Intervista a Yummer’s: il cereale più pop si racconta

Nell'ultimo anno Yummer's si è distinto nel mercato dei cereali per le sue collaborazioni e la sua identità pop, fresca e vicina alla Gen Z. In questo articolo ne abbiamo parlato con Niccolò Bertè e Edoardo Taglione, rispettivamente fondatore e Responsabile Marketing - Italia del brand.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Può un brand di cereali costruire un’identità forte e ben decisa, tanto da riuscire a distinguersi? La risposta è sì e un esempio perfetto è il brand di cereali e snack Yummer’s.

Ne abbiamo parlato direttamente con Niccolò Bertè ed Edoardo Taglione, rispettivamente fondatore e Responsabile Marketing Italia del marchio. Cosa ci hanno raccontato? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Cereali Yummer’s in collaborazione con Sfera Abbasta

Yummer’s: un brand dinamico e innovativo

Yummer’s nasce nel 2021 da un’idea di Niccolò Bertè e Daniel Ferreri, come brand di cereali dal concept che riprende quelli presenti sul mercato americano. Così, colori sgargianti ed esplosivi, font particolari e illustrazioni caratterizzano l’identità di Yummer’s e i packaging dei prodotti. Rendendoli distintivi.

Ma oltre all’identità visiva, a rendere unici i cereali Yummer’s sono le collaborazioni che ha portato avanti nell’ultimo anno. Come quella con Sfera Ebbasta, Tony Effe e Guè Pequeno, che lo hanno trasformato nel cereale pop e giovane dai testimonial d’eccezione.

Sfera Ebbasta e Guè Pequeno con i cereali Yummer’s

Fresca e d’impatto è anche la comunicazione social del brand, che riprende i colori tipici dei packaging e si serve di una particolare tecnica, quella del teasing, per catturare l’attenzione. Come nel caso della collaborazione con Tony Effe, intitolata “Go Tony”.

Dal profilo Instagram di @yummers_it

Nella lista delle collaborazioni che ha accompagnato Yummer’s nell’ultimo anno, c’è anche uno spazio per noi di Marketing Espresso ☕️

Yummer’s, infatti, è stata sponsor del nostro evento ShareME Challenge, e ha collaborato con noi alla realizzazione di un cereale in Limited Edition. Esclusivamente in regalo per chi ha preso parte all’evento. Qui per saperne di più.

Cereali Marketing Espresso x Yummer’s in occasione di ShareME Challenge 2023

Adesso è il momento di lasciare spazio a chi Yummer’s l’ha creato e lo cura ogni giorno. 3,2,1… partiamo 👇

Intervista a Niccolò Bertè ed Edoardo Taglione

Tra origini e innovazione

Nell’ultimo anno vi abbiamo visti collaborare con artisti del mondo rap italiano e vicini alle generazioni più giovani. Da cosa nasce questa scelta, molto forte a livello di marketing?

Questa scelta ha radici profonde nella nostra identità come brand. Quando abbiamo fondato Yummer’s, abbiamo capito che il mondo dei cereali aveva una forte associazione con le celebrità, specialmente negli Stati Uniti, dove questa tendenza era già consolidata da anni. Entrando nel mercato italiano, abbiamo individuato una carenza di proposte “disruptive” e di collaborazioni innovative nel settore alimentare, soprattutto tra i produttori di cereali. Così, attraverso studi specifici, abbiamo compreso come l’urban culture in Italia abbia assunto un ruolo predominante nella vita dei giovani. Influenzando scelte di abbigliamento, gusti musicali e molto altro.

Siamo rimasti fedeli allo stile americano nella scelta dei gusti e nel design dei nostri packaging e abbiamo introdotto proposte in edizione limitata nei supermercati. Coinvolgendo, così, un target di consumatori spesso più difficile da raggiungere in questo tipo di punti vendita. La nostra decisione di collaborare con artisti rap italiani si inserisce perfettamente in questa strategia, e siamo stati i primi in Europa a proporre questa formula di collaborazione. Riteniamo che questa tipologia di partnership non solo rafforzi la nostra presenza nel mercato italiano, ma ci permetta anche di connetterci in modo autentico con il pubblico giovane.

