Tensione Russia-Ucraina, tra meme e shitposting

L'Ucraina sta rispondendo alle manovre russe con dei meme. Letteralmente.

Tabella dei Contenuti

Non ti va di leggere? Prova ad ascoltare l'articolo in modalità audio 🎧
Voiced by Amazon Polly

Si può combattere una guerra a suon di meme?

Possiamo dire che, nel 2022, le parole “politica”, “meme” e “guerra” non stonino più all’interno della stessa frase. Ce lo ricorda in questi giorni l’Ucraina, attualmente al centro di una crisi diplomatica che la coinvolge, insieme alla Russia e gli Stati Uniti, e che fa temere un’invasione del Paese.

Come può un Paese accendere una luce sulle tensioni in atto, se non con una serie di (meravigliosi) meme su Twitter?

Come ben sappiamo i meme sono un formato di contenuto che, se inserito con attenzione all’interno di una strategia social, può facilmente catturare l’attenzione degli utenti per raccontare o spiegare un tema di interesse.

Una forma di comunicazione applicabile ad un numero infinito di brand e settori.

Perché non nel settore della diplomazia digitale?

Alla fine, la diplomazia digitale è la comunicazione online applicata alle relazioni internazionali. L’Ucraina ha sicuramente deciso di prendere alla lettera questa definizione.

I tweet pubblicati sull’account ufficiale del Paese, @Ukraine, usano l’umorismo per ridicolizzare la Russia. Contestualizzandoli all’interno della situazione geopolitica capiamo facilmente che non si tratta di uno scherzo, anzi, i contenuti hanno un peso non indifferente. Quasi volessero calcare il più possibile la mano per affrontare dignitosamente un gigante dell’information warfare come la Russia. 

Il messaggio è molto chiaro e ben poco sottile: la Russia non è un Paese amico.

Come da manuale vengono utilizzati meme template noti in tutto il mondo, come “Thypes of headaches”, generando oltre 100K condivisioni, mezzo milione di like, 30K citazioni. 

Ukraine / Україна (@Ukraine)

D’altronde, l’umorismo ha una lunga storia nella narrazione politica e nella propaganda e sui social media il suo uso in questo senso si è amplificato.

Non è la prima volta in cui vediamo l’Ucraina utilizzare questa strategia digitale e usare un tono di voce ironico nella sua comunicazione.

Questo tweet in cui augurano buon weekend con un gattino ne è un esempio:

L’Ucraina non è sola: Israele è un altro Paese che usa Twitter anche in questo senso e per questioni internazionali non di meno peso.

Questo è un twitter thread che ha pubblicato per rappresentare il numero di missili lanciati dai palestinesi durante un attacco:

L’umorismo è difficilmente preso sul serio ma, paradossalmente, questo lo rende uno strumento utile per trasmettere messaggi seri. Le storie raccontate attraverso l’umorismo – dalle battute sui politici ai meme virali – sono tra le più diffuse e meglio ricordate.

Certo, a me continua a far specie vedere applicate queste tecniche in momenti che coinvolgono direttamente o indirettamente la vita delle persone.

Cercando di guardare dall’altra parte, questo metodo potrebbe essere effettivamente utile per attirare l’attenzione dei media e dei cittadini e di conseguenza influenzare eventuali decisioni politiche.

D’altronde siamo pur qua a parlarne.

Approfondisci le tue conoscenze sul social media marketing con:

ToCopy

Scrivere in modo efficace sul web

Scopri di più
StrateIG

Strategia Instagram efficace

Scopri di più
Content Concrete

Crea contenuti efficaci per i social media

Scopri di più

Potrebbero interessarti anche:

Fear arousing appeal: il caso Apple Watch 7

Fear arousing appeal rappresentano delle strategie comunicative che sfruttano le sensazioni meno piacevoli degli esseri umani, come la paura, l’angoscia e la preoccupazione. Questa tecnica è stata recentemente adottata da Apple per la sua ultima campagna; da qui, ne sono derivate critiche e discussioni.

Leggi Tutto »

Non rimanere mai indietro 📩

Iscriviti alla Marketing Espresso Letter.

Una volta al mese, niente SPAM. Solo i migliori contenuti e tutti gli aggiornamenti più importanti.

Impara il Social Media Marketing in modo semplice e utile

Scopri la Marketing Espresso AcadeME