ShareMe
Challenge 2023

Tre giorni per mettersi alla prova, imparare dai migliori professionisti e migliorare il mondo con le proprie competenze.

il format

Sfidati e condividi avendo un impatto.

Quando si conosce o si è capaci a fare qualcosa, condividerlo è un gesto bellissimo.

  • 3 giorni
  • 45 partecipanti
  • 9 gruppi
  • 3 case studies
  • 12 mentor


Obiettivo?
Far lavorare i partecipanti ad una strategia di comunicazione seguiti da mentor esperti in Digital, Marketing e Comunicazione. 

I progetti migliori verranno donati alle realtà innovative, che non possono permettersi una strategia professionale, prese come caso studio.

Condivisione, formazione e beneficenza nella loro massima espressione. 

Quando

Tre giorni: dal 15 al 17 dicembre 2023

Per il terzo anno consecutivo, abbiamo deciso di svolgere la ShareME Challenge durante il weekend, una settimana prima di Natale. Questo perché il periodo di Natale si sposa bene con il clima di confronto e condivisione che si respira anche durante l’evento. 

Il venerdì, a partire dalle 17:30, svolgeremo per due ore la presentazione ufficiale della Challenge e la divisione in gruppi dei partecipanti. Il sabato si lavorerà insieme alle strategie di comunicazione, mentre la domenica ci saranno gli ultimi accorgimenti e la presentazione dei lavori di gruppo fino all’ora di pranzo, quando terminerà l’evento.

Dove

A Roma, da Binario F

Binario F è lo spazio di META dedicato alla crescita delle competenze digitali. Si trova nel nel cuore di Roma, a due passi dalla Stazione Termini, in Via Marsala 29H. Ogni giorno ospita studenti, imprenditori, ONG e aziende che vogliono migliorare le proprie competenze digitali e acquisirne di nuove. 

Binario F è anche Main Partner della terza edizione di ShareME Challenge, con la mission di migliorare la cultura digitale italiana. 

il programma

Cosa faremo durante l'evento:

Questa prima giornata sarà utilizzata per la spiegazione dell’evento ai partecipanti, per la formazione dei gruppi di lavoro e per un primo confronto con le realtà selezionate.

I team si riuniscono con i loro mentor di riferimento e lavorano alle strategie di comunicazione.

Pausa pranzo collettiva.

Continua il lavoro dei vari team per la definizione delle strategie.

Aperitivo di Networking.

Ultimi accorgimenti alle strategie prima della presentazione delle stesse alle giurie delle 3 tematiche.

Presentazione delle strategie di comunicazioni elaborate durante l’evento.

Premiazione finale e ringraziamenti.

i mentor

Parteciperanno alla Challenge come mentor:

le realtà

Tre tematiche sociali, tre realtà a rappresentarle

Per la terza edizione di ShareME Challenge abbiamo selezionato 3 realtà innovative, che hanno bisogno di una strategia di comunicazione e del vostro contributo. 

Le realtà protagoniste della terza edizione di ShareME Challenge sono:

perché partecipare

Impatto, formazione, condivisione

come partecipare?

Manda la tua candidatura

Selezioniamo 45 persone da tutta Italia sulla base della loro motivazione a partecipare ♥️ Compila il form qui in basso entro entro 23:59 del 26 ottobre 2023. 

GUARDA cosa è successo lo scorso anno

dicono di shareme challenge

Saida Marcellini
Saida MarcelliniLM in Organizzazione e Marketing
Leggi Tutto
Questo weekend ho partecipato alla ShareMe Challenge organizzata da Marketing Espresso. È stata un’esperienza pazzesca che mi ha insegnato l’importanza della condivisione e del fare qualcosa per aiutare gli altri.È difficile riassumere in poche righe l’impatto che questi 3 giorni hanno avuto su di me. Ho avuto modo di conoscere persone meravigliose, che hanno cambiato il modo di vedere la mia vita e il mio futuro; ma soprattutto sono cresciuta dal punto di vista professionale e umano. Chiudo con una frase detta da Marco Onorato, che mi porterò per sempre nel cuore: “Spesso e volentieri i luoghi dove si sta meglio non sono le vette dove si sta da soli, ma le valli dove riusciamo a costruire qualcosa insieme ad altre persone.”
Marta Toso
Marta TosoP&G | Alumni LUISS | Digital marketing geek
Leggi Tutto
Circa un mese fa, la mia amica e compagna d’avventura Elisa Pergolini mi dice “quest’anno vieni anche tu alla ShareME Challenge”: non esito nemmeno un secondo a mandare la mia candidatura, ma mai avrei immaginato di poter vivere delle giornate così piene di sorrisi, emozioni, fatica, caffeina (😂), formazione, condivisione e tanto tanto tanto marketing. Ho il cuore pieno. 📍3 giorni, 45 partecipanti, 9 gruppi e 15 mentor, con l’obiettivo di costruire una strategia di comunicazione da donare a tre realtà attive nel sociale. Grazie ai miei teammates per aver lavorato con me ad una strategia digital per combattere lo spreco alimentare per la realtà di Recup Aps , per aver condiviso con me le vostre idee, la vostra creatività e la vostra esperienza.
Carlo Bertone
Carlo BertoneMBA Graduate Luiss Business School
Leggi Tutto
È difficile raccontare in poche righe ciò che questi 3 giorni di Share Me 2022 sono stati, per me e soprattutto per i ragazzi che hanno partecipato. Marketing Espresso è ormai una realtà che non ha bisogno di presentazioni, composta da un team stupendo ed una comminity vasta e attiva. In questi giorni, dei gruppi composti da un totale di 45 ragazzə hanno elaborato delle strategie di marketing per tre fantastiche realtà no profit: Recup Aps, DonnexStrada e Retake Roma, sotto la guida di mentor che si sono messi in gioco col sorriso sulle labbra, tra cui me medesimo alla prima esperienza in questo ruolo.
Greta Salvetti
Greta Salvetti Social media strategist 💻
Leggi Tutto
Il weekend appena trascorso ho partecipato a un evento stratosferico: la ShareME Challenge organizzata da Marketing Espresso. L’anno scorso c’è stata la prima edizione, ma io non vivevo a Roma e comunque le mie insicurezze mi avrebbero sicuramente bloccato nel provare a candidarmi e partecipare. Questa volta invece è stato tutto diverso, perché di base sono io a essere cambiata e in qualche modo cresciuta. Mi sono candidata e quando è arrivata la mail che diceva “sei stata scelta” quasi non ci credevo.Seguo Marketing Espresso fin dall’inizio e per questo ero certa che sarebbe stato un evento bellissimo, ma devo dire che hanno superato di gran lunga le mie aspettative! È stato tutto perfetto e la vittoria un di più inaspettato.
Emilia Vertullo
Emilia VertulloGraphic Designer presso Pillole di Economia
Leggi Tutto
Se tempo fa mi avessero detto che avrei preso parte a una #challenge con gente totalmente sconosciuta da tutta Italia per realizzare una strategia di comunicazione in sole 24 ore, sarei rimasta incredula. Eppure è successo per davvero. Ed eccomi qui, due giorni dopo a realizzare ancora l'evento più strabiliante a cui abbia mai partecipato. Quando decisi di candidarmi alla #ShareMEChallenge mi prefissai due obiettivi: entrare in contatto con menti nuove, fresche, con cui condividere la mia personalità e lasciare il segno. Sono stati tre giorni di full immersion tra momenti di ansia mista a grandi risate, RedBull a non finire e ispirazioni notturne. Ad oggi posso confermare di esser riuscita nell'impresa.
Gherardo Liguori
Gherardo LiguoriCEO start2impact University | TEDx Speaker
Leggi Tutto
LE PERSONE FANNO LA DIFFERENZA. Se volete provarlo in prima persona, partecipate ad uno degli eventi di Marketing Espresso. 45 persone che dedicano il loro tempo per creare una strategia digitale da donare a Recup Aps, Retake Roma e DonnexStrada. 15 mentor che dedicano il loro tempo per supportarli. Nel tempo di un weekend i partecipanti hanno creato presentazioni di grande valore per le 3 onlus. Nel tempo di un weekend i partecipanti hanno creato presentazioni di grande valore per le 3 onlus. Per questo, oltre al ruolo di mentor, sono stato felice di donare al miglior team l’accesso gratuito al nuovo servizio di Career Counseling di start2impact University per supportare la loro carriera.
Daniele Manucci
Daniele ManucciSales & LinkedIn Specialist
Leggi Tutto
🔹 La bellezza di fare networking (caso reale) Quante volte mi avete sentito menzionare questa parola? Ne parlo e ne scrivo spesso, ma sopratutto cerco di applicarlo, tutte le volte che ne ho la possibilità. Ho conosciuto Marco Onorato ed Alessandro Vajani a Febbraio 2020, in uno dei miei passaggi a Roma, post formazione. Cena romana, chiacchiere su marketing, digital, le nostre attività, e le loro idee sul loro progetto Marketing Espresso, nato da poco. Qualche settimana dopo, parte il lockdown, e ogni tanto ci si trovava per un aperitivo in video, organizzata con una chat Telegram. in questi quasi 3 anni, abbiamo condiviso tantissime cose, tra cui due splendide Challenge, di cui troverete diversi post sui social, vista la qualità, l’impatto emotivo e sociale che riesce a generare questo evento.
Precedente
Successivo

tutto QUESTO È POSSIBILE ANCHE GRAZIE A:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.