Le collab firmate Yummer’s

Quali sono i criteri che vi aiutano a stabilire le vostre collaborazioni e che vi portano ad affiancare ai vostri cereali determinate figure? Parlateci del vostro processo creativo e strategico.

I criteri che guidano le nostre collaborazioni sono strettamente legati alla riconoscibilità e all’appeal delle figure coinvolte. Cerchiamo, quindi, di lavorare con personaggi che godano di una forte presenza e che, secondo la nostra valutazione, hanno il potenziale per realizzare un lancio di successo. Una volta identificato un artista, avviamo un processo di sviluppo a quattro mani, coinvolgendo attivamente l’artista e il suo team in tutte le fasi della realizzazione, iniziando dalla selezione dei gusti desiderati. Il design del packaging è un’opera congiunta e parte da una proposta basata sulla nostra esperienza. Affinata nei dettagli, poi, attraverso il contributo dell’artista.

Successivamente, pianifichiamo il lancio del prodotto in tre fasi distintive: Teasing, Launch e Mantainment. Creiamo grafiche e un piano editoriale per la pubblicazione, coinvolgendo sia i nostri canali che quelli dell’artista. L’artista partecipa attivamente alla promozione del prodotto attraverso i suoi canali social. Per la fase di mantenimento, collaboriamo spesso con un roster di creator, che creano contenuti reattivi e organici sul prodotto. Inoltre, organizziamo eventi nei punti vendita in collaborazione con gli artisti, come firmacopie, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza unica. Questo approccio ci consente di creare connessioni autentiche con il pubblico e di mantenere un forte legame tra il nostro brand e le esperienze condivise con le figure coinvolte.

@yummers_it

DAL 20 MARZO, CHI HA TROVATO I QR CODES.. POTRA RICEVERE DEI PRODOTTI IN OMAGGIO..😎 MA SOLO AI PRIMI 80 🔥 SEGUITECI QUA E SU INSTAGRAM 🔝💪🏼 #yummers #cerealisferaebbasta #sferaebbasta #yummersitalia #cereali #sfera #cerealiyummers #trend #viral #yummerssfera #cerealisfera @Sfera Ebbasta @Samara tramontana @Rebecca Parziale @Gaia Garavaglia @ANDREA FRATINO @Alice @Luca Campolunghi @Laura De Fabrizio @matteo💎 @Giulia Sara Salemi @Iris

♬ suono originale – Yummers_it
Dal profilo TikTok @yummers_it

Yummer’s in poche parole

Se dovessimo descrivere lo stile Yummer’s in 3 parole, potremmo dire: pop, colorato e con un pizzico di American Style. Come avete creato ed elaborato l’identità visiva che contraddistingue Yummer’s e i suoi packaging originali ed esplosivi?

La creazione dei nostri packaging è il risultato di un impegno costante e di un approccio che integra coerenza e ispirazione al mondo americano. Ogni scelta di colore, forma e dettaglio è accuratamente valutata per assicurare che rifletta i valori di Yummer’s e si allinei alle aspettative della nostra community. La volontà di essere in sintonia con il nostro pubblico target guida la selezione di elementi che colpiscono visivamente e comunicano la vitalità dei nostri cereali.

Il nostro team grafico, inoltre, si impegna a creare design sorprendenti che catturano l’attenzione e trasmettono l’energia unica di Yummer’s. In sintesi, l’identità visiva di Yummer’s è il risultato di un processo creativo approfondito, che fonde ispirazione americana, coerenza di marca, creatività e coinvolgimento della community.

Packaging e identità

In tante occasioni, noi di Marketing Espresso ribadiamo quanto sia importante il packaging in una strategia di marketing e quanto una scatola (o una busta) non siano mai solo quello. Che ruolo ha il packaging nel mondo di Yummers? 

Il packaging è per noi un veicolo essenziale per comunicare i valori del brand e attirare il consumatore fin dal primo sguardo. Riconosciamo la sua importanza dal momento che, spesso, l’impatto visivo iniziale guida la sua decisione di esplorare ulteriormente il prodotto.

Il packaging è, dunque, uno dei punti cruciali della nostra identità.

Yummers è, a mani basse, il cereale più pop e GEN Z sul mercato italiano. Quanta volontà c’è di mantenere questa identità e quanto invece c’è voglia di apportare un cambiamento? 

Mantenere la nostra identità distintiva e allineata alle tendenze pop e GEN Z è una priorità chiave. Tuttavia, la nostra ambizione di crescita ed espansione a livello europeo ci ha spinto a implementare strategie che consolidino il marchio in modo omogeneo e attraente per un pubblico ancora più vasto, partendo dal target Kids sino ad arrivare ai millenial. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo pianificato il lancio di una serie di prodotti in grado di comunicare a tutti, con linee di prodotto proteico per un target salutare, gusti più particolari e invitanti per i più piccoli e una nuova linea di prodotti non vincolata a specifici personaggi. Ma focalizzata sul marchio stesso.

Riconosciamo che, a causa dei packaging pop/esplosivi che caratterizzano Yummer’s, la percezione della qualità potrebbe essere sottovalutata, pertanto, ci concentreremo su iniziative che evidenziano la qualità dei nostri cereali. Quindi, pur mantenendo la nostra anima pop, stiamo abbracciando un cambiamento strategico per costruire un’identità più forte e coesa a livello europeo. Con l’obiettivo di crescere e adattarci alle dinamiche del mercato europeo dei cereali.

Progetti futuri

Avete in anteprima per noi qualche novità da poter spoilerare? Cosa possiamo aspettarci da Yummer’s nel 2024?

Attualmente stiamo integrando il marchio Yummer’s al mondo dello sport partecipando attivamente a eventi di ogni dimensione, dalle competizioni locali ai grandi eventi sportivi. Inoltre stiamo concludendo azioni che comprendono sponsorizzazioni di atleti professionisti, campioni sportivi, squadre di calcio, programmi televisivi e molto altro ancora. Questa iniziativa è finalizzata ad ancorare Yummer’s a un mondo più mainstream, mantenendo una connessione forte e diretta con il nostro pubblico odierno.

Parallelamente alla linea “continuativa”, continueremo a realizzare special project, seguendo il modello di collaborazioni di successo dell’anno precedente con artisti come Sfera, Gue e Tony. Nel corso dell’anno, creeremo progetti unici che uniscono creatività artistica e l’energia distintiva di Yummer’s, offrendo esperienze uniche e coinvolgenti. Molte di queste iniziative verranno annunciate pochi giorni prima del lancio, seguendo il nostro modello di comunicazione.

Non possiamo rivelare ancora le future collaborazioni, ma invitiamo la nostra community a restare sintonizzata sulle nostre pagine social, dove condivideremo anticipazioni e dettagli su tutte le novità che Yummer’s porterà nel corso del 2024. Restate con noi per essere aggiornati sulle nostre avventure, esperienze sportive coinvolgenti e collaborazioni artistiche uniche nel loro genere!

Conclusione

Tra packaging esplosivi, riferimenti al mercato americano e legame con figure rap e giovani, Yummer’s ha saputo fare la differenza. E le parole di Niccolò Bertè ed Edoardo Taglione evidenziano, tra le altre cose, l’obiettivo di mettere al centro le persone. Con iniziative, eventi e collaborazioni che siano in grado di creare un legame solido e forte con la community, e consolidare la presenza del brand.

Noi di Marketing Espresso non possiamo che condividere tale approccio, e ci auguriamo che questa intervista vi abbia incuriosito! Se vuoi approfondire ulteriori nostri articoli li trovi qui ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso