Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧 |
Il film di Ridley Scott “House of Gucci” racconta la storia d’amore tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, finita con un omicidio e una condanna a 26 anni.
Dai primi rumors sulle riprese alla programmazione nelle sale cinematografiche, questo film ha fatto molto parlare di sé.
La maggior parte delle persone si è chiesta se House of Gucci, essendosi focalizzato sulla caduta della storica famiglia di Guccio Gucci e sull’omicidio del suo ultimo erede, non abbia avuto conseguenze negative sull’immagine percepita del brand.
In realtà tutt’altro… Il film ha contribuito notevolmente alla notorietà del brand e, sul lungo periodo, accrescerà ancora di più la sua brand equity e il valore legato alla sua storicità.
La trama (no spoiler)

I personaggi principali sono Patrizia interpretata da Lady Gaga, Maurizio Gucci interpretato da Adam Driver, Paolo Gucci interpretato da un irriconoscibile Jared Leto, Aldo Gucci interpretato da Al Pacino. Lo stesso cast ha contribuito ad alimentare ancora di più le aspettative su questo film.
Qual è stato quindi l’impatto mediatico del film?
Sebbene dalla critica il film non sia stato valutato positivamente, in ottica legata al marketing è opportuno fare delle considerazioni.
Infatti, anche se la storia si concentra su una vicenda negativa legata alla storia del marchio Gucci, approfondire questi aspetti è comunque propedeutico per caricare ancora più di significato un brand storico come quello di Gucci.
E’ una storia che fa riflettere poiché a causa dei conflitti familiari il brand stava per fallire, ma la successiva acquisizione da parte di fondi di investimenti e compagnie multinazionali ha contribuito alla ripresa del marchio e al suo successo contemporaneo.
Infatti, dopo la morte di Maurizio, il fondo di investimenti asiatico e la guida di Tom Ford – direttore artistico fino al – e Domenico de Sole – consulente legale della famiglia – hanno segnato una nuova era e rinascita per il brand.
Inoltre, l’uscita stessa del film, la curiosità legata alla vicenda della famiglia Gucci, i rumors e il buzz mediatico hanno contribuito a dare super visibilità al brand.

I costumi vintage
Un altro aspetto da considerare è sicuramente quello legato all’impatto economico del film sulle vendite di capi, scarpe e accessori firmati Gucci (sia vintage che non).
Durante il film vengono mostrati numerorissimi capi iconici del brand e pezzi vintage. Questo ha portato ad un aumento della domanda.
Infatti piattaforme come Vestiarie Collective, Rewind Vintage e Farfetch hanno visto nell’ultimo periodo un aumento delle ricerche legate ad accessori vintage firmati Gucci.
Secondo Wethrift c’è stato un aumento del 270% nelle ricerche dei pezzi vintage del marchio italiano da quando il film è uscito nelle sale cinematografiche.
100 anni di storia
Infine, va sottolineato che ‘House of Gucci’ è uscito in perfetta sinergia con tutte le azioni che nell’ultimo periodo hanno riguardato il brand.
Per celebrare i 100 anni di storia sono state portate avanti iniziative, collaborazioni, strategie di co-branding, eventi di sostenibilità e lancio di nuove collezioni che hanno dato sempre più risalto al brand.
E per concludere, l’uscita del film non ha rappresentato altro che il fil rouge che ha dato ancora più risalto alla storicità ed importanza del brand.