un giorno parlate di cucina, dopo 3 mesi di marketing e dopo 6 di crescita personale, Instagram non riuscirà mai a posizionarvi per bene nemmeno se produrrete tutti i giorni contenuti di qualità.

Costruisci una audience specializzata

Una delle cose più importanti ed influenti sui consigliati, ma anche la più difficile da ottenere. Con audience di qualità intendiamo utenti che seguono principalmente pagine della tua stessa nicchia e che non abbiano interessi invece troppo vari.

In questo senso avere un posizionamento chiaro può aiutare, in quanto non si rischia di attrarre troppi utenti “generalisti”.

Avendo un’audience di questo tipo e soprattutto interagire con le persone al suo interno è veramente fondamentale per riuscire ad apparire nei suggeriti.

Interagisci con gli account in cui vuoi apparire come suggerito

Nella nostra esperienza non ha avuto particolare rilevanza in molti casi che vi abbiamo mostrato, tuttavia sicuramente interagire con gli account in cui vuoi apparire come suggerito può essere di aiuto.

Creare contenuti di qualità

In tutto questo quadro i contenuti svolgono il ruolo chiave.

Creando contenuti coerenti con la tua nicchia e che rispondono ai problemi del tuo target riuscirai a creare interazioni di qualità e posizionarti nella testa degli utenti oltre che all’interno di Instagram!

I contenuti sono la nostra “parola” sui social e come tale la nostra arma più potente.

Costanza, costanza, costanza

Non finiremo mai di dirlo.

I risultati non si raggiungono in un giorno e nemmeno in un mese, ma solo dopo diversi mesi in cui tutti i giorni si creano contenuti e si seguono le azioni che abbiamo elencato.

La costanza è la chiave per raggiungere i risultati.

Per concludere

Spero che questo mega contenuto ti sia stato utile e che tu sia riuscito/a a capire l’importanza di posizionarsi su Instagram e il ruolo chiave di sapere creare contenuti efficaci in tal senso.

Proprio riguardo questo argomento abbiamo qualcosa che può aiutarti a migliorare i tuoi contenuti sui social media.

Insegnare a creare contenuti efficaci è l’obiettivo del primo corso della nostra Academy: ContentConcrete.

Più di 15 ore di video lezioni da seguire quando e dove vuoi, con attestato di partecipazione, quiz di fine modulo e assignment finale, per oltre 115 lezioni.

Sei fortunato/a, perché al momento il corso ha due ulteriori vantaggi:

  • si trova in offerta a 187€ invece di 297€;
  • ha disponibili 15 lezioni in anteprima gratuita, per circa due ore di corso, che puoi vedere semplicemente registrandoti alla piattaforma.

Se sei interessato ti consiglio di dargli un’occhiata cliccando QUI.

Ci vediamo all’interno dell’Academy 🙂

Ehi!
Vuoi ricevere GRATIS i primi tre capitoli della nostra Maxi Guida Instagram?
Interessato a creare contenuti efficaci per i social media?
Scopri Content Concrete, il primo corso della nostra Academy.
Impara il social media marketing in modo semplice ed utile
Scopri la Marketing Espresso Academy.
Ti Potrebbero Interessare
Lascia un commento
Vuoi far crescere il tuo business?
Possiamo farlo insieme
Agenzia Social Media Marketing
Iscriviti subito, gratis

Riceverai in regalo anche i primi 3 capitoli della nostra guida Instagram oltre che contenuti esclusivi via mail

Risorse Gratuite
Impara il social media marketing in modo semplice ed utile

Scopri la Marketing Espresso Academy.

Copy link
Send this to a friend