Fenomeno Shakira: come i brand hanno fatto Real Time Marketing

L'ultimo singolo di Shakira è andato virale sul web. E i brand citati hanno risposto con un Real Time Marketing di qualità: ma in che modo?

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

L’ultimo singolo di Shakira, “Music Sessions Vol 53” dedicato al suo ex marito Piqué, è andato virale sul web. E con lui anche i vari brand menzionati, che hanno colto la palla al balzo per dare vita ad un Real Time Marketing di qualità.

Ma in che modo l’hanno fatto?

La cantante Shakira

La canzone

A pochi giorni dalla sua uscita, il nuovo singolo di Shakira ha raggiunto oltre 140 milioni di visualizzazioni su Youtube, posizionandosi al primo posto nella sezione tendenze. Mentre su Spotify ha scalato le classifiche, ottenendo la seconda posizione nella Top 50 a livello globale.

Tutto il mondo ha reagito alla nuova canzone di Shakira.

Complice è stato sicuramente il fatto che si trattasse di un vero e proprio dissing, da parte della cantante, nei confronti del suo ex marito Piqué. Ma anche il modo in cui lei ha citato alcuni brand, all’interno del suo testo, ha destato molto stupore.

Screen tratto dal video musicale di Shakira

Da Casio a Twingo: i brand menzionati da Shakira

Riferendosi alla nuova compagna del calciatore, infatti, Shakira ha usato le seguenti parole:

“Hai scambiato una Ferrari per una Twingo, hai scambiato un Rolex per un Casio.”

Un paragone che di certo non passa inosservato e che sottolinea la contrapposizione di due brand celebri e di qualità, con altri due ugualmente famosi ma di categoria medio spendente, a detta di Shakira. Con tanto di nomi.

Ma come hanno reagito i brand citati, soprattutto Twingo e Casio, che in questo caso impersonificano “l’amante” e la sua bassa qualità, rispetto a Shakira che rappresenta la Ferrari e il Rolex della situazione?

Il Real Time Marketing dei brand

Non capita tutti i giorni, per un marchio, di essere menzionato in una canzone che in poche ore raggiunge un successo mondiale. Soprattutto se si tratta della nuova hit di una figura iconica e molto affermata nel panorama musicale come Shakira.

Ecco così che i brand in questione hanno deciso di cogliere la palla al balzo e rispondere alle sue parole con una tempestiva azione di Real Time Marketing, cavalcando l’incredibile ondata di visibilità ottenuta negli ultimi giorni.

Anche se non si tratti di una pubblicità del tutto positiva per Casio e Renault, dal momento che il loro brand è associato all’interno della canzone a qualcosa di basso livello o di scarsa qualità, mai come in questo caso – dati gli incredibili numeri raggiunti da Shakira – vige il principio del: “Purché se ne parli.” E loro sembrano averlo capito molto bene.

Il Real Time Marketing di Casio…

Nei giorni scorsi sono nati su Twitter tantissimi profili (fake) con il nome del famoso brand di orologi, con l’intento di rispondere per le rime a Shakira. E tra gli altri, ha avuto molto successo un certo account chiamato @CasioTeam.

Infatti, i suoi tweet molto piccati contro la cantante hanno fatto il giro del web, raggiungendo numeri incredibili. Come in questo caso:

Il Real Time Marketing di CasioTeam su Twitter
Tweet dal profilo twitter di CasioTeam

Il tweet in questione ha lo scopo di paragonare l’ormai terminata relazione tra Shakira e Piqué agli orologi Casio, ben più longevi e duraturi. E l’engagement ottenuto è stato a dir poco incredibile: visualizzazioni totali pari a 22 milioni, e quasi 600 mila ‘mi piace‘.

La carta usata dal profilo CasioTeam è stata l’ironia, come dimostra questo altro tweet:

Tweet dal profilo twitter di CasioTeam

“Ricorda Shakira, prima di essere un triste Rolex sei stata un magnifico Casio.”

Da orologio di poco valore nel testo di Shakira, l’account difende l’immagine di Casio risollevandola a oggetto che accompagna proprio tutti. Perfino Shakira in tempi non sospetti.

E ancora una volta, il tasso di engagement è stato pazzesco.

…ma è (quasi) tutto fake

Il fatto che Casio fosse realmente coinvolto nella diatriba Shakira-Piqué, data la menzione speciale da parte della cantante, ha dato modo agli utenti in rete di pensare che le risposte da parte del brand fossero autentiche.

Eppure, non è così. Tanto che è dovuto intervenire l’account ufficiale di División Educativa a confermarlo con un tweet che sensibilizza sempre a verificare che le fonti online siano veritiere e attendibili:

Tweet dal profilo twitter di División Educativa

Ad ogni modo, le battute dei vari profili “Casio” hanno divertito gli utenti, hanno generato numerosissime visualizzazioni, tanti commenti e, di conseguenza, un sensibile aumento di visibilità per Casio. E che si tratti di falsità o verità, per il brand è stata una vittoria in ogni caso.

Come spiegato da David Zuazua – direttore del reparto marketing di Casio Spagna – il team marketing si è detto molto soddisfatto della pubblicità gratuita fornita da Shakira. Gli utenti online hanno mostrato apprezzamento verso il brand e hanno riso degli innumerevoli meme online, ma senza riservare critiche a Casio.

David Zuazua, direttore marketing di Casio Spagna

Ed il team stesso ha ammesso di essere divertito da alcuni frasi pubblicate in rete, come nel caso di questo tweet, ancora una volta, proveniente da un profilo falso, che cita:

“A difesa dei nostri orologi Casio, la batteria dura di più della relazione di Piqué e Shakira.”

Tweet dal profilo twitter di CasioTeam

Ma se su Twitter i profili Casio più di successo si sono rivelati fake, su Instagram l’account ufficiale di @casiorelojes_es è intervenuto davvero in merito alla vicenda.

Infatti, è apparso un post ironico che riprende una frase della canzone per sottolineare una qualità dell’orologio: la sua resistenza all’acqua. E quale modo migliore di farlo, se non sfruttando ciò che è più virale in questo momento sul web, come il testo di Shakira?

Il Real Time Marketing di Casio su Instagram
Post sul profilo Instagram di @casiorelojes_es

L’instant marketing del brand ha generato grandi risultati online, e ciò era prevedibile. Il post ha infatti ottenuto oltre 300 mila likes e ha superato i 18 mila commenti, contro l’engagement rate medio di 1000 likes e poco più di 30 commenti per post.

Il Real Time Marketing di Renault

Dal canto suo, anche Renault ha utilizzato i social media per rispondere a Shakira e al paragone tra una Renault Twingo e una Ferrari. Infatti, sul profilo twitter di Renault Spagna si legge:

Tweet dal profilo twitter di Renault

Il tweet riprende una frase tratta dal testo della canzone, usata stavolta a favore del marchio Renault:

“Per ragazzi e ragazze come te.”

In questo modo, Renault gioca sulla vicinanza del suo prodotto al pubblico. E se per Shakira la Renault Twingo è classificata come oggetto inferiore ad una Ferrari, il brand ribalta la sua considerazione e fa della “semplicità” della sua macchina un punto di forza.

Così, la Renault Twingo diventa per tutti, per “persone come te”.

La provocazione a Shakira è evidente anche dagli hashtag usati: leggiamo tra gli altri #claramente, in cui si gioca tra l’avverbio “chiaramente” in spagnolo e il nome della nuova compagna di Piqué “Clara”.

Ma Renault non si è accontentato di una semplice risposta a mezzo social: ha optato anche per una campagna di marketing offline. A Barcellona, poco distante dal Camp Nou, Renault ha montato un manifesto pubblicitario con headline ben evidente: “Cambiaste un Ferrari por un Twingo”, riprendendo la canzone di Shakira.

Campagna di Real Time Marketing offline di Renault
Campagna di marketing offline Renault

Nulla è stato lasciato al caso: nel copy sono presenti diversi riferimenti al testo della cantante, usati per mettere in risalto le qualità della Renault Twingo rispetto ad una Ferrari.

Si legge:

“Duriamo più di due ventiduenni. 4 posti: puoi portare i tue due figli, con una Ferrari uno esta a casa. Emissioni di CO2 più vicine allo 0 del tuo “0 rancore”. Il nostro motore non ti lascerà mai, il tuo ex marito lo ha già fatto.”

Replica d’impatto, quella di Renault, che – anche se tramite una strategia più accesa e diretta rispetto a quella di Casio – ha sfruttato allo stesso modo la vicenda del momento per un Instant Marketing di vera qualità.

La risposta del web

La viralità dell’ultimo singolo di Shakira ha generato un infinito numero di reazioni da parte degli utenti sul web.

Da Twitter a TikTok, passando per le ricerche degli ultimi giorni su Google, i dati a nostra disposizione testimoniano il forte clamore che la canzone, e i brand menzionati al suo interno, ha ottenuto online.

E si può dire che l’effetto Shakira abbia decisamente lasciato il segno, soprattutto sui social media.

Su Twitter, per esempio, grazie agli innumerevoli account firmati Casio, l’#Casio è stato in tendenza per diversi giorni, principalmente in Spagna, collezionando oltre 370 mila tweets.

Fonte: Twitter

Il filtro su TikTok

Su TikTok invece, nelle ultime ore è spopolato un trend grazie al nuovo filtro “Sei un Rolex o un Casio?”.

Utilizzandolo, apparirà sulla testa dell’utente la fatidica domanda, poi il filtro sceglierà automaticamente quale orologio associare alla persona in questione.

Il filtro è andato virale velocemente, con tantissimi personaggi celebri e non, ad utilizzarlo. Tra gli altri, in Italia Luca Argentero ha pubblicato un video con il filtro, accompagnato dalla hit di Shakira, e collezionando oltre 214 mila like.

TikTok dal profilo di Luca Argentero

In totale, sono più di 250 mila i video degli utenti sulla piattaforma realizzati con questo filtro, in pochissimi giorni.

Filtro ‘Rolex o Casio’ su TikTok

I dati di Google Trends

Più in generale, come riporta un grafico di CARMA, le menzioni di Casio sui social media hanno visto un notevole incremento, passando da un numero di ricerche medie pari a 3-4 mila a ben 340 mila.

Grafico di CARMA

Prendendo in considerazione anche Google Trends, invece, il termine ‘Casio’ ha avuto un aumento di ricerche in Italia a partire dal 14 gennaio, con un picco pari al 100% registrato l’indomani, il 15 gennaio.

Grafico di Google Trends con termine di ricerca ‘Casio’

E non stupisce che tra gli argomenti correlati in aumento compaiono Shakira, Gerard Piqué’ e ‘Renault Twingo’. Anche le query associate, ovvero i termini di ricerca più cercati, dimostrano che la fama dell’ultima canzone di Shakira ha coinvolto anche il brand. Tra le query in impennata, ci sono ‘casio pique,pique, e pique shakira casio.

Grafico di Google Trends con termine di ricerca ‘Casio’

La storia tra Shakira e Piqué, e ancor di più la loro rottura, ha suscitato la curiosità degli utenti online. E tale interesse ha reso protagonisti anche i brand citati dalla cantante.

Lo stesso vale per ‘Twingo‘: il termine ha visto un incremento di ricerche nello stesso periodo, sebbene in numero più limitato rispetto al noto brand di orologi.

Grafico di Google Trends con un confronto dei due termini ‘Casio’ e ‘Twingo’

Il motivo di questa disparità? Può essere associato al diverso tipo di strategia utilizzato dai due brand.

Conclusione

Se Casio, infatti, ha puntato di più su una strategia social, anche grazie al contributo – seppur involontario – di vari profili Twitter sorti dopo l’uscita della hit, Renault si è limitata ad un solo post social.

Ma, dal canto suo, ha ideato una campagna marketing offline, con un manifesto pubblicitario che ha suscitato non poco scalpore.

Se vuoi approfondire ulteriori nostri articoli li trovi qui!

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Email marketing: 5 consigli per usarlo

L’email marketing può rappresentare un canale prezioso per attirare clienti fidelizzarli e generare delle vendite.
Scopri in quest’articolo 5 consigli (+ 1 bonus) per rendere efficaci le tue email!

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso