Natale 2021: le campagne pubblicitarie che vale la pena guardare.

È stato un anno lungo e difficile, ma abbiamo avuto la possibilità di riabbracciare i nostri cari e condividere insieme tanti momenti felici. Questo è il leitmotiv della maggior parte delle campagne di Natale del 2021 dei grandi brand. Scoprile insieme a noi in questo articolo carico di magia ed emozioni.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

È stato un anno lungo e difficile, ma abbiamo avuto la possibilità di riabbracciare i nostri cari e condividere insieme tanti momenti felici. Questo è il leitmotiv della maggior parte delle campagne di Natale del 2021 dei grandi brand. Scoprile insieme a noi in questo articolo carico di magia ed emozioni.

Natale 2021: insieme alle persone che amiamo. 

Il 2021 è ormai agli sgoccioli. È stato un anno lungo e difficile, dove si sono fatti grandi passo avanti ma altrettanti indietro. Una cosa però gliela dobbiamo: ci ha regalato molto più tempo con le persone care, permettendoci di riabbracciarle, stando nella stessa stanza e non più in una stanza virtuale su Zoom. 

Siamo potuti tornare intorno ad un tavolo assieme ad amici e familiari, tra le mura di casa o del nostro ristorante preferito. Abbiamo brindato di nuovo ai piccoli momenti felici della nostra vita, sentendo il tintinnio dei bicchieri risuonare nell’aria. Non più per finta dietro ad uno schermo, ma per davvero, di persona. 

Momenti aspettati da tanto tempo finalmente sono diventati realtà, riportando in superficie il calore di un abbraccio, l’energia di una stretta di mano, l’emozione di un bacio. 

Ed è proprio su questo che fanno leva la maggior parte delle Campagne Natalizie di quest’anno. 
Il Natale quest’anno più che mai è famiglia, condivisione e amore, tanto amore. 
L’anno scorso, nei consueti spot Natalizi, sono stati veicolati potenti messaggi di speranza: “We will hug again” era il claim di Zalando, distanti ma uniti nel superare le avversità di un anno tanto sofferto. Non è stato il solito Natale, ma i grandi brand ci hanno ricordato quanto anche le piccole cose avrebbero potuto fare la differenza. Riguarda tutte le campagne più belle del 2020 nell’articolo che abbiamo scritto l’anno scorso.

Quest’anno i grandi brand, hanno scelto di rappresentare la magia dello stare insieme e creando nuovi momenti felici da vivere a pieno. Famiglie numerose, amore e sorrisi: questo è il Natale 2021 che vedrai nelle campagne analizzate in questo articolo. Cominciamo? 

COCA COLA: Il Natale è magico quando viene condiviso. 

Partiamo con un vero big dei Christmas Commercials: Coca Cola. Un brand che emoziona grandi e piccini da sempre, nel periodo più magico dell’anno. Dopo le avventure di un padre eroe che torna da sua figlia nello spot del 2020, vediamo protagonista un grazioso bambino e il suo grande cuore. 

Il bimbo, con l’aiuto della madre e di tutti gli abitanti del palazzo, riuscirà a costruire un enorme camino fatto di cartoni che servirà a recapitare un regalo ad un’anziana signora, che vive sola tra le mura del suo triste appartamento. Una storia emozionante, dove la solitudine lascia spazio all’amore e al calore di una famiglia numerosa. 

“Christmas in magic when we share it” è il claim di quest’anno, che ci invita a goderci i momenti di condivisione che la vita ci regala. La vera magia, non viene dai regali, ma dai momenti speciali vissuti assieme. 

La presenza del brand nello spot si può definire minimal, ma di grande impatto. Compare al momento giusto portando con sé quel pizzico di magia che fa svoltare la storia. La prima volta troviamo “Coca Cola” nell’ultimo cartone che completa il camino, con conseguente grido di gioia dei presenti. Poi compare durante il pranzo di famiglia, sorseggiata dagli invitati tra sorrisi e risate. Non c’è bisogno di grandi slogan di vendita, l’importante è condividere un messaggio: Coca Cola è con te nei momenti più felici. 

DISNEY: “The Stepdad” 

La campagna Disney del Natale 2021, è il sequel dell’emozionante storia dell’anno scorso, intitolata “From our Family to yours”. Anche quest’anno continua la collaborazione con “Make a Wish”, un’organizzazione no-profit  internazionale che realizza desideri di bambini affetti da gravi malattie, per regalargli speranza e forza nel combattere le difficoltà. 

La protagonista è la stessa, Nicole, ma in questo spot è cresciuta e la ritroviamo con la sua famiglia e tutte le tradizioni natalizie che sono sempre rimaste nel suo cuore. Insieme a lei troviamo il suo compagno, che grazie alla magia di un libro di fiabe, riuscirà a conquistare i figli di Nicole, mantenendo vivo il ricordo del loro papà. Le vecchie tradizioni, si uniscono a quelle nuove, grazie alla forza dell’amore di questa bellissima famiglia allargata. 

Anche la Disney, ci ricorda quanto la famiglia sia la cosa più importante di questo Natale 2021. Quanto l’amore unisca le persone anche nelle situazioni di avversità e riesca sempre a trionfare su tutto.

Lo spot è un corto animato, dove possiamo ritrovare i personaggi Disney e Pixar che più abbiamo amato negli anni. Come colonna sonora è stata scelta “Loves run deeper” una canzone inedita fino all’uscita dello spot, del quale è stato reso disponibile il download dopo la pubblicazione del video. Per ogni download effettuato prima del 31 Dicembre, il 100% dei proventi andrà proprio a “Make a Wish”, il charity partner di Disney in questa bellissima iniziativa. 

LEGO: tutto può succedere con i mattoncini Lego nelle mani dei bambini. 

Questo commercial in una parola? Bellissimo! Uno spot irriverente ma con un forte messaggio: in un mondo dove si sta combattendo una grande battaglia, la fantasia dei bambini vince su tutto. Se a Natale regali LEGO, ogni bambino sarà invincibile. 

Lo spot comincia in un salotto addobbato per le feste, dove grazie ad una bambina, inizia un grande viaggio creativo in un mondo completamente fatto di fantasie. La colonna sonora è strepitosa, sulle note di “Don’t Stop Me Now” dei Queen è stata riscritta una canzone che riesce a trasportarci in un mondo parallelo dove la fantasia dei bambini sconfigge ogni nemico. Nell’universo LEGO tutto è possibile, soprattutto a Natale. 

PANDORA: fai brillare ogni momento durante le feste. 

Lo spot per la campagna del Natale 2021 di Pandora, presenta la nuova collezione di charmsPandora Moments”, creata per illuminare ogni storia speciale. Quella che ci racconta il brand nel suo advert è quella di un Natale condiviso insieme alle persone care. Il focus è in particolare sulle donne della famiglia a cui è destinato un regalo carico di significato: per ogni sorella, per ogni tipo di mamma, per ogni persona importante c’è un charm di Pandora pronto ad illuminare ogni storia che si voglia raccontare. 

Una campagna molto sales oriented, a differenza di quello di Coca Cola ad esempio, ma ha saputo ricreare l’atmosfera calda di un Natale in famiglia ricordandoci quanto sia prezioso ogni momento celebrato insieme. 

JOHN LEWIS & PARTNERS: un ospite inaspettato. 

Quello di John Lewis & Partners, una catena di grandi magazzini britannica, è uno degli advert natalizi più attesi. 

Quest’anno ci propone una storia molto fantasiosa e toccante, che vede un bambino raccontare ad un aliena cos’è la magia del Natale attraverso tradizioni ed usanze: prima che ritorni sul suo pianeta, il ragazzino le lascia un oggetto che riproduce una classica musica natalizia. Questo per ricordarle che saranno sempre insieme, per quanto lontani possano sembrare l’uno dall’altra. 

“Per un Natale emozionante come il primo”, questo il claim del Natale 2021. 

Perché questo alla fine, sarà un po’ il primo Natale di tutti. Di nuovo insieme con tutte le bellissime tradizioni che portiamo avanti da secoli. Tra luci colorate, alberi addobbati e famiglie riunite. 

AMAZON: la gentilezza è il più grande regalo. 

Dopo il successo dell’anno scorso, Amazon ritorna con un Holiday Advert davvero emozionante. 

In un’epoca pandemica, dove tanti giovani sono rimasti isolati dalle loro passioni e hanno iniziato sempre più a soffrire di ansia, i piccoli gesti possono fare la differenza. 

Amazon può aiutarci a portare gioia nei cuori di questi ragazzi. Un gesto gentile riuscirà a strappare un sorriso a chi ne ha bisogno, come in questa bellissima storia a lieto fine. A differenza di altri spot, in questo non viene ritratta la magia del Natale, quanto l’importanza di essere gentili con il prossimo. Il claim è molto chiaro, “Kindness is the greatest gift”. C’è sempre qualcuno che ha bisogno d’aiuto, anche se non lo chiede esplicitamente. I più piccoli atti di gentilezza, sono quelli che avranno il maggior impatto positivo su noi e sugli altri. 

Siamo stati troppo distanti, ora è tempo di essere più uniti. A Natale come in tutti gli altri giorni dell’anno. 

BOOTS: questo Natale sarà all’insegna della gioia. 

Anche Boots, famosa catena britannica di negozi nel settore salute&benessere, per il Natale 2021 ci regala uno spot natalizio davvero emozionante. Dove una giovane donna si vede recapitare una vera e propria borsa ricolma di felicità.
#BagsOfJoy è infatti l’hashtag ufficiale di questa campagna. 

La sua nonna, a distanza, le recapita una borsa senza fondo contenente marea di meravigliosi regali per far capire a sua nipote quale sia il vero significato del Natale. I doni infatti, saranno in grado di far felici tutti i membri della sua famiglia, ma il regalo più grande che ha ricevuto è un altro: quest’anno, più che mai, Natale è sinonimo di famiglia, di condivisione e soprattutto di grande amore. E la borsa di Boots è colma d’amore. 

AMAZON PRIME VIDEO: un’amicizia improbabile. 

Lo spot di Prime Video, ci insegna come un film possa creare i più forti legami, sia quelli naturali che quelli… improbabili. Viene raccontata la storia di questa strana amicizia, nata allo zoo dove il protagonista lavora, grazie ad un film che stava guardando proprio su Prime. Dopo una serie di rocambolesche avventure, ecco che i due insoliti amici si ritrovano a Natale davanti ad un film, con dei pop corn divorati e tanti sorrisi. 

“Ogni sorriso racconta una storia”, ecco il claim del brand che ci ricorda quanto siano le piccole cose a rendere speciale ogni momento. Il Natale può essere speciale anche nella semplicità di un momento condiviso con chi amiamo, senza regali o grande sfarzo. Basta un film, qualche pop-corn e grandi risate insieme. 

SAINSBURY’S: un Natale da… insaporire!

Una grande famiglia rimasta ferma nel tempo, in attesa di un nuovo Natale insieme. E finalmente, quest’anno, il tempo ricomincia a scorrere proprio da dove si era fermato.

Tutti i momenti migliori del Natale, sono rimasti congelati e mentre la  famosa canzone ci ricorda che i giorni solitari sono ormai finiti, la frenesia di questa famiglia numerosa è pronta ad esplodere di nuovo in un tripudio di chiasso e felicità. Una bellissima immagine di un grande pranzo, con una tavola imbandita piena di pietanze pronte per essere divorate. C’è chi suona il piano incitando gli ospiti a cantare, chi si prepara a condire il tacchino, chi stappa una bottiglia per brindare ai momenti insieme. 

È passato tanto tempo dall’ultimo Natale insieme, ma è arrivato il momento dare un nuovo sapore alle cose: dall’apertura dei regali alle patate arrostite in tavola! 

Ecco il Christmas Commercial di Sainsbury’s la seconda catena di supermercati più grande del Regno Unito. 

HOBBY LOBBY: il Natale lo costruiamo noi. 

La campagna natalizia di Hobby Lobby, famosa catena americana di negozi per l’hobbistica e il fai-da-te, ci racconta la storia di una madre e un padre che costruiscono il Natale dei sogni della propria figlia. 

Perchè alla fine, il Natale perfetto possiamo crearlo con le nostre mani esaudendo ogni desiderio. 

Ed è per incentivare la nostra vena creativa, che Hobby Lobby lancia uno sconto del -50% sugli addobbi natalizi, per permettere ad ogni famiglia di costruire il Natale dei propri sogni, fatto con amore e spensieratezza. 

LIDL: sempre il meglio per il Natale, in qualsiasi epoca. 

Concludiamo questa carrellata di campagne del Natale 2021, con il simpatico spot della LIDL che riuscirà di certo a strapparti un sorriso. 

In questo spot, veniamo trasportati in tre dimensioni diverse: presente, futuro e lontanissimo futuro. La scena proposta è sempre la stessa, cambia solo lo spazio temporale. Una famiglia multietnica si ritrova a Natale per festeggiare insieme durante un ottimo banchetto. LIDL con i suoi prodotti c’è e ci sarà sempre, anche nel Natale più lontano che tu possa immaginare. 

Anche quando il tacchino di Natale si taglierà con il laser, LIDL sarà sempre la scelta più conveniente. 
Un claim geniale, che riesce a celebrare insieme i valori di un brand e quelli della famiglia, talmente saldi da essere tramandati di anno in anno senza perdere la propria importanza. 

WAITROSE & PARTNERS: la vera ragione per cui tutti, in fondo, amiamo il Natale.

Questo è senza dubbio lo spot più spiritoso tra quelli analizzati oggi.

Waitrose è una catena di supermercati inglese, che con questo commercial ci svela il vero motivo per cui tutti noi in realtà amiamo in Natale. Non si tratta della famiglia, della condivisione, dei regali. Quello che preferiamo in assoluto è MANGIARE. Chi nega, mente! 

“Lo riconosci quando è un Natale Waitrose”, questo il claim scelto per la campagna di quest’anno. Perché le pietanze migliori le cucini con i prodotti di questo supermercato e daranno sicuramente al tuo Natale un sapore migliore. Bisogna riconoscerlo, è una trovata geniale. Hanno rappresentato una bella famiglia riunita, restando in linea con il leitmotiv del Natale 2021, ma hanno fatto emergere un lato comico e spiritoso che farà sorridere chiunque lo guardi. 

Possiamo continuare a convincerci del contrario, ma alla fine “All WE want for Christmas is… FOOD

Le campagne natalizie: un potente strumento di comunicazione. 

Quello delle festività natalizie, oltre ad essere il periodo più magico dell’anno, è anche quello più competitivo per i brand di tutto il mondo. Per i Christmas Commercials, le grandi aziende investono soldi, tempo ed energie, per regalare ai propri clienti grandi emozioni e rafforzare la propria reputation. Ogni anno, la sfida allo spot più bello è sempre più agguerrita, ed è sempre difficile decretare il vincitore. 

Ma tu puoi aiutarci nel farlo, lasciaci un commento o mandaci un messaggio sui nostri canali per farci sapere quale spot ti è arrivato più al cuore. 

Hai altre campagne da proporre? Non vediamo l’ora di guardarle e commentarli assieme! 

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

C

Cosa fa lo UX copywriter

Cosa distingue lo ux copywriter dal copywriter? Lo ux copywriter cerca di migliorare l’esperienza di lettura dell’utente senza fronzoli.

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME