Social Education: creare valore e consapevolezza nel mondo digitale

Il progetto Social Education ha l'intento di sensibilizzare gli utenti all'uso dei social media e diffondere buone pratiche digitali.
social education

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Nel mese di aprile 2021 prenderà il via il nuovo progetto Social Education, pensato da Marketing Espresso in collaborazione con il Movimento Etico Digitale University Network, con l’intento di sensibilizzare gli utenti all’uso dei social media e diffondere buone pratiche digitali.

Perché lo facciamo

Social Education è il nome del progetto che si rivolge agli utenti che ogni giorno utilizzano i social media e che intende agire direttamente all’interno della piattaforme per sensibilizzare gli utenti ad un uso responsabile delle piattaforme digitali.

Spesso si sente parlare dei social media come un luogo artefatto, pieno di insidie per gli utenti più giovani e sconosciuto agli utenti più adulti, mettendo in risalto i fenomeni negativi che lo sviluppo del digitale ha portato con sé. Tuttavia, relazioni sociali, informazione costante, lavoro e crescita personale sono solo alcune delle opportunità messe a disposizione del digitale che, se utilizzato con consapevolezza, può essere un posto ricco di opportunità e migliorare la vita delle persone.

Inoltre, gli attuali numeri sull’utilizzo dei social media rendono il bisogno di veicolare conoscenza digitale una prerogativa non più rimandabile. Solo in Italia, gli utenti ogni giorno online sono più di 35.000.000 e i dati aumentano di anno in anno. 

Nasce da qui la volontà di far emergere le potenzialità del digitale partendo da una parola chiave: consapevolezza. Solo attraverso la diffusione di consapevolezza sui fenomeni alla base dei social media è possibile educare gli utenti e stimolarli alla riflessione sui comportamenti, postivi e negativi, che li vedono protagonisti.

Per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra conoscenza digitale e impegnarci a rendere i social media un posto migliore, attraverso la creazione di contenuti che mettano al centro le persone, nonché la spiegazione semplice ed immediata dei fenomeni sociali, individuali e psicologici dietro l’uso attuale degli strumenti di comunicazione online. 

 Il progetto nel dettaglio

Gli argomenti del progetto Social Education saranno veicolati tramite contenuti pubblicati sui canali digitali e social di Marketing Espressoil Movimento Etico Digitale e University Network e comprendono articoli e contenuti social tra cui storie, post e reel per comunicare i social tramite gli strumenti che proprio queste piattaforme ci mettono a disposizione.

Tra gli argomenti trattati rientrano: il social sharing e la psicologia della condivisione, l’informazione e la disinformazione online, l’immagine corporea e l’influenza dei social media nonché le opportunità messe a disposizione dalla rete al fine di offrire agli utenti una panoramica esaustiva dei fenomeni sociali tipici delle piattaforme online.

Tutti gli argomenti sono pensati per stimolare la riflessione e accrescere la conoscenza sulle opportunità e l’uso responsabile del digitale di chi utilizza ogni giorno i social media.

Potrai rimanere aggiornato su tutti i contenuti dell’iniziativa da QUI.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivici a: 
info@marketing-espresso.com

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Immagine corporea

Immagine corporea e social media: con chi ti paragoni fa la differenza

L’immagine corporea è influenzata dal tempo che trascorri sui social media e dalle foto che compaiono sulla tua home. Infatti, il tempo trascorso a visualizzare le foto degli altri utenti può avere importanti effetti sulla salute mentale e portare alla creazione di vere e proprie patologie, come la dismorfia da snapchat.

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.