Libri sul branding: 6 da non perdere

libri branding

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

In questo articolo ho raggruppato quelli che a mio parere sono 6 libri (sia in lingua inglese che italiana) molto utili per chiunque voglia fare branding. Ognuno dei testi approfondisce aspetti differenti del branding: dal lato narrativo, l’identità visiva, il posizionamento fino alla reputazione.

Fare Branding è essenziale per posizionarsi chiaramente nella mente dei propri utenti e distinguersi dalla concorrenza.

Infatti, fra tutte “le parti” del marketing il branding ricopre uno dei ruoli più importanti, senza il quale tutte le altre funzioni saranno meno incisive o addirittura inutili. Infatti ad esempio, pubblicizzare un prodotto senza un preciso posizionamento capace di distinguersi dagli altri sarà poco efficace e nella maggior parte dei casi poco sostenibile in termini di costi/benefici.

Per questo motivo leggere questi testi ti potrà essere molto utile.

1. Storie che incantano. Il lato narrativo del brand.
Di Andrea Fontana

libri branding - storie che incantano

Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L’universo di conoscenze che abbiamo costruito – e che ci portiamo in tasca – passa sempre di più attraverso format e media narrativi.

In questo libro Andrea Fontana analizza il lato narrativo del branding sottolineandone la sua importanza.

Storie che incantano” è un libro su come i racconti di marca, prodotto, vita possono diventare distintivi. Su come la risonanza che siamo in grado di creare con gli altri attraverso i racconti può fare la differenza.

Che tu sia un amministratore delegato, un manager, un appassionato o un professionista che vuole migliorare il suo CV dovrai rendere il tuo target partecipe a storie che sanno catturare l’attenzione e lasciare a bocca aperta.

2. Branding. In five and a half steps.
Di Michael Johnson

libri branding - branding. in five and a half steps

Al contrario del precedente, questo libro esplora un altro tratto fondamentale del branding: l’identità visiva.

Michael Johnson è uno dei più importanti graphic designer al mondo e con il suo studio si è occupato dell’identità visuale di alcuni tra i maggiori brand in circolazione come Virgin Atlantic, Think London, BFI, Christian Aid.

In “Branding. In five and a half steps” immette tutto il suo sapere per la creazione di una guida completa per la costruzione di una brand identity di successo.

3. Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti.
Di Al Ries e Jack Trout

libri branding - il posizionamento jack trout al ries

Dopo oltre vent’anni dalla sua prima edizione americana, “Il posizionamento” resta uno dei libri sul branding più venduti del settore e continua a illuminarci sul mondo del marketing, perché «posizionare» un prodotto secondo una strategia orientata al cliente è sempre la scelta vincente.

Ries e Trout, prendendo in esame oltre due decenni di campagne pubblicitarie, ci offrono un’analisi penetrante di alcuni dei successi più fenomenali e dei più incredibili fallimenti della storia del marketing.

Su questa base propongono un approccio rivoluzionario rispetto alla creazione di una «posizione»: il punto non è ciò che si fa al prodotto ma ciò che si fa alla mente del potenziale cliente.

In uno stile ironico e vivace, gli autori mostrano come il posizionamento abbia cambiato il gioco del marketing e spiegano come posizionare un’azienda, un prodotto, un servizio, una banca, addirittura una nazione e la Chiesa cattolica e infine come posizionare se stessi e la propria carriera.

4. Building a story brand.
Di Donald Miller

libri branding - building a story brand

Secondo libro che affronta l’aspetto narrativo del branding.

L’autore del New York Times Donald Miller in “Building a Story Brand” individua quelli che sono i sette elementi universali dello storytelling per un brand.

Che tu sia il direttore marketing di una compagnia di miliardaria, il proprietario di una piccola impresa, un politico o il cantante di una rock band, “Building a Story Brand” trasformerà per sempre il modo in cui racconti chi sei, cosa fai ed il valore che porti al tuo target.

5. Gestione del brand e della reputazione.
Di Giovanni Cavaliere

gestione del brand e della reputazione

Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand. Ed in “Gestione del brand e della reputazioneGiovanni Cavaliere mette la marca al centro, creando uno dei libri sul branding più completo del panorama italiano.

Sì, perché il brand è lo strumento di differenziazione dalla concorrenza, è ciò che ti farà entrare nella mente del consumatore e soprattutto rimanerci.

Oggi avere un brand forte determina il successo o meno di un’azienda e in quest’ottica è essenziale anche tenere traccia della reputazione della marca. Perché la reputazione è ciò che le persone capiscono e percepiscono, è l’idea che pian piano si fanno di te e della tua azienda.

Brand e reputazione sono i due fattori che determineranno il successo del tuo progetto.

Questo libro ti fornirà tutti gli strumenti essenziali (modelli, software, esempi), oltre a numerosi case-study e contributi dei migliori professionisti italiani, per incrementare il tuo business.

6. Designing brand identity.
Di Alina Wheeler

designing brand identity

Che tu sia un project manager alle prese con un rebranding, un appassionato di brand design o un professionista del branding, senza dubbio “Designing brand identity” di Alina Wheeler è uno dei libri per eccellenza. Dalla ricerca alla strategia del marchio fino alla progettazione dell’esecuzione, lancio e governance, questo libro è un compendio di strumenti per il successo del marchio e best practices da cui prendere ispirazione.

Siamo giunti al termine di questa listi di libri sul Branding da non perdere.

Li hai già aggiunti alla tua lista o li hai già acquistati?

Spero di esserti stato utile e se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo semplicemente di condividerlo con i tuoi amici appassionati di marketing, e magari aiutare anche loro a trovare il loro prossimo libro sul branding da leggere.
Se vuoi consigliare qualche altro libro, non devi far altro che scriverlo nei commenti.

Vorresti conoscere quali sono i 10 libri di marketing assolutamente da leggere? Allora dai un’occhiata qui!

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Natale: 7 strategie di branding

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l’articolo in modalità audio 🎧 Il Natale, oltre ad essere una festività particolarmente sentita sul territorio nazionale, rappresenta un momento strategico per qualsiasi

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.