Digital Food Marketing: tutto quello che devi sapere

Digital Marketing applicato al Food? Ecco quello che devi conoscere per farne un lavoro e diventare un Digital Food Marketer!
Digital Food Marketing

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Le leve di marketing per il food 

Nell’ambito di studio del Marketing si fa tradizionalmente riferimento a quelle che vengono chiamate “4 P”.

Le 4 P del Marketing sono state concettualizzate per la prima volta da Jerome McCarthy e rese in seguito famose da Philip Kotler, considerato il padre del Marketing contemporaneo.

Le 4 P indicano gli elementi che compongo il marketing mix, ovvero l’insieme delle leve decisionali su cui le aziende possono agire con lo scopo di influenzare la scelta del consumatore.

Il marketing mix è composto da:

  • Product: è il prodotto o il servizio che si vende, con tutte le sue caratteristiche e componenti tangibili, i suoi elementi funzionali e i suoi punti di forza e di debolezza;
  • Price: si riferisce alla strategia di prezzo che si applica al prodotto e che lo colloca in diversi segmenti del mercato: la fascia mainstream, la fascia premium o la fascia luxury;
  • Place: indica la strategia distributiva attuata e tutti i luoghi (virtuali o fisici) in cui il consumatore ha la possibilità di acquistare il prodotto;
  • Promotion: include tutte le azioni di marketing utili alla promozione del proprio prodotto presso il target di riferimento.

Il marketing mix è un insieme di fattori che di concerto definiscono il successo dell’attività. Se si dedica molta attenzione a solo una delle leve del marketing, ottenere i risultati sperati sarà molto difficile. Tutte le P hanno uguale importanza.

Le 4 P del Marketing si applicano a ogni ambito di business, incluso il settore food. Esse sono ancora attuali anche nel contesto contemporaneo in cui il digital ha preso il sopravvento.
È quindi essenziale sviluppare una strategia di promozione digitale del proprio ristorante.

Prodotto e Prezzo

Prezzo e Prodotto nel Marketing

Il prodotto, nel caso del ristorante, si riferirà ovviamente all’offerta gastronomica del ristorante. Anche il tipo di prodotto offerto è importante per decretare in quale fascia di mercato si posiziona un’attività.

Materie prime di elevata qualità posizionano un ristorante in fascia luxury, permettendo anche l’adozione di una fascia di prezzo più elevata.

Il prezzo si riferisce, appunto, alla strategia di prezzo applicata. Bisogna infatti considerare che anche il prezzo comunica qualcosa sul ristorante: ci fa capire che quel ristorante propone un’offerta di qualità e un ottimo servizio.

Attenzione, però: una fascia di prezzo elevata deve sempre offrire al cliente ciò che effettivamente promette, ovvero l’eccellenza.

Place e Promotion

Si può intuire facilmente che il place nella ristorazione venga rappresentato dal ristorante stesso. E attenzione, perché anche la cura della location può essere una leva che influenza l’esperienza del consumatore nel tuo ristorante.

Tuttavia, il place rappresenta il luogo in cui domanda e offerta vengono a contatto. Dunque, nel contesto contemporaneo tale incontro può avvenire facilmente online.

Pensa a dove le persone oggi cercano il ristorante dove andranno a mangiare: su Google. Da qui vengono in contatto con il primo place della ristorazione, quello virtuale: il sito web del ristorante.

Per questo è importante sapere come rendere gradevole l’esperienza del cliente sia online che offline.

Infine, la promotion. Questa fa riferimento a tutte le strategie (digitali e non) che vengono utilizzate per promuovere un’attività di ristorazione. In essa rientrano ad esempio volantini, manifesti, promozioni speciali, ma anche il sito web, i social network e l’advertising online.

La promotion è l’insieme di strumenti che guida il cliente attraverso il così detto “Marketing Funnel”: consapevolezza dell’esistenza del prodotto, interesse, considerazione e acquisto.

Per molti business queste fasi possono avvenire puramente online: pensiamo a quando un cliente ricerca su Google un ristorante dove recarsi per cena (consapevolezza), visita il suo sito web (interesse), sfoglia il menù online (considerazione) e infine prenota la cena (fase che precede l’acquisto).

Oggi, dunque, è assolutamente necessario, per un ristorante, essere presente online ed essere in grado di farsi trovare facilmente dai clienti.

Per questo è bene che un ristoratore venga a conoscenza delle migliori strategie di digital marketing per la promozione della sua attività di ristorazione.

