I 10 libri di marketing da leggere sotto l’ombrellone

I 10 migliori libri da leggere sotto l'ombrellone se siete social media manager, copywriters, advertisers, art director o project manager.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Ecco a te i 10 libri da leggere sotto l’ombrellone se sei un/una social media manager, copywriters, marketer, art director o project manager. Di cui perciò non puoi fare a meno.

L’estate è ormai iniziata e se lavori nel Digital Marketing sai perfettamente che chi si ferma è perduto.
Ma attenzione, nessun fraintendimento: non dobbiamo esclusivamente lavorare.
Andiamo al mare, prendiamo il sole ma poi sotto l’ombrellone godiamoci un ottimo libro, in modo tale da essere sempre aggiornati.

E se dieci libri non ti bastano, qui ne abbiamo elencati altri dieci che sicuramente apprezzerai.

1) Neuromarketing e Copywriting | Francesco Mariani

Tra i 10 migliori libri da leggere sotto l’ombrellone, il primo che citiamo è sicuramente Neuromarketing e Copywriting – Il Manuale Definitivo per Comprendere I Processi Decisionali, La Mente del Cliente e Vendere con Le Migliori Strategie di Scrittura Persuasiva di Francesco Mariani.

Se il tuo lavoro è il copywriting e la tua passione è la scrittura persuasiva, questo libro deve avere uno spazio nella tua libreria.
La professione del/della copywriter non consiste solo ed esclusivamente nel saper scegliere quali parole utilizzare per comunicare al meglio ma è anche, e soprattutto, ricercare le giuste informazioni.

Attraverso la ricerca e lo studio capiamo il contesto e l’argomento di cui dobbiamo parlare.
Solo così abbiamo la capacità di persuadere e convincere il pubblico a fare una determinata azione.

Leggi questo libro se vuoi scoprire di più sugli aspetti che sono alla base della comunicazione persuasiva ovvero il copywriting ed il Neuromarketing.

In particolar modo, l’autore analizza come vengono innescati nella mente dell’utente determinate scelte e quali sono le leve che inconsciamente lo portano ad agire e di conseguenza, ad avere fiducia nella tua azienda.

I 10 migliori libri da leggere sotto l'ombrellone - Neuromarketing e copywriting

2) CHAT GPT | Jeremy Plasner

Il secondo libro che ti proponiamo, tra i 10 migliori libri da leggere sotto l’ombrellone, non poteva non essere “CHAT GPT: La Guida Introduttiva Completa.Impara A Sfruttare Appieno Il Potenziale Della Nuova Intelligenza Artificiale Per Monetizzare E Migliorare La Vita Professionale E Personale” di Jeremy Plasner.

Il mondo si evolve e noi dobbiamo avanzare insieme a lui.
Proprio per questo motivo dobbiamo studiare e testare tutte le nuove tecnologie per migliorare il nostro lavoro. Un esempio in questo è Chat GPT.
Sicuramente ne hai già sentito parlare e forse avrai anche provato ad instaurare una conversazione con questo strumento basato sull’intelligenza artificiale. Ma gli avrai posto le domande giuste?

Se hai voglia di approfondire l’argomento e scoprire come gestire al meglio questa risorsa sfruttandone tutto il potenziale, leggi il libro di Jeremy Plasner. L’autore scrive in modo chiaro, semplice e comprensibile.

I 10 migliori libri da leggere sotto l'ombrellone - Chat Gpt

3) Metodo Design Marketing | Massimo Giacchino

Se fai parte del team marketer nella tua azienda oppure agenzia, allora questo libro fa proprio al caso tuo ed è tra i 10 migliori libri da leggere sotto l’ombrellone o ovunque tu sia: “Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato” di Massimo Giacchino.

Se non conosci questo autore, devi assolutamente recuperare. Creativo e innamorato del marketing.
Dal 2012 si occupa di analizzare i micro-dati al fine di comprendere, testare e scalare strategie di mercato.

