Il lavoro del Copywriter: questo sconosciuto!

Se sei un copywriter, di sicuro ti sarà capitato almeno in un’occasione di dover spiegare in cosa consiste il tuo lavoro.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

“Che lavoro fai?”

“Il Copywriter.”

“Il copy-che?”

Se sei un copywriter, di sicuro ti sarà capitato almeno in un’occasione di dover spiegare in cosa consiste il tuo lavoro. 

Ad ogni nuovo incontro che si rispetti, ti viene chiesto “Cosa fai nella vita?”: ecco questa domanda a noi copywriter non piace per niente.  

Quando rispondiamo, ci troviamo davanti a facce piene di punti interrogativi, a volte addirittura schifate. In quel momento, siamo costretti a dare una spiegazione semplice che nel 90% dei casi è: “Scrivo tutti i testi per i siti web e i social.” 

A questo punto, una persona che un minimo naviga su internet dovrebbe aver capito, invece risponde: “Ah ma allora fai il giornalista.” 

Errato! Come glielo spieghiamo adesso? Nel momento in cui diciamo che non è così, il nostro interlocutore ci può dare due risposte: la prima è “Ma allora cosa fai?”, la seconda è “Ah ma allora sei uno di quelli che vuole venderti le cose, io non mi faccio mica ingannare da quella roba lì sai.”. 

In questo momento, esasperati, cerchiamo di far morire lì il discorso, i più tenaci invece cercano di far capire veramente cosa facciamo: loro meritano un posto in paradiso. 

Se sei un copywriter, di sicuro ti sarai ritrovato in quello che hai appena letto, se non lo sei, sarai ancora pieno di domande. Oggi voglio spiegare, una volta per tutte, di cosa ci occupiamo, per eliminare ogni dubbio.

In cosa consiste il lavoro del Copywriter?

 Il copywriter è una figura che lavora nel campo della comunicazione e del marketing. In particolare, si occupa della stesura di testi, di qualsiasi tipo: dai contenuti delle newsletter, alle descrizioni per le brochure, dalle caption dei post social, alle varie sezioni di siti web e landing pages

Qual è l’obiettivo che un buon professionista del settore deve sempre tenere a mente? Cercare di coinvolgere chi legge. 

Siamo tutti d’accordo sul fatto che il Copywriter è una persona sincera, che non vuole ingannare nessuno? Certo che sì, perché il suo compito è quello di mettere in evidenza i benefici del prodotto o servizio, non quello di storpiarli per renderlo più vendibile: i clienti si accorgerebbero subito della “truffa”. 

Perchè questa figura non viene sufficientemente valorizzata?

Il Copywriter, solitamente, lavora “dietro le quinte”, non si trova in “prima linea”, ma il suo lavoro è essenziale

Immagina di vedere, scorrendo la tua bacheca, un post graficamente perfetto ma con una descrizione piena di errori di ortografia e dal contenuto difficilmente comprensibile. Acquisteresti mai quel prodotto/servizio? Continueresti a seguire quella pagina? 

Credo che la risposta sia no! 

Questa figura professionale, inoltre, ha nelle sue mani un grandissimo potere: quello della parola

Infatti, un testo scritto stimola la nostra  creatività ed immaginazione, rispetto a qualcosa di visuale, che al nostra cervello arriva già “finito”, non necessita di un’ulteriore elaborazione. 

Le parole ci permettono di entrare nella testa di chi legge, mettendo in evidenza ciò che vogliamo noi. Saper domare questo potere è essenziale: ecco perché la figura del Copywriter dovrebbe essere meno sottovalutata. 

Molti pensano “che sarà mai scrivere un testo” ma per elaborare un buon pezzo di copy non basta solo saper scrivere bene, contrariamente a quanto si pensa: esistono regole ben definite, che si radicano nella psicologia, nella formazione del pensiero di chi legge, che non possono essere ignorate. 

Il Copywriter ne è a conoscenza e sa quanto sono importanti: ecco perché nella tua agenzia di comunicazione o nella tua azienda dovresti assumere uno di noi, persone preparate per fare tutto questo. 

Il lavoro del copywriter

La mia opinione

Forse sembrerò “di parte”, dato che lavoro già come copywriter ma io in primis fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno dell’esistenza di questa figura, quindi voglio esprimere alcuni pensieri a riguardo. 

Per iniziare vorrei chiarire una cosa: fare il copywriter è veramente un lavoro a tempo pieno. Molti mi dicono “Eh ma cosa vuoi che sia scrivere una caption per un post o quattro righe per un sito, farai un po’ come ti viene no?”

No, è qui che si sbaglia: il lavoro del Copy si basa prevalentemente sulla ricerca pre-scrittura, che occupa ore ed ore della giornata e, se non viene eseguita come si deve, si rischia di non colpire il target, di rendere vano il proprio lavoro e anche quello dei colleghi del team come i grafici o gli art director. 

Non è per niente semplice essere un Copywriter, richiede veramente capacità spiccate di scrittura ma, soprattutto, di recitazione. Mi spiego meglio: quando stiamo per scrivere qualcosa, in particolare su un prodotto commerciale, dobbiamo essere in grado di immedesimarci pienamente nell’utente che leggerà il pezzo di copy. Più si affina questa tecnica, più la bravura aumenta, fino a quando non si diventa dei veri e propri professionisti del settore. 

In cosa consiste il lavoro del copywriter? Ve lo spiego in breve: siamo degli scrittori, degli esperti di marketing e degli psicologi

P.S. Molto di ciò che so su questo lavoro, lo devo al corso “To Copy” offerto dall’Academy di Marketing Espresso, vai a darci un occhiata cliccando qui.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.