Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧 |
Nel mese di aprile 2021 prenderà il via il nuovo progetto Social Education, pensato da Marketing Espresso in collaborazione con il Movimento Etico Digitale e University Network, con l’intento di sensibilizzare gli utenti all’uso dei social media e diffondere buone pratiche digitali.
Perché lo facciamo
Social Education è il nome del progetto che si rivolge agli utenti che ogni giorno utilizzano i social media e che intende agire direttamente all’interno della piattaforme per sensibilizzare gli utenti ad un uso responsabile delle piattaforme digitali.
Spesso si sente parlare dei social media come un luogo artefatto, pieno di insidie per gli utenti più giovani e sconosciuto agli utenti più adulti, mettendo in risalto i fenomeni negativi che lo sviluppo del digitale ha portato con sé. Tuttavia, relazioni sociali, informazione costante, lavoro e crescita personale sono solo alcune delle opportunità messe a disposizione del digitale che, se utilizzato con consapevolezza, può essere un posto ricco di opportunità e migliorare la vita delle persone.
Inoltre, gli attuali numeri sull’utilizzo dei social media rendono il bisogno di veicolare conoscenza digitale una prerogativa non più rimandabile. Solo in Italia, gli utenti ogni giorno online sono più di 35.000.000 e i dati aumentano di anno in anno.
Nasce da qui la volontà di far emergere le potenzialità del digitale partendo da una parola chiave: consapevolezza. Solo attraverso la diffusione di consapevolezza sui fenomeni alla base dei social media è possibile educare gli utenti e stimolarli alla riflessione sui comportamenti, postivi e negativi, che li vedono protagonisti.
Per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra conoscenza digitale e impegnarci a rendere i social media un posto migliore, attraverso la creazione di contenuti che mettano al centro le persone, nonché la spiegazione semplice ed immediata dei fenomeni sociali, individuali e psicologici dietro l’uso attuale degli strumenti di comunicazione online.
Il progetto nel dettaglio
Gli argomenti del progetto Social Education saranno veicolati tramite contenuti pubblicati sui canali digitali e social di Marketing Espresso, il Movimento Etico Digitale e University Network e comprendono articoli e contenuti social tra cui storie, post e reel per comunicare i social tramite gli strumenti che proprio queste piattaforme ci mettono a disposizione.
Tra gli argomenti trattati rientrano: il social sharing e la psicologia della condivisione, l’informazione e la disinformazione online, l’immagine corporea e l’influenza dei social media nonché le opportunità messe a disposizione dalla rete al fine di offrire agli utenti una panoramica esaustiva dei fenomeni sociali tipici delle piattaforme online.
Tutti gli argomenti sono pensati per stimolare la riflessione e accrescere la conoscenza sulle opportunità e l’uso responsabile del digitale di chi utilizza ogni giorno i social media.
Potrai rimanere aggiornato su tutti i contenuti dell’iniziativa da QUI.
Contatti
Per maggiori informazioni scrivici a:
info@marketing-espresso.com