Coca-Cola: la nuova campagna celebra la gentilezza del Natale

Coca-Cola ha lanciato un nuovo spot natalizio, che celebra il “Babbo Natale” nascosto in ognuno di noi. Scopri di più in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Negli ultimi giorni Coca Cola ha lanciato un nuovo spot a tema Natale. L’obiettivo? Mostrare che in ogni persona c’è un “Babbo Natale” nascosto, che può regalare sorrisi e gentilezza a chi ci circonda.

La nuova campagna Coca-Cola: “Anyone can be Santa”

Tutti possono essere Babbo Natale. Chi lo dice? Coca-Cola! 🎅🏻

Il periodo più magico dell’anno è vicino, e per l’occasione Coca Cola ha scelto di celebrare la gentilezza e la bontà che il momento del Natale porta con sé, con una campagna all’insegna dell’altruismo e dell’empatia verso il prossimo.

Lo spot di Coca-Cola

Il nuovo spot del 2023 è stato realizzato da WPP Open X, e mostra una città invasa da Babbo Natale. Centinaia di Santa Claus in giro per le strade e presi dalla loro quotidianità, non dimenticandosi – però – di aiutarsi e supportarsi reciprocamente.

Come? Con piccoli gesti dal grande valore, come l’ultima Coca-Cola offerta a chi ne ha più bisogno.

Qui lo spot 👇

Coca-Cola – Spot 2023

Il messaggio

La campagna prosegue mostrando come le azioni altruiste e cordiali dei tanti Babbo Natale abbiano un effetto anche sulle altre persone. Rendendole accoglienti e gentili con il prossimo.

Così, una donna aiuta un uomo a salire in metro al momento delle chiusure delle porte. Un ragazzo fa una sorpresa alla propria famiglia, portando con sé dei regali e un capello natalizio.

La città viene invasa di bontà, gentilezza e altruismo. Perché in ognuno di noi c’è un pò di Babbo Natale, e quale momento migliore per ricordarlo?

Il legame tra Babbo Natale e Coca-Cola

Sono tanti a pensare che ci sia un legame indissolubile tra Coca-Cola e Babbo Natale. Fino a credere che sia stato proprio il brand a ideare la sua figura. Ovviamente le sue origini risalgono a tempi ben più lontani, ma ciò ci fa rendere conto della grande influenza di Coca-Cola nel rendere celebre il suo personaggio in tutto il mondo.

Tutto parte dal 1931

La prima campagna pubblicitaria natalizia risale, infatti, al 1931 e si deve al fumettista Haddon Sundblom, a cui fu chiesto di disegnare per la prima volta un Babbo Natale in stile Coca-Cola, con i classici colori rosso e bianco che caratterizzano le lattine del brand.

La campagna ebbe un grande successo, e fu la prima di una lunga, lunghissima serie.

Pubblicità di Coca-Cola anni ‘30

La collaborazione tra Sundblom e Coca-Cola durò fino al 1964 e regalò al brand tante raffigurazioni di Santa Claus: intento a leggere le letterine scritte dai bambini mentre sorseggia una Coca-Cola o a riposarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Ad accompagnare, anche slogan dal grande impatto con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il brand e l’immaginario di Babbo Natale, come:

“Bring home the Coke”

Campagna “Bring home the Coke” Coca-Cola (anni ‘30)

Il Truck di Coca-Cola

Ma quando si parla di Natale, è impossibile non menzionare il famosissimo truck di Coca-Cola: un camion rosso natale che da anni porta il brand nelle vie di tutto il mondo a scopo benefico.

Apparso inizialmente solo negli spot, l’iconico Christmas Truck di Coca-Cola è diventata nel tempo una realtà. L’iniziativa rientra infatti nel progetto che Coca-Cola sposa da alcuni anni: aiutare Banco Alimentare nella raccolta di pasti per tutte le persone povere e bisognose, diffondendo un aiuto concreto a chi lo necessità di più.

Ecco uno spot degli anni ‘90👇

Coca-Cola – Spot 1995

Il truck appare anche nell’ultima campagna, guidato da Babbo Natale. Lo spot, infatti, si chiude proprio con il suo passaggio in città, facendo spazio alla frase conclusiva:

”Il mondo ha bisogno di più Santa Claus”

Una frase breve e coincisa, che rende chiaro l’intento comunicativo di Coca-Cola: diffondere ciò di cui il mondo ha bisogno. Gentilezza e altruismo.

Conclusione

In conclusione, possiamo dire che il nuovo spot mostra quanto Coca-Cola sia attenta al tema della gentilezza e dell’altruismo, due dei suoi valori fondanti.

E il brand lo dimostra ogni anno con le sue campagne natalizie, che mettono al centro le storie e le emozioni delle persone, andando oltre la semplice rappresentazione del prodotto.

Se vuoi approfondire ulteriori nostri articoli li trovi qui ☕️

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso