Heineken: le migliori campagne del 2023

Il 2023, in cui ricade il 150esimo anniversario di Heineken, è stato un anno ricco di campagne per il brand, e noi vogliamo ripercorrere alcune tra le migliori campagne dell’anno, cheers!
Heineken migliori campagne 2023

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Con i suoi 150 anni di storia, quello che è nato come un piccolo birrificio di Amsterdam fondato da Gerard Heineken, è diventato oggi il brand di birra più famosa al mondo. 
Il 2023, in cui ricade il 150esimo anniversario, è stato un anno ricco di campagne per il brand, e noi vogliamo ripercorrere alcune tra le migliori campagne dell’anno di Heineken dell’anno, cheers!

Heineken celebra i suoi 150 anni

Heineken-migliori-campagne-2023-150-anni-2
Heineken® | 150th Anniversary

Hekkene, Aineken, Hakkinen, ma come si scrive?

Attraverso un spot tv on air dal 2 luglio al 26 agosto, Heineken sceglie un racconto non convenzionale, ironizzando sul misspelling in cui spesso il brand si imbatte – non per niente è uno dei marchi che viene più spesso pronunciato e scritto in modo errato – . 

Ciò che conta però, secondo Heineken, è continuare a regalare bei momenti a chi si stappa una birra, come da 150 già fa, “in un modo o nell’altro”.

Ma cosa definisce un “bel momento”?

In occasione della campagna, Heineken ha creato il Good Times Index, per monitorare la propria capacità di regalare “bei momenti”, su una scala da 0 a 100.

Sembrerebbe che l’essenza stessa di un bel momento sia definita dalla compagnia con cui viene vissuto, quindi circondandosi di persone care con cui vivere il qui e ora 🍻

Un Super Bowl alcohol free

Torniamo indietro a febbraio 2023, quando in occasione del Super Bowl, Heineken fa una scelta piuttosto curiosa: presenta una campagna incentrata su un prodotto totalmente analcolico, la Heineken 0

Heineken-migliori-campagne-2023-ant-man-Paul-Rudd-1
Heineken 0.0 | Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Sfruttando l’uscita del film della Marvel, Quantumania, nello spot vediamo Ant-Man interpretato da Paul Rudd che si apre una birra, ma attenzione: un post-it gli ricorda una serie di cose da non fare, tra cui appunto non bere la birra.

Heineken-migliori-campagne-2023-ant-man-post-it-1
Heineken 0.0 | Ant-Man and The Wasp: Quantumania

“No problem, alcohol free”

Un messaggio forte e chiaro, diverso da ciò che di solito comunica il brand. Non ci sono limitazioni, con Heineken 0 puoi fare tutto, anche essere un supereroe.

“Not All Nights Out are Out”

Per continuare la rassegna delle migliori campagne Heineken del 2023, ci spostiamo in Brasile, precisamente nella città di San Paolo.

4 amici si danno il “solito appuntamento” ma uno di loro si trova ad affrontare qualche ostacolo sulla strada. Quando riesce finalmente ad arrivare a destinazione, capiamo che non è diretto al bar con gli amici, ma a casa, e che le persone con cui aveva appuntamento sono tutte in postazione per giocare online.  

Diretta dal regista francese Frederic Planchon, questa campagna di Heineken e Le Pub Brazil sfida lo stereotipo secondo cui il gioco sarebbe un passatempo antisociale. Il brand fonda la propria essenza nella socialità e decide quindi di celebrare la cultura del gioco, spesso mal interpretata, come un importante momento di socializzazione.

Heineken-Brasile-migliori-campagne-2023-Nights-out
Heineken Brasile – Instagram

Heineken Silver, una campagna extra rinfrescante

Passiamo invece a un altro prodotto di punta del brand, l’Heineken Silver, che promette di essere “extra rinfrescante, per davvero” , grazie a un processo di maturazione a -1°C che ne esalta il gusto.

Heineken-Silver
Introducing Heineken Silver | All The Taste. No Bitter Endings

E se la nuova Heineken Silver fosse un’avvicente saga vichinga?

Partendo dalla definizione di Heineken Silver come “crisp and refreshing”, frizzante e rinfrescante, lo spot gioca sul fatto che il finale (della birra) ha una nota positiva e mai amara. Per raccontare questo finale rinfrescante, un duro re vichingo assetato di vendetta cambia idea non appena la assaggia.

Una creatività costruita sull’ironia!

Sapevate che Heineken Silver esiste anche in versione virtuale?

Dal sito Heineken la descrizione della birra “fatta solo con pixel freschissimi: senza malto d’orzo, senza luppolo, senza lievito, senza acqua e persino senza birra. Il risultato? Una birra diversa e inaccessibile con una meta-finitura che nessuno può gustarsi. Rinfrescati virtualmente.”

Heineken e le campagne #WorkResponsability

Passiamo invece a un tema più delicato, ovvero quello dei lavoratori che trascorrono più tempo al lavoro di quanto previsto. Una tematica molto cara ad Heineken che invece ha tra i suoi valori di marca proprio la socializzazione e i “bei momenti” tra persone care, come si diceva sopra. 

The Ghosted Bar

Qui il brand decide di fare leva sul ghosting in ambito lavorativo: un comportamento sempre più diffuso, che porta a trascurare il tempo dedicato alle amicizie per via del lavoro.

“A friend stuck in the office is a ghost at the bar. Don’t ghost your friends”

Un amico bloccato al lavoro diventa un fantasma per i suoi amici. E quale modo migliore per visualizzare il ghosting se non come un vero e proprio fantasma? 

Nel video si vedono movimenti “paranormali” in un bar, con bicchieri di birra e sgabelli che si muovono da soli, come mossi da un fantasma appunto. A muoverli, in realtà, è l’amico bloccato in ufficio.

Con questa campagna il brand incoraggia le persone a non farsi assorbire dal mondo del lavoro dando invece priorità alla cura di sé e al proprio benessere (concedendosi una birretta ogni tanto)

The Closer

Heineken-The-Closer
Heineken | The Closer: Meet the device

Sempre sul tema del sovraccarico di lavoro, Heineken ha lanciato la campagna “The closer”, con lo storytelling creativo dell’apribottiglie che fa automaticamente spegnere tutte le app di lavoro non appena si apre una Heineken.

Vamos a la playa?

Chiudiamo con una nota estiva. Quest’estate Heineken Silver fa un tuffo nel passato, refreshando la canzone dei Righeira, Vamos a la Playa, in diverse versioni insieme a Cosmo e altri artisti italiani.

La playlist si chiama “Refresh the Summer Hit” e la trovate su Spotify

Che dite, vi è venuta sete? Bene allora vi aspettiamo da Marketing Espresso, per questa volta ci facciamo una birretta! 🍺

Nel frattempo, qui trovate tutti i nostri nuovi articoli ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso