Social listening: perché investire in un’analisi qualitativa conta

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Numeri Numeri Numeri… Quante volte al giorno ti ritrovi ad analizzare il numero di volte che un marchio viene menzionato, il tasso di conversione di un blog, il tempo di permanenza, o quale hashtag viene utilizzato più spesso?

Tutti parametri fondamentali per valutare il successo di una strategia di Digital Marketing e calcolare il ritorno sugli investimenti fatti sui social media (ROI), tuttavia non dobbiamo dimenticarci l’importanza di un’analisi qualitativa dei canali di comunicazione che il nostro utente predilige.

Ecco il motivo per il quale oggi vorrei parlarti di che cos’é il Social Listening e quali sono i suoi vantaggi.

Definiamo che cos’é il Social Listening

Il social listening consiste nell’ascolto delle conversazioni del tuo target di riferimento rispetto ad un prodotto o un servizio, a uno specifico settore o all’immagine costruita intorno al tuo marchio. 

Monitorare il giudizio dei tuoi utenti constituisce un elemento essenziale per una strategia marketing poiché ti permette di ottenere informazioni rilevanti al momento giusto. 

Inoltre, la fase di ascolto abbinata ad una fase di interazione con l’utente può creare un tipo di conversazione più personale e portare a scoprire quali sono i suoi interessi. 

In questo modo, potrai essere aggiornato sugli argomenti che i tuoi utenti ritengono rilevanti e diventare il portavoce di valori condivisi. 

Ad esempio, sempre più aziende creano delle community all’interno di social media per promuovere la condivisione e rafforzare relazioni. L’idea alla base della community consiste nel creare un ambiente di scambio dove le persone hanno lo scopo di aiutarsi. Spesso vengono condivise guide gratuite, link a interviste o articoli che vanno a creare una connessione tra i membri che condividono una passione comune. 

Un altro esempio di social listening é la funzionalità di Instagram “Fammi una domanda”.  

Le aziende rispondendo alle domande fatte coinvolgono gli utenti al rafforzamento di un rapporto personale; allo stesso tempo, aumenta il senso di affezione degli utenti rispetto ad un’azienda poiché valorizzano il tempo speso per affrontare la loro questione.

Social Listening: meme

I vantaggi del social Listening

#4 Crea e Rafforza il senso di inclusione

Il consumatore moderno non acquista un prodotto o un servizio solamente per le sue caratteristiche intrinseche. Sicuramente la qualità, il materiale o il colore giocano un ruolo nella scelta, tuttavia siamo in un’epoca in cui il senso di appartenenza ad un marchio é fondamentale per il successo di un’azienda. 

Secondo Sonia Thompson, CEO del gruppo Thompson Media Group, un aspetto determinante nella considerazione di un acquisto sta nel livello di inclusione che un brand riesce a trasmettere.

Infatti, siamo più propensi a considerare quei marchi che rispecchiano i nostri valori personali.

Ascoltando quali temi sono al centro delle conversazioni dei tuoi utenti, potrai proporre contenuti o campagne che tengano in conto dei loro interessi espressi.

Inoltre, si creerà un rapporto di fiducia con il tuo cliente che sarà soddisfatto di supportare i valori che avete in comune

#3 Co-creazione

Se stai pianificando il lancio di una nuova campagna e sei indeciso quale prodotto scegliere, monitorare le conversazioni del tuo target ti permette di comprendere il livello di interesse rispetto alla tua proposta e soprattutto il livello di preparazione rispetto a una nuova proposta.

Un esempio di co-creazione viene spesso utilizzato dai marchi di cucina sui social media per pianificare il loro piano editoriale. Propongono una scelta tra due o più idee e lasciano scegliere ai followers che tipo di contenuto offrire.

Inoltre, secondo uno studio di Bill Gross, fondatore di Idealab, uno dei fattori alla base della riuscita di una start-up é il tempismo del posizionamento di un’idea. 

Interagendo con il tuo pubblico potrai fare un’analisi per scoprire se la proposta é prematura o se magari é troppo tardi e il mercato é gia saturo.

Social Listening: A picture containing cake, piece, food, chocolate
GialloZafferano Profilo Instagram 27.01.2021

#2 Scopri le tendenze emergenti

Viviamo in un mondo in costante evoluzione. Specialmente l’arrivo imprevisto della pandemia ha spinto le persone ad acquisire stili di vita e abitudini diverse. Si é visto uno spostamento verso temi come il fitness, la digitalizzazione di settori più conservatori (il mondo agricolo o il settore delle banche) e l’impennata dell’e-commerce.

Monitorare se gli interessi del tuo target si stanno spostando, ti permetterà di anticipare i loro bisogni e rimanere in cima nella loro mente. 

Inoltre, questo é un periodo d’oro per interagire con un’audience che a causa della pandemia é stata costretta a limitare le relazioni face-to-face e si trova ad essere più recettiva a trovare modalità nuove per condividere il proprio punto di vista.

Tiktok, nato con l’intenzione di portare momenti di svago e creatività, testimonia questo cambiamento. Inoltre, l’arrivo del COVID-19 ha accentuato l’esigenza di divertimento da parte del pubblico. Questo ha generato una crescita della piattaforma del 388% in Italia dall’inizio dell’anno. 

#1 Monitora la reputazione del tuo Brand

Il social listening ti supporta non soltanto nei momenti di crisi. In quei momenti é infatti inevitabile fornire una risposta immediata ad un cliente che ha ricevuto un’esperienza negativa. 

Se sei interessato a capire come vieni percepito, analizzare le conversazioni dei tuoi utenti può fornirti una bussola di orientamento

Conclusione

Per conquistare i tuoi utenti ed essere riconosciuto come una fonte affidabile ti consiglio di investire del tempo chiedendo la loro opinione e non solamente provando a dedurla. 

Questo avrà un duplice vantaggio: potrai comprendere cosa sta a cuore alla tua audience e sarai percepito positivamente poiché si sentiranno ascoltati.

Ora tocca a te: quali strategie puoi impiegare per aumentare l’interazione con i tuoi utenti? Puoi lasciare sotto un commento per farmi sapere cosa ne pensi.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

Categorie

Letture consigliate

Prodotti consigliati

Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Dì la tua nei commenti ⬇️

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME

🍪 Utilizziamo dei cookie per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web.
Continuando a utilizzare questo sito, accetti la nostra informativa sui cookie. Fai clic qui per saperne di più.