Intervista ad Antonio Colomboni: l’illustratore dell’edizione innovativa di Baci Perugina

In occasione di San Valentino, Baci Perugina ha realizzato un'edizione speciale dei suoi Baci, per la prima volta senza frasi ma con illustrazioni. In quest'articolo abbiamo intervistato Antonio Colomboni, illustratore che ha collaborato con il brand per questa edizione limitata.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

In occasione di San Valentino, Baci Perugina ha realizzato un’edizione speciale dei suoi celebri cioccolatini, in cui per la prima volta non sono presenti frasi. Ma disegni, realizzati dall’illustratore Antonio Colomboni.

Oggi lo abbiamo intervistato, facendoci rivelare dettagli e dietro le quinte di questa collaborazione. Scopriamo di più in questo articolo 👇

Edizione speciale dei Baci Perugina in occasione di San Valentino

L’edizione innovativa di Baci Perugina

Per la prima volta nella storia, Perugina ha lanciato una nuova serie di Baci che non include le storiche frasi d’amore, da sempre parte integrante nella narrazione e nell’esperienza firmata Baci Perugina.

Al loro posto, infatti, sono presenti delle illustrazioni che raccontano l’amore: non a parole, ma attraverso immagini. Ecco degli esempi 👇

Esempi di illustrazioni presenti nei Baci Perugina

Anche in questo caso, quindi, il focus resta sull’amore, raccontato in tutte le sue sfumature: l’amore per la terra, per gli animali, per l’amicizia. Un’edizione colorata e innovativa, in cui ogni disegno racconta una storia e ha un significato.

In occasione di San Valentino, abbiamo intervistato chi ha realizzato queste illustrazioni, Antonio Colomboni, che ha contribuito a un cambio di rotta dopo ben 102 anni. Ecco cosa ci ha detto!

Intervista ad Antonio Colomboni

Chi è Antonio

Ciao Antonio e innanzitutto piacere di conoscerti! Ti va di presentarti a chi ci legge e parlarci un po’ di te?

Ciao lettori di Marketing Espresso, il piacere è tutto mio! Mi chiamo Antonio Colomboni, aka ScombinAnto sui social network, e da più di 10 anni mi occupo di illustrazione e art direction. Sono di origine marchigiana, ma dal 2012 in pianta stabile a Milano. Collaboro come illustratore per diversi brand, spaziando dal packaging all’adv social.

Com’è nata la collaborazione con Baci Perugina

Come è nata la tua collaborazione con Baci Perugina? È la tua prima collaborazione con un’azienda di tale importanza?

La collaborazione è nata nel momento in cui Baci Perugina mi ha scritto: sono stato contattato direttamente dall’azienda e c’è stata da subito una bella sintonia! Ho avuto già esperienza con brand importanti in passato, ma mai con un brand così iconico e parte integrante della storia italiana, ma anche della pubblicità e del design.

Qual è stata la richiesta fatta da Baci Perugina nel brief? Cosa voleva realizzare con te?

La richiesta è stata appunto quella di realizzare una Limited Edition in occasione di San Valentino, che rispecchiasse l’amore nella mia chiave molto colorata, pop e divertente. Ma lasciando spazio, al tempo stesso, anche a dei bei messaggi da condividere con il pubblico.

Il nostro intento era quello di parlare di amore in maniera generica, non includendo – quindi – solo quello tra due individui. Ma rappresentando anche l’amore per l’amicizia, per la terra, per i propri animali domestici e per se stessi. L’amore in ogni sua sfumatura!

Ispirazione e valore della collab

Da cosa e da dove nasce la tua ispirazione nel raccontare e celebrare l’amore a 360° nelle illustrazioni realizzate?

La mia ispirazione nasce da qualsiasi cosa: sono sempre una spugna in questo. L’ispirazione può arrivarmi mentre sono al bar a prendere un caffè, o mentre passeggio per strada con la mia musica preferita nelle orecchie. Ma anche quando sfoglio delle riviste in un’edicola, o quando guardo un bel film al cinema.

Per questo lavoro con Baci Perugina ho preso spunto molto dal quotidiano. E da una consapevolezza: l’amore che vedo intorno a me, e che è attorno a tutti e tutte noi, ha mille sfaccettature diverse e non solo una.

Quale credi sia il valore maggiore portato da questa collaborazione? Cosa la rende così speciale?

Questa collaborazione è speciale perché ha il potere di travolgere con i suoi colori chi la guarda, catapultandolo in un mondo di amore tramite messaggi illustrati, a cui ognuno può dare un diverso significato. È questo il bello del disegno e dell’immagine.

Ogni persona può reinterpretare un messaggio a proprio modo.

Packaging dell’edizione speciale di Baci Perugina

Le opinioni online, tra critiche e approvazione

Sui social le opinioni delle persone si sono divise tra chi ha apprezzato la novità portata da Baci Perugina, e chi invece l’ha bocciata portando avanti l’idea che le frasi siano un elemento imprescindibile dei Baci. Tu cosa ne pensi a tal proposito?

Quando si tocca un prodotto iconico come Baci, il cui cartiglio è parte dell’esperienza, è comprensibile che un cambiamento possa non essere accettato. Ma è bene ricordare che si tratta solo di un cambiamento per questa edizione limitata! Le frasi continueranno ad esistere, come giusto che sia, e continueranno a rappresentare i Baci Perugina.

D’altronde Baci è un evergreen, sempre al passo coi tempi e questa limited edition ne è una piena testimonianza.

Prima di salutarci, ti andrebbe di darci qualche piccolo spoiler su progetti futuri? C’è qualcosa in particolare che vorresti condividere con noi? 

Sono sempre in moto su nuovi e interessanti progetti, quindi al momento posso solo dirvi:

“Non cambiate canale e restate sintonizzati su questa rete: ne vedrete delle belle!”

Conclusione

La notizia della nuova edizione dei Baci Perugina in occasione di San Valentino è stata accolta online con grande clamore. Dividendo il pubblico tra chi la apprezza per la rivoluzione che porta con sé, e chi invece non è favorevole proprio per la storicità delle frasi. Che sono parte integrante dei Baci.

C’è da sottolineare, come ci dice Antonio, che questa collaborazione non segna un cambiamento radicale. Ma si tratta di un’edizione limitata che va abbinata alla linea classica, accompagnata anche da un packaging a forma di cuore.

Quindi non c’è da temere! Le frasi non spariranno dai Baci Perugina, ma quello realizzato assieme ad Antonio Colomboni è stato un passo avanti dal grande significato. Grazie per aver letto fino a qui, e se vuoi approfondire ulteriori nostri articoli li trovi qui ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso