Le migliori campagne di Natale 2019

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Come ogni anno in questo periodo non vedo l’ora di scoprire cosa i brand hanno pensato per la loro campagna di Natale.
In questo articolo cercherò di sentitezzare le migliori campagne di Natale 2019.

Per questa festività la pubblicità è più che mai emotiva e centrata sulla partecipazione sentimentale di chi la guarda. Lo scopo delle aziende in questo periodo non è solo quello di stimolare le vendite, ma anche di rafforzare l’immagine e la conoscenza del brand.
Per questi motivi ogni anno le aziende fanno a gara per rendere coinvolgente il loro storytelling e raccontare una storia emozionante.

Natale inoltre è il momento ideale per “connettersi” con i propri clienti. Secondo il Global Holiday Study di Facebook lo scorso anno il 43% di noi ha iniziato a fare shopping natalizio a novembre o prima. I dati raccolti da Facebook hanno rilevato conversioni in termini di vendita, legate al Natale, già ad ottobre, per poi raggiungere il culmine nella settimana del Black Friday.
Alla luce di questi dati secondo voi quando i brand iniziano a programmare le loro campagne pubblicitarie per il periodo natalizio?
A Settembre!

Ma cosa hanno pensato i brand e quali sono e quali sono le migliori campagne di Natale 2019?

John Lewis

Ogni anno si attende lo spot della catena di grandi magazzini che opera nel Regno Unito: John Lewis. Quest’anno hanno fatto ricorso alla tecnica del “Cliffhanger”.

Il cliffhanger è un espediente narrativo impiegato soprattutto nella letteratura e nel cinema – tipico delle forme seriali come le saghe a episodi e le serie tv –, per invogliare a seguire la puntata seguente.

Fonte https://blog.codencode.it/

Hanno pre-annunciato il loro spot, con un teaser di 10 secondi apparso su Twitter.
Il teaser è stato un ottimo mezzo per creare l’effetto suspense e mantenere vivo l’interesse di chi guarda, anche attraverso l’hastag #ExcitableEdgar, posto al termine del video.
Oltre a questo stanno anche promuovendo la campagna di Natale tramite il loro profilo Instagram.

Tesco

Tesco colpisce con una campagna ispirata a “Ritorno al futuro“. Nello spot un furgoncino viaggia nel tempo e il suo autista si ritrova catapultato in epoche diverse, riuscendo alla velocità della luce a completare tutte le consegne in tempo ed essere a casa per Natale.

Per promuovere il lancio della sua pubblicità, l’azienda ha posizionato uno dei suoi furgoni sul tetto di una casa di paglia vicino Manchester, suscitando grande successo sui social network.

Le migliori campagne di Natale 2019 - Tesco

Amazon

Nella pubblicità di Natale di Amazon 2019 i pacchi sono i veri protagonisti. Il logo dell’azienda si trasforma in una bocca per cantare “Everybody needs somebody to love”, il sottofondo musicale che accompagna l’intero spot.

Amazon ovviamente non dimentica di sfruttare tutti i suoi canali social. Su Facebook racconta una storia attraverso i suoi dipendenti e facendo appello alle emozioni del pubblico dichiarando chiaramente cosa è importante per l’azienda.

Su Instagram crea una vetrina per i clienti e suggerisce loro il regalo più adatto per ognuno.

Le migliori campagne di Natale 2019 - Amazon

Veniamo in Italia:

Nutella

Nutella sulla bocca di tutti grazie ai nuovi Nutella Biscuits, nel suo spot di Natale utilizza il suo prodotto di punta, il barattolo di Nutella, per raccontare la storia di un bambino che ha pensato a dei regali originali e personalizzati al posto dei soliti doni.

L’azienda ha scelto di veicolare lo spot sulle proprie pagine social, dove si impegna anche a raccontare le diverse modalità di consumo del prodotto e utilizza il famoso barattolo per rimarcare l’unicità del brand e del prodotto.

Le migliori campagne di Natale 2019 - Nutella

Paluani

Paluani ha sviluppato una campagna social e digital che ha l’obiettivo di sensibilizzare i “leoni da tastiera” ad un utilizzo meno violento del linguaggio.

L’azienda della provincia di Verona dichiara di impegnarsi a done 1 euro all’associazione Parole O_Stili, per ogni commento aggressivo che riceverà sui propri canali social durante il periodo natalizio e fornirà agli haters dei suggerimenti di stile ispirati al Manifesto della comunicazione non ostile.

Le migliori campagne di Natale 2019 - Paluani

Una campagna che dimostra che l’etica e le scelte su come moderare i contenuti possano essere sempre di più strategiche per aziende e social network.

Il focus sull’e-commerce

Accanto alla cara vecchia campagna ATL, non bisogna dimenticare che l’eCommerce ha cambiato anche il modo gli acquirenti vivono il Natale! Basta qualche ricerca dal proprio divano e qualche click per spuntare tutta la lista dei regali.
Il ruolo degli e-commerce è amplificato anche dagli strumenti social, che in questo periodo più che mai rappresentano la nuova vetrina del negozio e il luogo in cui i consumatori navigano per trovare idee.
Quasi tutte le aziende stanno lavorando per ottimizzare gli strumenti per lo shopping mobile, ma secondo i dati di Facebook, l’85% degli acquirenti, durante le festività, ha riscontrato almeno un problema con lo shopping effettuato dal proprio dispositivo mobile.
Settembre torna ad essere ancora una volta il momento ideale per lavorare anche per ottimizzare i canali di vendita digitali, sempre con l’obiettivo più ampio di coerenza della strategia comunicativa social e non.

Su cosa devono concentrarsi i brand per ottimizzare le prestazioni

Gli investimenti in comunicazione in questo periodo sono notevoli, ma un’azienda moderna non deve dimenticare la logica “cross-canale”.
Quindi cosa fare dal punto di vista social, per far si che le migliori campagne di Natale 2019 abbiamo un ritorno?

  • Utilizzare i posizionamenti automatici su Facebook, sono il modo più efficiente di usare il budget, aiutano a controllare i costi e raggiungere più persone massimizzando i risultati.
  • Trova i clienti per i propri prodotti utilizzando annunci dinamici .
  • Essere creativi! Crea un giusto mix di video e immagini diverse.
  • Offrire alle persone un accesso immediato allo store o al sito .
  • Crea offerte a tempo limitato per creare “l’urgenza di acquistare”.
  • Utilizzare strategie di drive to store per attrarre i clienti in negozio.

Per quest’anno è tutto! Auguri di Buon Natale!

PS: vuoi conoscere le migliori campagne di Natale per l’anno 2020?
Allora dai un’occhiata al nostro nuovo articolo da QUI.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.