Lavorare nel mondo del marketing, infatti, comporta studiare, analizzare e capire i dati per comprendere i motivi alla base del successo di una strategia rispetto a un’altra.

Questo libro spiega, con degli esempi pratici, come utilizzare i micro-dati per leggere e ascoltare il mondo reale e quello digitale. Pratico, schematico e di facile lettura.

Libro da leggere questa estate: Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato

4) Le armi della persuasione | Robert B. Cialdini

Questo è il secondo libro che dedichiamo alla categoria dei marketer ma in generale a chiunque voglia diventare più consapevole dei meccanismi di influenza e manipolazione.

Tra i 10 migliori libri da leggere sotto l’ombrellone, il quarto che ti consigliamo è “Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì” di Robert B. Cialdini.

L’autore è uno psicologo sociale ed è considerato il massimo esperto della scienza della persuasione e di come applicarla in maniera etica al mondo degli affari e alla vita quotidiana.

Se anche tu fai parte di quella categoria di persone a cui è stata respinta una proposta solo perché presentata in modo sbagliato, allora devi leggere questo libro. Cialdini ha scoperto che alla base delle tattiche usate dai persuasori, ci sono sei schemi fondamentali.

In questo libro rivela tutti i meccanismi di funzionamento e, grazie al suo stile brillante e ad aneddoti, descrive come applicarli sia in un contesto lavorativo che quotidiano.

Libro da leggere questa estate: Le armi della persuasione

5) Comunicazione assertiva | Angela Rivoli

La tua professione rientra nella categoria dei project manager? Il quinto libro da leggere sotto l’ombrellone è rivolto proprio a te: “Comunicazione Assertiva: la guida per migliorare il proprio modo di comunicare, imparare a dire “no” e dare valore alle parole” di Angela Rivoli.

Il/la project manager deve interagire quotidianamente con stakeholder, fornitori, clienti ma soprattutto con tutto il suo team. Deve, quindi, saper definire gli obiettivi del progetto e comunicarli al meglio alla sua squadra.

Questo libro ti aiuta a esprimere i tuoi pensieri in modo chiaro e rispettoso, senza cedere alle pressioni degli altri. In seguito, rivela il significato del linguaggio non verbale (tutti gli aspetti che rientrano nella categoria del linguaggio del corpo) e paraverbale (il modo in cui qualcosa viene detto: tono di voce, velocità, timbro e volume). Due aspetti del linguaggio fondamentali per capire il cliente che hai di fronte, anche quando non sta emettendo nessuna parola.

Molto utili gli esercizi guidati per mettere in pratica quanto imparato.

Libro da leggere questa estate: Comunicazione assertiva

6) Thinking, fast and slow | Daniel Kahneman

Questo è il sesto libro che puoi leggere sotto l’ombrellone, utile a tutte le categorie professionali: Thinking, fast and slow” di Daniel Kahneman.

Non ti far spaventare dalle 700 e oltre pagine. È un libro molto interessante che merita tutta la tua attenzione perché mette in luce le due aree macroscopiche della nostra mente: quella veloce e quella lenta.

La prima (la parte più emozionale) è veloce, automatica, immediata e basa la sua strutturazione sull’esperienza e sulla memoria, producendo intuizioni che spesso, però, risultano fallaci; la seconda (la parte più pigra e razionale), invece, è lenta e basa i propri esiti sull’analisi dei dati, il più possibile oggettivi e completi.

Perché è utile saperne di più? Semplice: per capire come evitare errori decisionali, decifrare ogni situazione che ti si pone davanti e pensare a quale parte, delle due, mettere in azione rispetto all’altra.

Libro da leggere questa estate: Thinking, fast and slow | Daniel Kahneman

7) Sei proprio il mio typo | Simon Garfield

La tua categoria professionale rientra tra quella dei grafici? Sposta tutti i tuoi strumenti e fai spazio a “Sei proprio il mio typo. La vita segreta delle font” di Simon Garfield.

Il settimo libro della lista dei 10 migliori libri da leggere sotto l’ombrellone, non poteva non trattare un argomento protagonista del nostro quotidiano: le font. L’autore afferma che queste “non sono il semplice disegno di lettere dell’alfabeto, ma costituiscono un vero e proprio veicolo di emozioni“.

Da Gutenberg fino ai giorni nostri, sarà affascinante scoprire di più sulla loro innata capacità comunicativa e come, in molti casi, sono diventate icone universalmente riconoscibili.
Perché quel prodotto ti attrae più di un altro? Perché quella locandina è scritta in quel modo piuttosto che in un altro? Divertiti a esplorare l’argomento e goditi la lettura facile, veloce e leggera.

Libri da leggere questa estate se siete grafici: Sei proprio il mio typo

8) Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram | Riccardo Falcinelli

Perché alcune immagini diventano famose e altre no? Perché alcune ci catturano, stupiscono e ipnotizzano? Scoprilo leggendo questo libro: “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram” di Riccardo Falcinelli, grafico editoriale e teorico del design.

Un libro adatto a tutti quelli che vogliono capire le immagini ma anche per chi vuole inventarle.

L’autore con una scrittura scorrevole e coinvolgente, spiega i meccanismi che si celano dietro al funzionamento delle immagini e il perché di tali processi. A partire dalla storia dell’arte, passando per il teatro, per poi parlare di fotografia fino a raggiungere i giorni nostri, Instagram.

Falcinelli illustra come ogni elemento dell’immagine (per esempio le proporzioni o l’orientamento) ha un significato e ruolo ben preciso perché risponde a una esatta volontà comunicativa.

Libri da leggere questa estate se siete appassionati di fotografia e immagini: Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram.

9) Da grande. Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare | Giulio Xaët

Gli ultimi due libri sono dedicati a tutti quelli che ricoprono una professione ma vorrebbero occuparsi anche di altro. Pensi sia troppo tardi cambiare strada? Non pensi sia giusto seguire le tue passioni? Hai paura dei tuoi mille interessi e pensi di dover scegliere per forza uno solo?

La risposta la trovi in questo libro: “Da grande. Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare” di Giulio Xaët.

Quante volte hai pensato che la vita è troppo breve per trascorrere 8 ore al giorno facendo una cosa che non ti piace? È il momento di cambiare. È il momento di accettare l’incertezza dei nostri tempi e sfruttarla a tuo favore.

Seguire più di una passione vuol dire essere tante cose nello stesso momento e accettare di far parte di una generazione flow. Una generazione che non può e non vuole sentirsi prigioniera del “posto fisso” ma si adatta, si incuriosisce, sperimenta e si mette costantemente alla prova.

L’autore con la sua scrittura scorrevole ti aiuterà a cambiare e a capirti, raccontandoti storie di persone che ce l’hanno fatta (e tu sei tra queste!).

Libri da leggere questa estate sotto l'ombrellone per tutte le categorie professionali: Da grande. Non è mai troppo tardi per capire chi potresti diventare.

10) Diventa chi sei | Emilie Wapnick

Completiamo la lista con “Diventa chi sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi” di Emilie Wapnick.

Se sei una persona che si occupa di progetti differenti contemporaneamente, sei da ammirare!
Questo libro ti fornirà un programma pratico per vivere in modo soddisfacente continuando a sviluppare tutto ciò che più ti piace.

Perché specializzarsi in qualcosa quando puoi valutare in base alla situazione che ti si pone davanti?
Prendi carta e penna e segna gli spunti interessanti. L’autore ha inserito in questo libro anche degli esercizi pratici molto utili.

Devi assolutamente leggerlo per capire che il tuo essere multi potenziale non è un difetto o uno svantaggio, ma solo un valore aggiunto.

E quindi, cosa aspetti? Valorizzati al massimo e vivi felicemente la vita che vorresti vivere.

Libri da leggere sotto l'ombrellone se sei una persona multi potenziale: Diventa chi sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi.

Ora non ti resta altro che inserirli nella tua lista e pian piano leggerli tutti ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso