Come scrivere su Instagram? 3 (+1) consigli per caption irresistibili!

Ti piacerebbe scrivere caption su Instagram in modo talmente efficace da tenere alta l'attenzione delle persone? Allora leggi qui!
come scrivere su instagram - persona che scrive sul telefono

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Lo sappiamo: non sai mai cosa e come scrivere su Instagram.

Sembra che tutto sia già stato detto e che le persone nemmeno leggano quello che scriviamo; a volte ci viene pure da pensare che sia inutile, completamente. Invece non è così.

Con questo articolo siamo certi che ti faremo cambiare idea: ti spiegheremo perché le caption per Instagram sono così importanti e come puoi scriverle al meglio.

Preparati: questo sarà un articolo di blog da tenere sotto mano ogni qual volta non avrai idee o avrai perso la motivazione per impegnarti quei cinque minuti in più nella scrittura di qualcosa di sensato e di valore per chi sta scrollando il feed. Iniziamo! 

Perché scrivere la caption su Instagram è così importante?

Iniziamo dalla motivazione che dovrebbe spingerti verso la scrittura di un testo ben pensato sotto alle tue immagini o sotto ai tuoi reels. Su una cosa possiamo già darti ragione: non tutti leggono ciò che c’è scritto sotto ai post. Ma sai che esistono delle tecniche per riuscire a “convertire” queste persone alla (ormai) così sconosciuta lettura? Per ora, però, non ti preoccupare: te le sveleremo nei prossimi paragrafi. 

I dati sulla lettura in Italia

leggere in italia

Torniamo a noi: in realtà si stima che circa il 40% delle persone italiane (dato ISTAT del 2022) dedichino del tempo alla lettura (solo il 16% di queste, però, leggono più di 3 libri l’anno). Questo significa che saranno più propense nell’intercettazione delle parole, anche mentre scrollano il feed di Instagram.

Attenzione: questo non vuol dire che il 40% degli utenti di Instagram legge le caption, ma possiamo dire con certezza che c’è una buona percentuale che lo fa. Quindi, perché lasciarsi scappare l’occasione di dire qualcosa di valore? No, le citazioni e gli aforismi di ogni genere non sono contemplati in questa categoria. 

Ovviamente questo deve essere fatto con criterio per rendere l’investimento di tempo e di energie davvero fruttuoso. 

Quindi, come scrivere su Instagram?

caption per instagram - persona che scrive al computer

I fattori che contribuiscono a una buona caption per Instagram sono davvero moltissimi. In questo articolo, però, abbiamo voluto racchiudere tre consigli che ti potranno davvero essere utili per capire come scrivere su Instagram in modo efficace. 

Pensa sempre a chi ti stai rivolgendo

Uno dei primi essenziali consigli che vogliamo darti è pensare al tuo pubblico e, quindi, a chi ti stai rivolgendo.

Quando scrivi una caption senza un obiettivo e senza pensare a chi vuoi andare a colpire, il tuo impegno nella scrittura risulterà di certo vano. Il nostro consiglio è quello di provare a immaginare la persona davanti a te, rivolgendoti direttamente e usando la seconda persona singolare. Quest’ultima, infatti, fa in modo che ci sia più vicinanza fra te e il tuo pubblico e catturerà maggiormente l’attenzione del singolo utente, rendendo la comunicazione di gran lunga più efficace.

Semplice, chiara e non troppo prolissa

Queste dovrebbero essere le tre caratteristiche fondamentali di una buona caption per Instagram. Usare paroloni, scrivere frasi troppo lunghe e complesse ed essere prolissi non è mai una buona idea.

Ovvio che dobbiamo considerare sempre il pubblico a cui ci rivolgiamo, ma senza queste tre caratteristiche la tua caption non potrà arrivare dritta alla mente e al cuore di chi sta leggendo. La semplicità rende i testi scorrevoli e, in una piattaforma social come Instagram, dove i media fanno da padrone, è ancora più importante che sia così, altrimenti la lettura da parte dell’utente si interromperà ben presto. 

Mai più senza CTA

La dicitura CTA sta per Call To Action, ovvero “Chiamata all’azione”. Questa, al termine di ogni caption, è praticamente immancabile perché dice all’utente cosa deve fare dopo aver letto il post.

Dimenticarla ti toglie la possibilità di conversione. Attenzione però: conversione non sta sempre per “vendita”, potrebbe essere anche semplicemente la richiesta di interazione come “commenta” oppure “salva”.

Un esempio di CTA semplicissima? “Salva il post se ti è stato utile”. Ovviamente questa richiesta deve essere coerente con il contenuto: non posso parlare di utilità in un reel divertente, mentre posso farlo con un carosello informativo per esempio. Sbagliare CTA, infatti, potrebbe portarti al risultato che mai nessuno vorrebbe ricevere: assenza completa di conversioni.

Assicurati, quindi, di scegliere sempre correttamente l’azione da far compiere all’utente, in modo che sia davvero vantaggiosa per te e coerente per il pubblico. 

No ai muri di testo, sì a un’esperienza utente ottimale

In generale le caption per Instagram non devono essere né troppo lunghe, né troppo corte, devono dare valore ma non diventare, contemporaneamente, un articolo di blog. Questo per dare delle informazioni di valore ma senza stancare troppo l’utente.

Ti consigliamo di scrivere un numero di frasi comprese fra le quattro e le otto, possibilmente con un numero di parole inferiore a venticinque per ciascuna, proprio per rimanere nella giusta via di mezzo. Inoltre, è bene spaziare fra una frase (o una coppia di frasi) e un’altra, per rendere più leggibile a colpo d’occhio la didascalia, senza creare l’effetto “muro di testo” che è la prima causa di morte dell’attenzione

Caption per Instagram

Speriamo davvero che questi consigli su come scrivere su Instagram ti siano stati utili! Se si interessa scoprire come poter gestire il tuo profilo al meglio, ti aspettiamo nella nostra AcadeME!

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso