Pasqua 2022: la gallina dalle uova branded

Pasqua 2022 all'insegna di strategie di marketing. Numerosi brand anche quest'anno hanno dato vita ad iniziative di marketing volte a stupire i consumatori ed anche a supportare cause sociali. Infatti la Pasqua, così come il Natale, rappresenta l'occasione ideale per collaborazioni e iniziative di branding. Scopriamo quelle del 2022.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Pasqua rappresenta per molti brand un’occasione per mettere in atto nuove strategie di marketing, volte a valorizzare il proprio brand e raggiungere i propri consumatori. Anche quest’anno le collaborazioni e le iniziative di branding non sono mancate e se per caso sei rimasto tra i pochi senza un uovo, ti proponiamo alcune delle collaborazioni più particolari.

La pasqua e le strategie di marketing: special, limited e branded le parole magiche

La corsa alle strategie di marketing è cominciata da mesi, tanto che numerosi brand e content creator hanno iniziato a mostrare sulle piattaforme socia le proprie iniziative. Ma la cosa non stupisce: la Pasqua, un po’ come con le campagne di Natale, è un’occasione per numerosi brand di elaborare la loro strategia di brand-extention, collaborazioni e special edition.

Le collaborazioni del 2022

Le uova di cioccolato fra cui grandi e piccini possono scegliere è aumentata a dismisura. In questo articolo vi mostriamo alcune delle collaborazioni più amate.

Chiara Ferragni per Dolci Preziosi: sostegno a una causa sociale

Per il secondo anno di fila torna la collaborazione tra Chiara Ferragni e Dolci Preziosi, a supporto della nobile iniziativa con l’associazione “I Bambini delle Fate”. Il packaging riprende il visual del brand, mentre l’obiettivo della collaborazione si dimostra ancora una volta nobile: con questa iniziativa di marketing l’influencer si è mostrata attiva nel supporto di cause sociali, con impatti positivi sulla reputazione del brand.

Collaborazione Chiara Ferragni Dolci preziosi
Chiara Ferragni per Dolci Preziosi

In più, una curiosità fuori dagli schemi: lo scorso anno la collaborazione non era stata particolarmente apprezzata dai consumatori a causa, udite udite, delle soprese al suo interno.

Stickers o pettini di plastica erano stati considerati incongruenti con l’immagine del brand e poco in linea con il target attento al settore luxury a cui la Ferragni si rivolge. Anche quest’anno però i gadget sembrano non essere cambiati rispetto allo scorso anno, nonostante le critiche arrivate.

Se vi state chiedendo perché, ecco la risposta: nell’ultimo anno l’influencer ha cercato di allargare il posizionamento del proprio brand a un target più ampio sia in termini di disponibilità economica che di fascia età. Ciò è stato evidente nella sua collaborazione con Pigna per il Back to School, mentre le collaborazioni con Oreo e Nespresso hanno favorito un avvicinamento anche al settore food. 

Di conseguenza, quest’anno si comprendere la decisione di creare uova di Pasqua da una fascia di prezzo medio perseguendo anche l’obiettivo di creare un marchio lifestyle a tutto tondo.

Pasqua con Elettra Lamborghini e Walcor

Quest’anno Elettra Lamborghini è stata una delle primissime ad annunciare la propria iniziativa di branding in collaborazione con Walcor.

Uovo di Pasqua Elettra Lamborghini 2022
Elettra Lamborghini per Walcor

In questo caso, le scelte effettuate mirano a reindirizzare la sua immagine anche verso un target più giovane. Infatti, l’idea di Elettra in stile cartoon era già stata proposta per la copertina del libro uscito nel 2020, una graphic novel autoironica pensata per i ragazzi. Un ulteriore avvicinamento a questo target è avvenuto con l’uscita di un album di figurine e con la presentazione di una collezione di vestiti kids.La collaborazione con Walcor risulta quindi essere in linea con il posizionamento che Elettra sta cercando di raggiungere.

Fatto in casa da Benedetta per Dolfin

La collaborazione che proprio non ti aspetti.

Anche la regina del “fatto in casa” per la Pasqua 2022 ha optato per un uovo branded. Già in passato l’influencer aveva collaborato con il brand Dolfin utilizzando i suoi prodotti per la preparazione delle sue ricette, come la torta tenerina o l’uovo di Pasqua ripieno. Anche se vi è già venuta l’acquolina in bocca, quest’anno la collaborazione ha raggiunto il livello successivo.

Uovo di Pasqua "Fatto in casa da Benedetta" 2022
Uovo di Pasqua “Fatto in casa da Benedetta” 2022

Partiamo dal packaging. Una carta rossa con una trama che ricorda le tovaglie da pic-nic con sopra disegnati vari utensili da cucina: azzeccatissima. Se guardi attentamente l’immagine qui in alto puoi vedere un QR CODE che porta a una video-ricetta pubblicato sul canale YouTube di Benedetta. Una strategia smart e golosa che genera traffico sul canale principale dell’influencer.

Se nel caso di Chiara ed Elettra la decisione di creare un uovo di Pasqua è un tentativo di estensione, qui è invece una strategia utilizzata per affermare ulteriormente l’Identity e l’Awareness del marchio e dei suoi obiettivi.

Gli immancabili Me contro Te

Se avete fratelli o cugini più piccoli i “Me contro Te” non hanno bisogno di presentazioni. Il pubblico del duo sono i bambini tra i cinque e i dieci anni che, grazie all’abile linguaggio semplice e divertente, riescono a intrattenere il loro pubblico partendo da un canale YouTube.

Me conto te per Giochi Preziosi

I “Me contro te” per il 2022 non si sono limitati all’uovo di cioccolata, ma hanno deciso di lanciare un’altra collab. con il famigerato, amato e tanto sognato “SuperPasqualone” di Giochi Preziosi.

Il packaging dell’uovo richiama lo stile visual del brand, composto da colori sgargianti. L’uovo stesso invece è semplice e bianco, realizzato con materiale ecologico così da lasciare ai bambini la possibilità di personalizzarlo con il colore che preferiscono.

Quali sono alcune delle sorprese che si possono trovare? Delle cuffie per la musica, dei pupazzetti di Loui, Sofi o dei loro amici, un freesbee, e delle bambole dei due protagonisti.

Non possiamo che riconoscere l’efficacia di questa collaborazione divertente e in linea con il posizionamento del brand.

Dolce e Gabbana per Perugina: un caso di co-branding

Dopo la collaborazione in Limited Edition tra Baci Perugina e Dolce Gabbana per i famossissimi cioccolatini, arriva anche l’uovo di Pasqua.

Uova di Pasqua "Dolce & Gabbana" 2022
Dolce e Gabbana per Perugina

Il packaging dei prodotti è stato realizzato dai famosi designer italiani, riprendendo classici toni D&G con una stampa fiorata e decorata che rimanda all’italianità dei tessuti del celebre brand. Si tratta di un’edizione limitata che fa gola non solo per il cioccolato Perugina che quest’anno ha festeggiato il suo centenario, ma anche per l’animo Luxury ed elitario.

La collaborazione in questo caso è vincente perché continua un fil rouge già iniziato tra Dolce Gabbana e Perugina. Inoltre l’iconico duo da tempo ha intrapreso collaborazioni a livello di Food&Bevarage a favore di una brand extention efficace.

In conclusione

Come si è visto dai casi citati, anche la Pasqua è una buona occasione per gli influencer e i brand di fare marketing. Ma ora a voi la parola: qual è la vostra collaborazione preferita nel 2022?

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Creazione Contenuti

Impara a ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
CopyWriting

Impara a scrivere in modo efficace sul web e non solo

Scopri di più
Piano Editoriale

Impara a strutturare, e gestire un PED efficace per i tuoi canali social

Scopri di più
Facebook Adv

Impara le basi del FB Advertising e approfondisci concetti più avanzati

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

rebranding 2021

Rebranding 2021: i primi esempi

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l’articolo in modalità audio 🎧 Fare rebranding può rappresentare una potente strategia nel 2021 purché studiata e applicata correttamente al sistema identitario del

Leggi Tutto »
8 libri da leggere se lavori nel marketing

8 libri da leggere se lavori nel marketing

Dalla storia di grandi marchi e squadre di rugby, al local marketing e alla pubblicità passando per la scrittura e l’analisi dei dati: questi libri trattano diversi temi e sono un’ottima fonte per chi lavora nel marketing!

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la formazione firmata Marketing Espresso