Come diventare un esperto di digital marketing per il food 

Esperto di Digital Marketing per il Food

Il digital marketing è tra le discipline che hanno attratto più interesse negli ultimi anni.

La ragione principale è che il digital marketing si compone di una serie di competenze estremamente utili alla promozione di qualsiasi tipo di business online.

I suoi campi applicativi sono sconfinati, potenzialmente infiniti, ed è uno strumento a cui nessuna azienda oggi può rinunciare.

Ma come si diventa un esperto di digital marketing? E come ci si specializza nel settore food?

Le opzioni di formazione sono diverse: si può scegliere di frequentare un master, un corso di formazione, oppure buttarsi subito nel vivo dell’esperienza e cimentarsi in piccoli progetti autonomi di digital marketing.

Infatti, per chi vuole acquisire esperienza in questo campo, è una buona idea cercare di imparare proprio attraverso la pratica. Dopo aver acquisito alcune conoscenze teoriche, è bene metterle subito in pratica per cementarle nella propria memoria.

Alcuni esempi per diventare un Digital Food Marketer

Ad esempio, se ti interessa il digital marketing per il settore food, puoi iniziare a studiare la materia da blog completamente gratuiti, video su YouTube, corsi online. Continua a leggere questo articolo, più avanti troverai una sezione dedicata alle risorse utili per il tuo studio.

In seguito, lanciati alla ricerca di piccole agenzie di comunicazione che abbiano clienti che operano nel settore food. Visita le pagine web e i social network dei clienti, studia i contenuti che pubblicano e cerca di capire autonomamente perché sono stati creati. Per quale target sono pensati? Sono efficaci?

Ancora meglio: cerca di fare esperienza all’interno dell’agenzia, magari proponendoti per uno stage. Mostra le tue idee e i progetti che hai seguito autonomamente durante la tua formazione, sottolinea la tua volontà di apprendere e non aver paura di fare errori: saranno una grande fonte di apprendimento.

Perché è importante per un’impresa

Digital Food Marketing per le imprese

Il digital marketing è ormai indispensabile per moltissime attività.

Secondo una ricerca, nel 2021 è previsto un aumento di investimenti in digital marketing del 54%.

Questo perché la pandemia da Covid-19 ha messo imprenditori e aziende davanti alla necessità di doversi dotare di nuove tecnologie per poter rimanere in contatto virtuale con i propri clienti anche quando i touchpoint fisici tra azienda e cliente erano inaccessibili.

Per un’azienda gestire SEO, SEM, email marketing, social media marketing, inbound marketing, influencer marketing è fondamentale per:

  • Rafforzare e consolidare il proprio posizionamento online;
  • Trasformare i prospect in clienti effettivi;
  • Fidelizzare la clientela;
  • Superare i propri competitor;
  • Stabilire, mantenere e rafforzare la relazione con i clienti.

Data l’importanza e la complessità della materia, è comprensibile che un’azienda o un professionista che lavora in proprio decidano di rivolgersi alla consulenza esterna di esperti nel campo del digital marketing.

Gestire correttamente tutte le leve del marketing mix online e offline richiede molta attenzione e preparazione.

Per questo sono sempre di più le aziende che investono anche per creare un reparto marketing che sappia gestire gli elementi del marketing mix.

Dove studiare Digital Food Marketing

Studiare Digital Food Marketing

Le risorse sul digital marketing disponibili online sono molte, sia gratuite che a pagamento.

Corsi di formazione, master, blog, video: i formati sono tanti. Puoi scegliere quello più adatto a te e iniziare fin da subito a scoprire il mondo del digital marketing.

Master e corsi di formazione in Digital Food Marketing

Se stai cercando un master con cui specializzarti in digital marketing nell’ambito food, puoi trovare ottimi percorsi sia online che in presenza, e sia part-time che full time.

La 24ORE Business School, ad esempio, offre un ottimo master in Food Digital Marketing & Communication, focalizzato sulle strategie di marketing digitale per promuovere il posizionamento del proprio brand e per la vendita dei prodotti gastronomici Made in Italy. Il corso è svolto interamente online e prevede numerose sessioni di laboratorio. 

Un altro ottimo master da seguire è quello in Wine & Food Business offerto dalla Luiss Business School, svolto in collaborazione con Gambero Rosso Academy.

Se invece sei interessato a seguire un corso di formazione sul Digital Food Marketing, sul sito della 24ORE Business School puoi trovare molti corsi specifici sul tema svolti online, sia in modalità part time che on demand. Un’alternativa è il corso di Ninja Academy in Digital Marketing per il Food & Wine.

Risorse gratuite

Che tu stia cercando più informazioni per approcciarti al digital food marketing o che stia cercando formarti da autodidatta, online potrai trovare moltissime risorse gratuite sul tema.

Innanzitutto, individua i siti web e i blog che parlano dell’argomento e che pubblicano contenuti validi. Ad esempio, sul mio sito potrai trovare un articolo sulla guida definitiva al digital food marketing vincente. Questo genere di contenuti ti sarà molto utile per approfondire il mondo del digital food marketing.

Anche su YouTube potrai trovare video sul tema e registrazioni di dirette in cui vari esperti di digital food marketing discutono delle migliori strategie da attuare nel settore food.

Se ti stai approcciando per la prima volta al digital marketing, prendi in considerazione l’idea di seguire corsi online sui principali strumenti del mestiere.

Google Digital Training offre diversi corsi totalmente gratuiti sul tema del marketing digitale che costituiscono sicuramente un’ottima base di partenza.

Sempre Google ti verrà incontro anche per la comprensione di Analytics, uno degli strumenti più utilizzati nel campo del digital marketing. Google mette infatti a disposizione degli utenti ben 4 corsi su Analytics, pensati per diversi livelli di competenza nell’uso dello strumento.

Se invece cerchi di comprendere meglio come funziona la SEO, sappi che Neil Patel, famoso imprenditore e guru del marketing digitale, ha creato una guida completamente gratuita sul tema della Search Engine Optimization.

Quali libri leggere 

Libri di Digital Food Marketing

Se vuoi arricchire la tua libreria con dei testi sul digital marketing e le sue applicazioni in ambito food, ecco una lista di titoli che potrebbero darti interessanti spunti di riflessione:

  • Marketing 4.0 – Dal tradizionale al digitale” di Philip Kotler: scritto proprio dal padre del Marketing moderno, questo libro rappresenta una garanzia per capire come si siano trasformate le pratiche del Marketing nel tempo e come esse si basino oggi in gran parte sul digitale. Questo libro è utile soprattutto per chi vuole acquisire solide basi di digital marketing in generale, prima di specializzarsi nell’ambito food;
  • “Digital Food Marketing: guida pratica per ristoratori indipendenti” di Nicoletta Polliotto: ricco di spunti pratici, questo libro è ottimo per entrare subito nel vivo. Grazie a interviste ad esperti e consigli da mettere immediatamente in pratica, il volume permette di acquisire nuove competenze su come gestire la strategia digitale di un brand del settore food;
  • “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione” di Nicoletta Polliotto e Luca Bove: un testo semplice e chiaro, utile ai ristoratori per comprendere l’importanza dell’approccio digital alla ristorazione.
    Molto interessante anche per chi desidera acquisire più competenze in questo ambito.

Altri strumenti preziosi

Se stai cercando di approfondire aspetti e strumenti specifici del digital marketing, potranno tornarti molto utili i libri della collezione Digital Marketing di Ninja Book, come ad esempio:

  • “Digital Strategist: pianifica il lancio di un progetto online” di Alessio Pieroni: l’indice di questo libro ripercorre tutti i passaggi necessari per la corretta pianificazione di una digital strategy di successo.
    Il linguaggio è molto semplice e l’esposizione chiara;
  • “SEO Energy: posizionati su Google e attira clienti” di Fabio di Gaetano: un vero e proprio manuale di istruzioni della Search Engine Optimization. Molto utile per prendere confidenza con le sue tecniche e padroneggiare tutti i segreti di Google;
  • “Advertising boss: domina budget e obiettivi nelle tue adv” di Marco Magnaghi: un testo che affronta tutte le complessità di pianificare una strategia di adv per Facebook Business Manger. Utilissimo per entrare nel vivo dello strumento e diventare un esperto di Digital Food Marketing.

Da dove iniziare quindi?

Il mio consiglio è di concentrarti sullo studio delle tecniche di Digital Marketing e sul prodotto. Infatti conoscere la materia prima, un particolare vitigno, una dop, una particolare tecnica di cucina, ti permetterà di ragionare in maniera creativa utilizzando la tecnica.

Prima di qualsiasi esperienza di lavoro quindi devi gettare le basi rimboccandoti le maniche. Iniziare da una piccola agenzia dove c’è tanto lavoro, ti permetterà di misurarti su varie tematiche e imparare velocemente.

Lavora anche sul tuo brand: che professionista vuoi essere? Come vuoi collocarti nel mercato del lavoro?

A te la scelta!

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso