News Recap #3: le notizie di marketing più importanti di Settembre 2021

In un mese ricco di novità, quali sono state le notizie più importanti per il mondo digital, social e marketing? Scopriamole insieme!
giornali news business mondo

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Un caloroso benvenuto al terzo appuntamento del News Recap di Marketing Espresso, la rubrica dove raggruppiamo in un articolo le notizie più importanti che hanno segnato il mondo marketing, social e digital nel mese passato.

Apple che perde contro Epic Games, Instagram propone nuovi aggiornamenti e IKEA e Airbnb lavorano a nuove iniziative: il mese di settembre è stato carico di tante novità.

Pronti a scoprire le notizie di marketing di settembre? Partiamo!

Airbnb fornisce alloggi gratuiti a 20.000 afghani in tutto il mondo

airbnb alloggi gratuiti afghanistan
Airbnb fornisce alloggi gratuiti a 20.000 rifugiati afghani (fonte: Comunicato ufficiale di Airbnb)

Una delle più belle notizie di marketing del mese di settembre è senz’altro targata Airbnb. Infatti, con un comunicato ufficiale, la nota piattaforma ha messo a disposizione alloggi gratuiti per 20.000 afghani in tutto il mondo.

L’iniziativa è stata lanciata da Airbnb e Airbnb.org – un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro dedicata a supportare le persone in difficoltà offrendo soggiorni temporanei – con lo scopo di supportare il popolo afghano durante l’ascesa dei talebani.

Infatti, il brand ha collaborato con organizzazioni locali e internazionali per capire dove intervenire e ha potuto contare sul supporto della propria community di host e guest che hanno messo a disposizione volontariamente i loro alloggi.

Insomma, un’iniziativa ricca di valore sociale per l’azienda.

Volete approfondire l’argomento? Ne abbiamo parlato in questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Instagram lavora a nuove funzioni di ricerca: foto e video nei risultati

instagram nuove funzioni ricerca
Instagram lavora a nuove funzioni di ricerca: foto e video nei risultati. (Fonte: Instagram Blog)

Instagram ha annunciato tramite un articolo sul suo blog che sta lavorando a nuove funzioni per migliorare il sistema di ricerca della piattaforma. Infatti, il social sta pensando di inserire foto e video nei risultati di ricerca.

L’annuncio è stato fatto all’interno di un comunicato più ampio che spiega come funziona l’algoritmo di ricerca su Instagram e ha mostrato come dovrebbe apparire la funzione: una griglia che mostra post foto e video correlati alla parola di ricerca usata.

Adam Mosseri (Head di Instagram) ha dichiarato tempo fa che la piattaforma non è più un semplice social di condivisione immagini e questo è uno dei primi investimenti verso una nuova direzione di Instagram.

Questa è stata una notizia di marketing molto importante e che abbiamo approfondito all’interno di questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Nike chiude gli uffici per favorire la salute mentale dei suoi dipendenti

nike chiude uffici salute mentale
Nike chiude i suoi uffici per una settimana per favorire la salute mentale dei suoi dipendenti (fonte: Unsplash)

La salute mentale dei propri dipendenti è un asset aziendale di grande rilevanza che spesso viene trascurato. Nike ne è consapevole e per questo ha deciso di chiudere per una settimana i suoi uffici in Oregon, favorendo il recupero mentale delle sue risorse.

Come ha affermato Matt Marrazzo, Senior Manager of Global Marketing Science per Nike:

In un anno/due di questo tipo, prendere il giusto tempo per riposare è chiave per lavorare bene.

Infatti, la decisione, che riguarda solo gli uffici amministrativi e non i negozi, è stata presa dalla direzione per aiutare i dipendenti ad affrontare al meglio un nuovo anno di lavoro in un contesto globale ancora così incerto.

Strategia di Employee Branding? Ne abbiamo parlato in questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Apple perde contro Epic Games: cosa cambia?

Video realizzato da Epic Games per la campagna #FreeFortnite in occasione della rimozione dall’App Store nel 2020

Dopo quasi un anno di battaglie mediatiche e legali, Apple ha perso la causa intentata da Epic Games per la rimozione del gioco Fortnite dall’App Store avvenuta nell’agosto 2020.

Come riporta la fonte, il giudice ha dichiarato colpevole il gigante di Cupertino che, evitando di suggerire altri sistemi di pagamento, non stava di fatto monopolizzando il mercato dei pagamenti, ma stava limitando l’accesso alle informazioni da parte dei consumatori.

In che modo siamo arrivati a questo scenario? Cosa cambia ora all’interno dell’App Store? Abbiamo risposto alle domande in questa puntata del nostro podcast Weekly News.

IKEA Francia promuove il Power Nap: 8 bici che trainano letti per Parigi

ikea bicicletta letto parigi
IKEA Francia trasporta 8 capsule con dei letti per le strade di Parigi. (Fonte: IKEA Francia)

Tra le notizie di marketing più chiacchierate del mese c’è sicuramente quella relativa ad IKEA Francia.

Infatti, per promuovere l’importanza del Power Nap (pratica ancora poco conosciuta in Francia), la divisione francese di IKEA ha lanciato un’iniziativa particolare: dal 30 Agosto al 3 Settembre, 8 biciclette hanno trainato delle capsule con dei letti per le strade di Parigi.

Materassi di diverse durezze, cuscini, mascherine per gli occhi, cuffie e tanti altri oggetti (ovviamente targati IKEA) sono stati i protagonisti di un’iniziativa di Brand Awareness senza precedenti.

Le capsule erano prenotabili per circa 30 minuti tramite un’apposita landing-page elaborata da IKEA: una mossa di marketing e acquisizione contatti molto “smart”.

Video teaser della campagna di IKEA Francia

Nello specifico, abbiamo affrontato la rilevanza comunicativa di questa iniziativa all’interno di questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Airbnb e Disney collaborano: arriva la Casa di Winnie The Pooh

airbnb disney casa bearbnb
La casa di Winnie The Pooh costruita da Airbnb in collaborazione con Disney (Fonte: Airbnb)

In occasione del 95° anno dalla prima apparizione del personaggio Winnie The Pooh, Airbnb e Disney hanno costruito la Bearbnb: una casa tematica dedicata all’orsetto che richiama la Casa dei 100 Acri.

La casa è stata costruita nella foresta di Ashdown (Sud-Est dell’Inghilterra) ed è stata pensata per far vivere agli ospiti un’esperienza “magica” a 360°. Pareti decorate, davanzali pieni zeppi di miele e gadget (come plaid e coperte) volte a far immergere le persone all’interno del mondo di Winnie The Pooh.

Progettata dal disegnatore di Winnie The Pooh, l’alloggio era prenotabile su Airbnb dal 20 Settembre per poche date: inutile dire che i posti sono andati a ruba.

Qual è il vero perché dietro questa iniziativa di Airbnb e Disney? Ne abbiamo parlato in questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Google potrebbe indicizzare Reels e TikTok nelle pagine di ricerca

google barra ricerca
Fonte: Unsplash

Un’altra delle notizie di marketing che ha stravolto il mondo digital in questo settembre ce la porta uno dei Big Tech.

Secondo alcune fonti infatti, Google sta negoziando con Instagram e TikTok per indicizzare i video brevi nei risultati delle pagine di ricerca. La trattativa tra le parti è ancora in corso e richiede tempo per capire al meglio come condividere le informazioni di cui Google ha bisogno.

Nel caso in cui l’accordo si concludesse, i video brevi di entrambe le piattaforme verrebbero mostrati all’interno della SERP (Search Engine Result Page) con modalità analoghe a come vengono attualmente indicizzati i video di YouTube e i Tweet di Twitter.

Un portavoce di Google ha dichiarato che questa “è una mossa pensata per i creator” e, dunque, viene naturale chiedersi: come cambieranno le dinamiche di creazione dei contenuti?

Abbiamo provato a rispondere a questa domanda in questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Netflix testa un piano gratuito

netflix piano gratis kenya
Netflix testa un piano gratuito per penetrare il mercato africano: partirà dal Kenya (fonte: Reuters)

L’ultima delle notizie di marketing che vogliamo portare alla vostra attenzione questo mese riguarda il colosso dello streaming.

Come riporta Reuters, da Lunedì 20 Settembre Netflix ha dato la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito alla piattaforma fornendo accesso ad un quarto dei contenuti presenti nel catalogo: l’offerta ha riguardato solo i possessori di Android del Kenya.

Secondo quanto dichiarato a Reuters dallo stesso Netflix, la scelta rispecchia la volontà di penetrare un mercato nuovo in un periodo storico in cui le iscrizioni nei paesi già familiari al servizio stentano a crescere.

L’azienda infatti spera, con il tempo, di riuscire a trasformare gli iscritti al piano gratuito in abbonati ai vari piani a pagamento, tramite una “semplice” strategia di penetrazione.

Efficace? Abbiamo provato a rispondere alla domanda in questa puntata del nostro podcast Weekly News.

Avevi perso qualcuna di queste notizie di marketing?

Anche l’appuntamento di questo mese volge al termine: speriamo veramente che ti sia stato utile, lo scopo di questa rubrica è quello di permetterti di non perdere di vista ciò che accade nel mondo del digital e del marketing.

Ti eri perso/a qualcuna di queste notizie di marketing? Abbiamo la soluzione per te!

Noi di Marketing Espresso abbiamo creato un podcast settimanale che ha proprio lo scopo di aiutarti a fare focus su ciò che accade di importante nel mondo del marketing, del digital e dei social media. Ogni settimana in 15-20 minuti approfondiamo le notizie più importanti insieme a tutto il nostro team, qui sotto puoi ascoltare l’ultima puntata.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.